Come scegliere un hotel su internet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per coloro che preferiscono rinunciare ai servizi di un'agenzia di viaggi e organizzare il proprio itinerario da soli, Internet mette a disposizione numerosi aiuti.
Vi sono, infatti, molti siti specializzati in cui poter trovare elenchi di hotels ed appartamenti, buoni per tutte le tasche. Vediamo ora come destreggiarsi tra questi siti, per non avere brutte sorprese e scegliere al meglio un hotel.

24

Decidere il luogo dove soggiornare

Prima di tutto bisogna capire se avete già un idea precisa del luogo da visitare o se potete essere flessibili.
Nel primo caso dovrete effettuare una ricerca mirata: per fare un esempio, potrete immettere su google le parole "hotel a Barcellona".
Nel secondo caso, la ricerca sarà volta a trovare l'offerta più conveniente: a tal fine vi basterà scrivere "hotel in offerta estete 2013", o simili.
Una volta effettuata l'interrogazione con le parole chiave più opportune, vi appariranno numerosi links: alcuni saranno collegamenti diretti ai siti ufficiali dei vari hotels, altri, invece, vi condurranno a dei portali in cui vengono messi a confronto una grande varietà di alloggi disponibili.
Nella fase iniziale, la cosa migliore è servirsi di questi portali (tra i più utilizzati ci sono: booking. Com, expedia.it, edreams.it e tripadvisor. It).

34

Booking.com

Per pervenire alla soluzione più soddisfacente, si consiglia di agire come segue.
Andate su www.booking.com (o altro portale preferito) ed inserite i criteri desiderati.
Una volta giunti alla selezione, specificate la fascia di prezzo ed ordinate il risultato per punteggio degli ospiti (dal più basso al più alto). Scorrete rapidamente la lista finché non comincerete a scorgere dei "6".
A quel punto cominciate a prestare più attenzione alle descrizioni e, quando vi sembra di incontrarne una adatta, utilizzate il tasto destro del mouse per aprirne i dettagli in una nuova scheda.
All'interno della pagina del singolo hotel, potrete farvi un'idea più precisa: leggete le recensioni degli utenti e visualizzate la posizione sulla mappa.
Se quello che avete letto vi sembra soddisfacente, tenete aperta la scheda ed andate avanti nella ricerca, altrimenti, prima di proseguire, eliminatela.
Continuate ad agire come indicato fino a quando non vi sembrerà di arrivare a prezzi troppo elevati per il vostro budget.
Ricontrollate le schede che sono rimaste aperte e selezionate le 5 preferite.
Per avere una conferma ulteriore, cercate i nomi dei 5 posti selezionati su.

Continua la lettura
44

Trivago.it

Altro sito per cercare un hotel è Trivago. It. Anche questa piattaforma è molto semplice ed intuitiva, in quanto basta inserire la località in cui si desidera soggiornare, la data di arrivo e di partenza e il numero di persone. Una volta avviata la ricerca, il sito fai a visualizzare tutte le strutture disponibile in base ai dati appena inseriti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come prenotare un albergo con booking.com

BOOKING.COM è un portale per prenotare soggiorni on-line. Per gli utenti il servizio è completamente gratuito, mentre le strutture pagano una commissione, che gli viene trattenuta a soggiorno avvenuto. Su questo sito si trovano svariate possibilità...
Consigli di Viaggio

I 10 hotel più romantici del mondo

A quasi tutti è capitato di dover organizzare un viaggio romantico col proprio fidanzato o marito. Il desiderio di esplorare posti nuovi e di concedersi il lusso di un hotel da sogno, spesso però ci confonde e non riusciamo a destreggiarci con sicurezza...
Europa

I migliori hotel di San Pietroburgo

La città di San Pietroburgo è una delle più affascinanti mete turistiche della Federazione russa. Oltre ad una ricchissima offerta turistica, qui potrete trovare alcuni tra i migliori hotel del mondo. Nella guida che segue, avrete modo di conoscere...
Europa

5 consigli per organizzare un viaggio a Dublino

Dublino è la capitale dell'Irlanda, meta preferita di tantissimi turisti. Non solo per la storia che si porta alle spalle, ma anche per i magnifici luoghi d'interesse e la cultura, che per anni ha segnato anche la rivalità tra Northside e Southside....
Consigli di Viaggio

Parigi: guida al parco divertimento Disneyland

Nel 1992, a Parigi venne inaugurato il parco divertimento a tema della Disney: Disneyland; nel 2002 fu aperto, un secondo parco: Walt Disney Studios; all'interno ci sono sette alberghi, un campo da golf, due centri full-service, e poi c'è il Disney Village,...
Italia

Come vivere al meglio una vacanza a Pantelleria

Ecco una guida, molto utile per tutti i nostri lettori, che amano viaggiare e che fanno di questo un loro passatempo ed anche hobby preferito. Viaggiare e conoscere nuovi luoghi, è il desiderio di tutti e se si ha la possibilità di farlo, è veramente...
Consigli di Viaggio

Come scegliere le migliori offerte di vacanze su internet

Un antico proverbio indiano dice che viaggiare porta a conoscere il continente di se stessi, è verissimo, ma viaggiare è anche costoso. Molte persone, per risparmiare, cercano le migliori offerte per le loro vacanze su internet, tuttavia bisogna saperle...
Consigli di Viaggio

Come e cosa visitare a Madrid

Una città di turismo ed una delle più belle città di tutta l'Europa è Madrid. Ciò nonostante, sono tanti i luoghi d'interesse che si potranno visitare e, dove si potrà conservarne un buon ricordo. Con tale tutorial, vi vogliamo dare degli ottimi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.