Come raggiungere Vienna dall'International Airport

di Edvige Sanna tramite: O2O difficoltà: facile

Vienna, la capitale dell'Austria, è un'elegante città dal glorioso passato imperiale. Si tratta di una città che attira molti turisti, soprattutto grazie al suo spirito cosmopolita e per la suggestiva struttura monumentale. Per arrivare in Austria è possibile prendere un volo diretto da diverse città italiane, così da atterrare all'aeroporto della capitale. Vienna dista circa 18 km dall'international airport ed è possibile raggiungerla in diversi modi. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come si può raggiungere Vienna nel modo più semplice, comodo ed economico possibile.

Assicurati di avere a portata di mano: Biglietto CAT Biglietto OBB Biglietto autobus

1 Una volta atterrati per raggiungere Vienna dall'International Aiport, vi sono tante possibilità, come il treno, il taxi, il pullman eccetera. Tuttavia, il mezzo che risulta essere più comodo e ineccepibile è senza dubbio il CAT: il City Airport Train (http://www.cityairporttrain.com/it.aspx). Si tratta di un treno piuttosto veloce, diretto alla stazione di Landstrasse-Wien Mitte (distante 500 m. Da Stephanplatz). Il treno parte ogni mezz'ora e il viaggio dura circa 16 minuti.

2 È importante sapere che per raggiungere Vienna dall'International Airport con il CAT, non dovrete uscire dal terminal, bensì, seguendo la cartellonistica che mostra il logo bianco e verde dell'azienda, raggiungerete la stazione. I biglietti è possibile acquistarli direttamente alla colonnina automatica, ma si può procedere anche online. Il biglietto di sola andata costa 11,00 euro, mentre andata e ritorno vi costeranno 17,00 euro. Se avete la Vienna Card avrete diritto a un euro di sconto sul biglietto. Attenzione, però, non cercate obliteratrici, perché si questa mansione se ne occuperà direttamente il controllore che passerà a bordo.

Continua la lettura

3 Una volta che avete acquistato il biglietto, per raggiungere Vienna dall'International Airport, dovrete imboccare il corridoio a sinistra: sappiate che tutto è perfettamente segnalato e non potete sbagliarvi! Terminato il corridoio, vi troverete al Terminal aeroportuale del CAT che, come abbiamo già detto, parte ogni 30 minuti.  A questo punto non vi resterà altro da fare che entrare e accomodatevi in una delle poltroncine del pian terreno o del piano superiore: qui potete rilassarvi guardando dai monitor LCD le pubblicità, le previsioni meteo e le notizie di Vienna, ma anche le news da tutto il mondo! Dai finestrini potrete godervi un assaggio della città, anche se il viaggio è per buona parte sotterraneo.  Approfondimento Guida ai parchi di Vienna (clicca qui) Una volta raggiunta la fermata di Wien Mitte, scendete e siete a 10 minuti dal centro.

4 In alternativa, per raggiungere Vienna dall'International Airport, potreste prendere la metropolitana leggera S7 (http://www.obb-italia.com/it/Servizi/Biglietto_online_OBB/index.jsp). Si tratta di un mezzo che viaggia sugli stessi binari del CAT, ma impiega 26 minuti. La metropolitana ha due linee, la rossa e la verde: potete scegliere quella che desiderate in base alle vostre destinazioni. Per raggiungere la metropolitana, dovrete seguire le indicazioni per OBB (sigla della rete di trasporto pubblico viennese). In questo caso il viaggio di sola andata vi costerà 4,20 euro, mentre andata con ritorno 8,40 euro.

5 Se il vostro albergo è situato nei pressi delle fermate degli autobus, vi converrà prendere la Vienna Airport Lines. Il biglietto di sola andata costa 8,00 ed è possibile acquistarlo anche a bordo. Il tragitto dura dai 20 ai 45 minuti, a seconda della vostra destinazione! Se siete un gruppo numeroso di persone il consiglio è quello di prenotare un taxi. La corsa vi costerà tra i 35 e i 45 euro a seconda della destinazione finale, ma potrete dividere le spese. A questo punto non vi resta altro da fare che che scegliere il vostro percorso e godervi Vienna! Buon viaggio!

Non dimenticare mai: Se potete, acquistate on line i biglietti in modo da averli già a portata di mano Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come arrivare e muoversi a Vienna

Come visitare Vienna muovendosi con i trasporti pubblici Vienna, la capitale dell'Austria, una città con più di un ... continua » Come andare dall'aeroporto di Shangai al centro Shanghai è una della città più grandi e moderne della Cina ... continua » Come raggiungere le terme di Vienna L'Austria è una nazione che presenta davvero tante belle località ... continua » Guida ai parchi di Vienna Tra le capitali europee maggiormente meta di turismo spicca sicuramente Vienna ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le più belle piazze di Vienna

Vienna, elegante e maestosa, merita di essere annoverata fra le capitali più affascinanti del mondo. Attrattive varie, edifici e monumenti spettacolari, arte e storici caffè ... continua »

Vienna e dintorni in auto

Se stiamo cercando di organizzare una vacanza, potremo o decidere di recarci presso delle agenzie di viaggi in modo da poterci godere il viaggio senza ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.