Come scegliere la spiaggia giusta ad Anzio

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Se siete di Roma e abitate da tempo nella Capitale, sicuramente conoscerete il suo splendido litorale. Roma non solo è una delle città più belle al mondo, ma ha anche il grande vantaggio di avere il mare davvero a due passi. Tra le spiagge più belle, che ogni anno vengono insignite della celebre "Bandiera Blu", sinonimo di qualità e purezza dell'acqua nonchè dell'ottima balneabilità, ci sono quelle di Anzio. Anzio dista poco più di 50 km da Roma e potrete trascorrere qui una piacevole giornata di mare. Ecco un'utile guida su come scegliere la spiaggia giusta ad Anzio. Buona lettura e... Buon mare!

Assicurati di avere a portata di mano: Telo da mare Costume da bagno Infradito o ciabattine da mare Lettino, sdraio, ombrellone Voglia di trascorrere una piacevole giornata al mare

1 La storia Quando si pensa ad Anzio, solitamente viene in mente lo sbarco degli alleati, durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu proprio dalle coste di questa deliziosa cittadina, alle porte di Roma, che gli Americani riuscirono a cogliere di sorpresa i tedeschi. L'antica "Antium" ebbe un ruolo importante anche nell'età latino-volsca e in quella romana. Oggi Anzio conta circa 50.000 abitanti, fa parte del Comune di Roma Capitale ed è celebre tra i romani proprio per la qualità del suo mare. Per scegliere la spiaggia giusta ad Anzio dovete solo capire che tipo di giornata volete trascorrere: Anzio ha spiagge adatte a qualsiasi tipo di esigenza. Tra le più belle c'è sicuramente la spiaggia "Grotte di Nerone".

2 La spiaggia grotte di Nerone La spiaggia Grotte di Nerone è una spiaggia libera, particolarmente indicata per i più giovani e per chi vuole trascorrere una giornata senza spendere troppo. Vi basterà un telo da mare, qualche provvista per il pranzo e il vostro costume da bagno: il divertimento è assicurato! La spiaggia è ideale nel mese di giugno, fino ai primi di luglio: in questo periodo la gente ancora è poca e riuscirete a rilassarvi in totale relax. Le acque sono solitamente molto limpide e fresche. Accanto alla spiaggia Grotte di Nerone vi è "Rivazzurra", che prende il nome dall'omonimo stabilimento balneare. È una spiaggia molto ampia, adatta sia ai più grandi che ai più piccoli.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La Riviera Mallozzi Se siete con dei bimbi e volete scegliere la spiaggia davvero giusta ad Anzio, potreste optare per la Riviera Mallozzi.  In questo tratto di lungomare, oltre ad una bella spiaggia con numerosi stabilimenti che offrono ogni tipo di servizio, troverete in acqua dei cordoli di rocce: ciò significa che le acque sono davvero molto basse e quindi ideali per la balneazione dei più piccoli.  Approfondimento Le 10 più belle spiagge del Lazio (clicca qui) Naturalmente è possibile, per gli adulti, oltrepassare i cordoli e raggiungere l'acqua più profonda.  Scegliere la spiaggia giusta ad Anzio non è affatto difficile: avrete solo l'imbarazzo della scelta!. 

Non dimenticare mai: Non tralasciate la gastronomia: ad Anzio troverete i migliori ristoranti di pesce del Lazio Alcuni link che potrebbero esserti utili: Classifica delle spiagge di Anzio

Le migliori strutture balneari nel Lazio Il Lazio, terra tra mari e monti, ha una bellissima costa ... continua » Come raggiungere l'isola di Ventotene e cosa visitare Se sei alla ricerca di sole, mare, natura e molto relax ... continua » Le 10 più belle spiagge della Romagna L'estate è alle porte e in molti hanno stanno già ... continua » Le più belle spiagge del Mediterraneo Le vacanze estive sono probabilmente le vacanze più attese di tutto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.