Come scoprire dove sono i set dei film a New York

di Giulia Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: media

Grazie alla varietà dei suoi ambienti e all'illimitata fonte di comparse, la città di New York ospita frequentemente i set dei film americani: pertanto, non sarà insolito imbattersi casualmente nelle telecamere, specialmente quando si percorre Wall Street oppure il Ponte di Brooklyn. Tuttavia, se l'obiettivo della vacanza è quello d'assistere alle riprese di un determinato film, niente potrebbe essere lasciato al caso ed è necessario munirsi dei giusti strumenti, per riuscire a scoprire quello che la città ha da offrire realmente. Nei passaggi successivi che compongono questa guida, vi sarà spiegato come scoprire dove sono i set dei film nel meraviglioso stato di New York.

Assicurati di avere a portata di mano: Connessione ad Internet

1 Cercate su internet eventuali notizie Il migliore alleato nella ricerca degli ultimi set cinematografici sarà il vostro Smartphone o Personal Computer, poiché le notizie viaggiano rapidamente soltanto sulla rete (siti web, blog e Social Network), specialmente quelle che riguardano il mondo del cinema, ad eccezione purtroppo per le grandissime produzioni hollywoodiane; in quest'ultimo caso il luogo delle riprese viene reso pubblico solamente poco tempo prima del fatidico "ciak" e, qualora non si sappia cosa cercare, si corre il rischio di perdere l'attimo. Esistono svariati siti web dove è possibile ricercare la location delle riprese di uno specifico film a cui siete interessati.

2 Verificate le condivisioni dei luoghi delle riprese da parte degli utenti Quello maggiormente affidabile è "On Location Vacation", che rappresenta una fonte estremamente aggiornata con riferimento ai set cinematografici, agli attori che vi partecipano e alla trama dei film che vi saranno girati. Un ulteriore sito web veramente affidabile è "Filming in Brooklyn", che è specializzato nei set allestiti nella città di Brooklyn ed è anch'esso molto aggiornato, con le ultime novità in fatto di cinema "work in progress". Nei Social Network, sia i passanti imbattuti casualmente nelle telecamere sia gli stessi attori e attrici condividono spesso i luoghi delle riprese: il migliore è "Twitter", dove grazie alla velocità di condivisione di tale piattaforma il turista può essere aggiornato sempre in tempo reale, purché sappia cosa cercare.

Continua la lettura

3 Non fatevi prendere eccessivamente dall'entusiasmo Il consiglio che si potrebbe dare è quello di utilizzare delle parole chiave.  Dopo aver effettuato la ricerca, per ottenere un'ulteriore conferma che la notizia sia vera, dovrete controllare la presenza di alcune immagini correlate, per evitare un'inutile corsa nella frenetica città di New York Approfondimento Le 10 cose da vedere a New York (clicca qui) Con riferimento alla gestione del tempo, è consigliabile non farsi prendere eccessivamente dall'entusiasmo e di visitare quotidianamente un set, quando c'è realmente: in caso contrario, rischierete delle futili corse per poi ritrovarvi senza aver visto davvero nulla d'importante.

Non dimenticare mai: Con riferimento alla gestione del tempo, è consigliabile non farsi prendere eccessivamente dall'entusiasmo e di visitare quotidianamente un set, quando c'è realmente: in caso contrario, rischierete delle futili corse per poi ritrovarvi senza aver visto davvero nulla d'importante. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Mappe delle location dei film famosi girati a New York City 6 app per scoprire i set dei film, da Napoli a Tokyo Come scoprire dove sono i set dei film a New York Itinerario cinematografico sui set dei film girati a New York Alla ricerca dei set cinematografici: da Roma a New York

New York: itinerari La città di New York, conosciuta anche come "la Grande Mela ... continua » Come orientarsi a New York Fare una guida di New York appare quasi un atto eroico ... continua » Itinerari per 5 giorni New York La città di New York, è sicuramente una delle città più ... continua » New York: come organizzare una vacanza a New York Il "sogno americano" era un pallino nei giovani del XX secolo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.