Come trascorrere una giornata a Benevento

Tramite: O2O 04/12/2016
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Trascorrere una giornata a Benevento è un pochino come tuffarsi nel passato dei Sanniti, ovvero i più agguerriti nemici dei romani. Visitando questa città italiana, entrerete nel loro mondo e seguirete quanto è ancora vivo degli usi e costumi della civiltà di Sannio.
Nei passaggi successivi di questo articolo, traccerò un percorso lungo le strade della seguente cittadina ricca di interesse storico, artistico e archeologico. Vi consiglio di munirvi di un paio di scarpe molto comode e iniziare la vostra passeggiata soltanto dopo averle indossate.

28

Occorrente

  • Automobile (opzionale)
  • Macchina fotografica
  • Aereo, autobus e treno
38

Se raggiungete Benevento atterrando all'aeroporto di "Napoli Capodichino", dovrete recarvi a Napoli con l'autobus e dopo salire su un treno diretto per Caserta. Le linee tra le quali potrete scegliere sono "Foggia-Caserta", "Benevento-Campobasso" o "Salerno-Avellino-Benevento".
Se viaggiate in automobile, imboccate l'uscita Caianello dell'autostrada "A1" e poi la "SS 372" (se provenite da Nord) oppure l'uscita Caserta Sud. Parcheggiate in "Piazza Risorgimento" e cominciate il vostro percorso senza veicoli a motore.

48

Fate partire il vostro tour dal Museo del Sannio, collocato nel palazzo monumentale a fianco della Chiesa di Santa Sofia e del meraviglioso chiostro edificato nella prima metà del XII secolo.
Lasciatevi incantare dalle raccolte archeologiche e artistiche del Museo del Sannio. Fermatevi con maggiore attenzione nelle sale dei Sanniti e delle sculture greche, dei reperti della necropoli di Caudium (come le note forche caudine), delle statue egizie e dei resti sia romani che longobardi.
Una parte del Museo del Sannio viene dedicata all'arte italiana dal Trecento al Novecento e contiene delle tele di notevole interesse.

Continua la lettura
58

Vi suggerisco anche di visitare attentamente la vicina Chiesa di Santa Sofia, che venne fabbricata nel 762 dal duca longobardo Arechi II. Si narra che egli trovò la propria ispirazione architettonica nella struttura della sua tenda.
Recatevi altresì al Teatro Romano (costruito forse al tempo dell'imperatore Adriano), all'Arco di Traiano, alla Cattedrale e all'ex Chiesa di Sant'Ilario. Facendo queste visite, non ve ne pentirete assolutamente.

68

Il popolo dei Sanniti ha stuzzicato la vostra curiosità? Approfonditene la conoscenza, raggiungendo l'ex Convento di San Felice. Al suo interno viene infatti allestita una mostra dedicata alla seguente popolazione.
Apprezzerete pienamente la bellezza e le opportunità turistiche di Benevento, facendo anche un salto all'Hortus Conclusus. Esso è un giardino metafisico visitabile dal 1992 nel Convento dei domenicani, nella strada Vico Noce. Internamente trovate delle sculture moderne che si alternano a capitelli e colonne romane.
Durante la giornata, concedetevi infine una passeggiata al mercatino del Sannio, in "Piazza Roma". Qui è possibile acquistare e gustare il torrone locale e ulteriori prodotti tipici (come l'olio extravergine d'oliva e il vino).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che, all'interno delle chiese, non è possibile utilizzare il flash delle macchine fotografiche.
  • Se intendete visitare i principali luoghi di culto a Benevento, indossate capi di abbigliamento non troppo scollati.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come trascorrere una giornata a caprarola

Caprarola è sita in provincia di Viterbo ed è famosa a livello internazionale per il suo Palazzo Farnese. Questo era al tempo una delle dimore dei Farnesi. Oltre alle bellezze naturali il paese offre anche una ricca tradizione culinaria. Pertanto il luogo...
Europa

Come trascorrere una giornata a Ortona

Ortona è una città di origini antichissime situata nella zona sud dell'Abruzzo; il territorio sorge su un promontorio ed è immerso in una zona ricca di vigneti che si affaccia sul mare Adriatico. Il suo passato è ricco di storia in quanto fu coinvolta...
Europa

Come Trascorrere Una Giornata A Paternò

Paternò è un comune urbano della provincia di Catania in Sicilia. Dal punto di vista climatico, Paternò presenta un clima mite di tipo continentale nel periodo invernale e torrido in quello estivo. Situata sul versante meridionale dell'Etna, in posizione...
Europa

Come trascorrere una giornata a Naro

Naro è una pittoresca cittadina situata su una rupe isolata in provincia di Agrigento. Il suo nome deriva dall'arabo "Nar", che significa fuoco, ma il luogo era già abitato in epoca precedente. Viene considerata come la città del Barocco, infatti visitandola...
Europa

Come Trascorrere Una Giornata A Oropa

L'Europa ha molti luoghi, sia al mare che in montagna, belli che ogni anno vengono presi d'assalto da turisti di tutte le nazionalità. Una di questi splendidi luoghi è Oropa. Oropa è una località sciistica delle Prealpi biellesi, ed è situata all'interno...
Europa

Come Trascorrere Una Giornata A Nepi

Il Comune di Nepi si trova nella Provincia di Viterbo (Lazio) ed è posizionato sopra uno sperone dei monti Cimini. Questo territorio venne sottomesso dal popolo degli Etruschi e dai Romani, mentre i Longobardi del re Alboino lo saccheggiarono. Nepi appartenne...
Europa

Come trascorrere una giornata a Sassello

Nell'entroterra savonese, al confine tra Liguria e Piemonte, si trova il borgo di Sassello, un comune di poco meno di duemila abitanti a 385 metri di altitudine, circondato da boschi di castagne. Il Touring Club Italiano gli ha conferito la bandiera arancione,...
Europa

Come trascorrere una giornata a Venosa

Molto spesso quando si programma e organizza un vacanza ci si focalizza principalmente sulle mete estere. In realtà l'Italia, il nostro bel paese, ci riserva sempre luoghi, paesaggi e monumenti fantastici. Per cui sarebbe il caso di prendere in considerazione...