Come scoprire l'Arcipelago Toscano

di Simone Usai tramite: O2O difficoltà: facile

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di turismo. Nello specifico, come avrete già compreso attraverso la lettura del titolo stesso che contraddistingue questa guida, ora andremo a spiegarvi Come scoprire l'Arcipelago Toscano.
L'Arcipelago Toscano è formato da sette isole che meritano di essere scoperte per le loro bellezze naturali, per le bianche calette, per le baie, per le spiagge sabbiose, per i golfi, le falesie e i rilievi montuosi coperti da tanto verde. Le isolette che tratteremo sono: Elba, Capraia, Gorgona, Giglio, Giannutri e Montecristo.

Assicurati di avere a portata di mano: biglietto di traghetto macchina fotografica

1 Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre questa tematica, ora andremo a spiegarvi Come scoprire l'Arcipelago Toscano. Cominciamo immediatamente.
Comincerei da come raggiungere l'Arcipelago Toscano, consigliandovi l'utilizzo del traghetto che parte dal porto di Piombino. Pianosa è raggiungibile dall'isola d'Elba, mentre Capraia e Gorgona sono raggiungibili dal porto di Livorno, Giglio e Giannutri potremo raggiungerli dal porto di Santo Stefano nella laguna di Orbetello. Tutte queste isole sono caratterizzate dal mare, dai casali, dai piccoli borghi, dalle chiese e per la ricchezza di flora e fauna.

2 Nell'Isola d'Elba e precisamente a Marciana, potremo ammirare la chiesa di San Lorenzo, a Portoferraio, sempre su questa isola visitiamo il castello medievale. Passeggiando tra i borghi, ammireremo le vedute sul mare, i porticcioli, le viuzze che nascondono angoli pittoreschi. L'isola è anche famosa per il soggiorno di Napoleone, nell'esilio del 1814. Collegate a quel determinato periodo storico, potrete trovare una pluralità di testimonianze come, per esempio, le dimore napoleoniche presso Villa dei Mulini e Villa San Martino.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Un altro luogo molto bello che potrete visitare è Marciana, dove potrete prendere la funivia per spostarvi presso Monte Capanne.  La parte est dell'isola è molto conosciuta per il suo patrimonio di minerali, e sono particolarmente attraenti sono i borghi di Porto Azzurro, Rio Marina e Barbarossa.  Approfondimento Cosa fare all'isola d'Elba con i bambini (clicca qui) L'isola di Gorgona e Capraia sono molto interessanti dal punto di vista naturalistico, qui domina la macchia mediterranea ma troveremo anche ampi tratti selvaggi.

4 Per visitare l'isola di Montecristo dovremo avere l'autorizzazione del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano. Da Porto Santo Stefano, in piena maremma, ci potremo imbarcare per visitare il Giglio e Giannutri. L'isola del Giglio è montuosa, oltre ad avere spiagge meravigliose e sabbiose, ammireremo i bellissimi centri storici di Giglio Porto e Giglio Castello. Infine, potremo esplorare Giannutri, selvaggia e solare, dalla forma a mezza luna e le sue intatte scogliere. Quindi seguendo le poche e semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a visitare il bellissimo arcipelago toscano. A questo punto non ci resta che pianificare il nostro viaggio seguendo le informazioni contenute in questa guida, preparare i bagagli e partire alla scoperta di questi straordinari luoghi.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo specifico argomento, in modo tale che possiate approfondire ciò che abbiamo provato a sviluppare all'interno di questi quattro passi. Proprio a tal proposito, eccovi un link interessante: http://www.islepark.it/.
Spero che questa guida su Come scoprire l'arcipelago toscano possa esservi stata utile.

Non dimenticare mai: La visita richiede diversi giorni Alcuni link che potrebbero esserti utili: Arcipelago Toscano

Guida alle isole italiane Oltre alla Sicilia e alla Sardegna, che sono le due maggiori ... continua » I più importanti arcipelaghi italiani Con oltre ottomila chilometri di coste e un totale di più ... continua » Come visitare l'isola d'Elba L'isola d'Elba è un luogo incantato, romantico e ricco ... continua » Le migliori spiagge dell'Isola d'Elba Per gli appassionati dei viaggi in Italia, l'Isola d'Elba ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Gli atolli più belli d'Italia

Stanchi delle solite vacanze in posti affollati e sempre uguali? Visitare uno dei meravigliosi atolli italiani potrebbe essere la soluzione adatta alle vostre esigenze. Mari ... continua »

Come visitare l'Argentario

L'Argentario è un territorio molto affascinante ed esclusivo. Non pochi sono, infatti, i personaggi famosi che vi soggiornano. Prende il nome dal promontorio, il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.