Come scegliere l'attrezzatura per il campeggio

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: facile

Quando ci apprestiamo ad intraprendere un'avventura all'insegna del campeggio o del trekking, dobbiamo considerare una molteplicità di accessori e attrezzature in base al luogo, all'altitudine, alla stagione e al posto in cui ci troviamo, qualora fosse molto ventoso; e soprattutto in base a quanti giorni vogliamo passare in campeggio. Vediamo allora come scegliere al meglio l'attrezzattura per il campeggio.

Assicurati di avere a portata di mano: Tenda Tavole e sedie Accessori Martello Bastoni da trekking

1 Scegliere una tenda con un posto in più La scelta della tenda, intesa come misura, va considerata dal numero di persone che vi devono alloggiare. Il consiglio è quello di acquistare un posto in più rispetto al numero degli individui; quindi qualora partissimo solo con un partner, ci vorrebbe una tenda minimo da 3 posti. Questo perché una parte della tenda va dedicata alle valigie.

L'ideale sarebbe quello di scegliere una da 4 posti, molto alta, per garantirci di cambiarci in piedi con tutte le comodità del caso. In dotazione con le tende troviamo poi i picchetti e in alcuni casi corde alternative da cingere ai tronchi degli alberi o in qualsiasi altro appiglio. Per i più comodi sarà consigliabile scegliere un modello che abbia anche la zona soggiorno, separata dalla zona notte. Poi potremmo riporre anche le sedie e il tavolino, quest'ultime saranno un accessorio importante. Sarà utile un tavolino da picnic con integrati all'interno le seggioline, questo per salvaguardare lo spazio.

2 Acquistare i bastoncini da trekking e le scarpe impermeabili Per completare la nostra attrezzattura da campeggio saranno indispensabili: i classici bastoncini da trekking; scarpe impermeabili, preferibilmente in gore tex (tessuto al 100% impermeabilizzante) e uno zaino che abbia nella parte che appoggia sulla schiena, la struttura in ferro, onde evitare di avere una sudorazione accentuata. Immancabile l'impermeabile con il cappello in caso di pioggia e un lucidalabbra protettivo, questo vale sia in un luogo di montagna che uno di mare. Per quanto riguarda il sacco a pelo, ricordiamoci che quelli che mantengono molto più calore sono quelli in piuma d'oca.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Scegliere gli accessori giusti Gli accessori invece, sono molteplici e di vario tipo; quelli base sono: un coltellino multi funzione, dove all'interno troverete le forbici, caccia viti, apri bottiglia, lame e così via; sarà importante ricordarci di portare anche un martello.  Alcuni usano i sassi, ma molte volte si piegano e rovinano i picchetti in ferro.  Approfondimento Le 10 regole per vivere meglio in campeggio (clicca qui) Infine se ci piace cucinare, troviamo molti fornellini di varie misure.  Poi sarà molto utile anche un frigo da viaggio, meglio se attaccabile alla spina dell'auto dell'accendisigari.  Invece per la notte non dimentichiamo una lampada, meglio se a pile.

Non dimenticare mai: Se campeggiamo in un luogo di alta montagna, sarà meglio scegliere la tenda con un profilo basso, per evitare che subisca troppo il vento. Applichiamo sul terreno un nylon, eviterà all'umido di entrare da sotto Alcuni link che potrebbero esserti utili: Consigli per il campeggio

Come richiudere una tenda da campeggio Il campeggio può essere un'esperienza molto interessante perché permette di ... continua » Come preparare lo zaino da campeggio Il periodo delle vacanze esitve è iniziato e con esso iniziano ... continua » Come Attrezzarsi per Andare in Campeggio Con l'attuale crisi economica presente nel nostro paese, non è ... continua » 10 oggetti essenziali per il campeggio Si avvicina l'estate, è tempo di pensare alle vacanze. Perché ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Campeggio: 10 consigli

Il campeggio è una delle esperienze più belle che si possano fare quando si tratta di pianificare una vacanza. Il contatto stretto con la natura ... continua »

Come vivere in una tenda

Se prevedete un soggiorno in campeggio siete sicuramente una persona pratica e col senso della leggerezza. Se avete pensato di prendere in affitto un bungalow ... continua »

Cosa portare in campeggio

Per provare un'autentica esperienza in campeggio bisogna cercare di vivere nel modo più spartano possibile, rinunciando a tutto ciò che quotidianamente utilizziamo, ma che ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.