Come scegliere tra una vacanza al mare o in montagna

di Chiara De Matteo tramite: O2O difficoltà: facile

Per alcuni la scelta tra vacanze al mare o vacanze in montagna risulta essere alquanto difficile, se non un vero e proprio dilemma. Allora, ecco per voi un aiuto e, quindi, qualche utile consiglio per capire se quest'anno sia meglio optare per la "calda" spiaggia o per la "fresca" montagna, sempre facendo parecchia attenzione alla stagione ed, in modo particolare, al portafoglio. Ecco una pratica guida su come scegliere tra una vacanza al mare o in montagna.

1 Gli elementi più stimolanti per lo sviluppo Se hai dei bimbi di uno/due o anche quattro anni, nulla di meglio che una vacanza al mare nella stagione più calda (ovvio che bisogna utilizzare tutte le protezioni solari che servono). Il contatto frequente con l'acqua del mare e con la sabbia è uno degli elementi più stimolanti per lo sviluppo e l'esplorazione dell'ambiente (in modo particolare dell'ambiente acquatico). Tra le altre cose, potrete divertirvi e giocare con loro sia in spiaggia che in acqua.

2 La montagna La montagna risulta un ambiente maggiormente idoneo ai bambini di circa 8/10 anni e più, facendo comunque attenzione a restare in quote che non superano i 1000 m, in modo particolare, per non rischiare disturbi del sonno o inappetenza. Tra le altre cose, farete, di certo, caso al fatto che a quote tra i 600 ed i 900 m sarà possibile fare gite più sostenibili, anche per tutta una giornata e senza alcun disagio.

Continua la lettura

3 Il relax Se la montagna risulta sinonimo di attività fisica, di sport pesanti e/o leggeri e di sforzo, dovresti pensare che anche il mare potrebbe essere la vacanza giusta giusta per te.  Di fatti, potresti fare, per esempio, una partita di beach volley o potresti fare un po' di windsurf, ecc ecc ecc.  Approfondimento Come scegliere la vacanza giusta per la famiglia (clicca qui) Inoltre, si organizzano tornei, campionati e gare sulle spiagge di tutta Italia ogni anno.  Se pensi che questa potrebbe essere la vacanza che vorresti non resta che informarsi su questo genere di cose.

4 Gli sport Se ami gli sport solitari, non di squadra e con ritmi normali, ricorda che la montagna risulta essere l'ideale. Di fatti, per tutti gli esperti il contatto con le vette di montagna e con la natura favorisce l'alpinismo, la corsa, lo sci, il trekking ed altre attività simili. Senza trascurare le notevoli gite, che si organizzano, nelle foreste tra le svariate tipologie di alberi, piante e animali.

5 Il mare La tintarella è un chiodo fisso? Ricorda che quella del mare chiede costanza e protezione. In montagna, invece, il sole investe tutti, in modo abbastanza marcato, specie nelle stagioni più calde. Non trascurare, quindi, una protezione sempre più forte ogni volta che aumenti di quota. In montagna l'abbronzatura durerà forse meno, rispetto a quella del mare, ma risulterà, di sicuro, più intensa.

Non dimenticare mai: Per far si che le vacanze non siano noiose andate una volta al mare e una volta in montagna (in modo alternato ogni anno)

Come scegliere la vacanza giusta per la famiglia Chi è genitore, sa bene che riuscire ad organizzare una vacanza ... continua » 10 idee per le vacanze in montagna Ecco 10 Idee per le vacanze in montagna, coccolati da un ... continua » Come preparare la valigia per una vacanza in montagna Per chi sceglie di trascorrere una vacanza in montagna l'unico ... continua » 5 errori da non fare in montagna d'estate Con l'arrivo delle belle giornate e soprattutto con l'arrivo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.