Come sopravvivere in una foresta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se state pensando o avete già in mente di fare una vacanza avventurosa, è sempre meglio arrivarci preparati per qualsiasi evenienza ed essere pronti a tutto. Il rischio di ritrovarsi bloccati in un labirinto di natura ostico e pericoloso c'è sempre, ma se sapete come comportarvi potrete tranquillamente sopravvivere in attesa dei soccorsi o di trovare una via d'uscita. In questa breve guida vi daremo qualche piccolo consiglio su come sopravvivere in una foresta.

27

Molte persone spericolate sfidano la natura ed i loro limiti in modo sconsiderato, trovandosi poi in condizioni difficili da affrontare, e per un attimo di distrazione, o di pura sfortuna rischiano la loro vita.
Ricordate sempre di non andare mai da soli in luoghi pericolosi come le foreste, soprattuto quelle dei paesi esteri come le foreste pluviali, ma organizzate l'escursione con delle guide esperte, ed in gruppo per avere sempre qualcuno su cui contare.
Altra raccomandazione: non partite allo sbaraglio come se fosse una semplice gita da ragazzi, perché entrare in una foresta è come varcare la soglia di un mondo a parte, in cui noi umani siamo degli ospiti a volte poco graditi.

37

Equipaggiatevi di tutto ciò che serve prima di avventurarvi è di vitale importanza.
Non dimenticate di portarvi dietro un telefono satellitare, qualche accendino di scorta, bussola, k-way o poncho impermeabile che copra anche lo zaino, fiammiferi, esche accendi fuoco (di cera e carta), kit di primo soccorso dotato anche di antidoti antiveleno, copertina termica, coltellino multiuso, pentolino, bevande energetiche, barrette proteiche ect, la lista è lunga.
Non partite mai per un'avventura simile prima di esserti bene informato e munito di tutto ciò che può servirti per la sopravvivenza.

Continua la lettura
47

Quando siete all'interno di una foresta e per qualche motivo vi ritrovate da soli e avete perso il senso dell'orientamento, potete sopravvivere tranquillamente anche per molto tempo se sapete come fare.
Anche se non è facile dovete sforzarvi per mantenere la calma, se la paura ed il panico prendono il sopravvento la mente sarà annebbiata e non sarete in grado di ragionare in modo logico. Fate un lungo respiro e concentratevi.

57

Cercate uno spazio aperto tra gli alberi in modo da poter essere visto dall'alto più facilmente.
Ascoltate i suoni della natura alla ricerca di corsi d'acqua, dove potrete rinfrescarvi e probabilmente incontrare pescatori a cui chiedere aiuto.
Incamminatevi solo con la luce del giorno, non attraversate mai la foresta di notte perché è proprio con il buio che gli animali selvatici vanno a caccia e potresti incorrere in seri pericoli.

67

Cercate subito con la luce del giorno un rifugio per la notte, evitando di dormire per terra per via di ragni serpenti e quant'altro, e possibilmente in un luogo sopraelevato.
Contro le punture degli insetti, che spesso portano malaria e febbre alta, esiste un rimedio naturale di fango se non avete dei repellenti chimici con voi.

77

Anche nelle foreste dei paesi più caldi, durate la notte la temperatura scende molto e l'umidità è terribile, per cui è fondamentale mantenersi caldi e asciutti, cercando di muoversi e non rimanere fermi troppo a lungo per non rischiare ipotermie.
Provate ad accendere un fuoco, se siete muniti delle cose che vi servono non sarà un problema dare vita ad un focolaio.
Non bevete mai acqua stagnante, ma solo quella che scorre, o prelevata dagli arbusti delle piante rampicanti, e se potete fatela bollire prima. Il coraggio, è ciò che vi darà la forza, la lucidità e la resistenza a qualsiasi i previsto da affrontare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Brasile: come visitare le riserve della foresta atlantica sud-orientale

Mentre fino a circa 500 anni fa la foresta Atlantica del Brasile ricopriva un territorio vasto come l'odierno Texas, oggi le sue dimensioni si sono ridotte in maniera impressionante, toccando punte allarmanti. Nonostante questo scempio, all'interno della...
Europa

Come esplorare la Foresta Nera

Una delle sfide più belle che gli appassionati di viaggi vogliono affrontare, almeno una volta nella loro vita, è sicuramente quella di visitare la foresta nera. Questo luogo, è situato nella zona sud occidentale della Germania, nella regione del Baden-Wurttemberg,...
Sudamerica

Come organizzare un'escursione nella foresta amazzonica

Il Brasile è una delle mete più ambite da tutti i viaggiatori che amano la natura, il brivido e l'avventura. Il Brasile offre una grandissima varietà di attrazioni, soprattutto naturali e, tra le più importanti e colme di curiosità, vi è la foresta...
Europa

Come scoprire alcuni luoghi d'interesse nella Foresta Nera

La Foresta Nera è una regione della Germania adatta a tutti i gusti e tutte le età, grazie alla bellissima natura, alle fonti termali, all'offerta culturale ed alle prelibatezze gastronomiche. In questa breve guida vi illustreremo come scoprire alcuni...
Europa

Come visitare la Foresta Nera

Uno degli emblemi prima di recarsi in vacanza è la scelta della destinazione: spiagge mozzafiato o totale relax in montagna? Perché non provare qualcosa di diverso? In questa guida vi daremo qualche consiglio su come visitare la Foresta Nera, una bellissima...
America del Nord e Centrale

Flora e fauna in America Centrale

Il Centro America è una delle tre macro-regioni in cui è abitualmente suddiviso il continente americano. La zona è anche un'area di passaggio tra due oceani (Atlantico e Pacifico), grazie alla presenza del canale di Panama. Se per ragioni di lavoro...
Asia

Come visitare Khajuraho

Khajuraho è una delle città indiane più affascinanti. Essa ha una storia davvero interessante da raccontare a chiunque decida di visitarla. Nascosti nel profondo della foresta, i suoi splendidi templi indù sono riusciti a sopravvivere nonostante l'invasione...
Europa

Germania: i migliori percorsi in mountain bike

In questa lista verranno consigliati i migliori percorsi da intraprendere in mountain bike nell'affascinante Germania. Il territorio tedesco presenta climi variabili in base all'influenza delle correnti marine, quindi il clima presente è oceanico; è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.