Come trasportare i quadri in aereo

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: media

Viaggiare in aereo rappresenta sicuramente uno dei metodi più comodi e pratici per raggiungere una determinata destinazione. L'aereo infatti riduce sensibilmente i tempi di viaggio e in alcuni casi risulta essere necessario, in modo particolare quando la destinazione da raggiungere è molto lontana. Tuttavia questo mezzo di trasporto può comportare delle limitazione soprattutto per ciò che riguarda il bagaglio. Prediligendo l'aereo infatti non è possibile portare degli oggetti molto grandi ed ingombranti oppure i liquidi oltre una certa soglia. Uno dei problemi più ricorrenti avviene quando bisogna effettuare un trasloco e trasportare quindi da un luogo all'altro dei quadri. Solitamente essi hanno delle dimensioni piuttosto importanti e sono difficili da collocare. Oltre a ciò durante il viaggio potrebbero urtare e danneggiarsi in maniera irrimediabile. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come trasportare i quadri in aereo.

1 Contattare la compagnia aerea Se siete un privato e dovete trasportare un quadro di vostra proprietà sarà conveniente contattare la compagnia aerea di vostro interesse e farvi specificare le modalità di imballaggio e trasporto dello stesso. La procedura sarà completamente differente se si dovrà procedere al trasferimento di numerosi dipinti per allestire una vera e propria mostra. È molto importante tenere conto che i vari pacchi andranno fatti a dovere e se le opere in questione hanno un valore commerciale non indifferente, vi converrà procedere ad effettuare una buona assicurazione sulle stesse. Tutto questo al fine di garantire il massimo della sicurezza per ciò che state decidendo di portare con voi.

2 Imballare i quadri piccoli Nel caso di oggetti di piccole dimensioni non provviste di cornice potrete arrotolarli e collocarli in un tubo apposito, di quelli che vengono adottati per disegni e progetti e trasportarli in questo modo anche nel vostro bagaglio a mano. In questo caso è necessario porre alcuni accorgimenti al tipo di colori adottati. Infatti non ci sarà alcun genere di problema per i carboncini, acquerelli e tempere leggere.

Continua la lettura

3 Utilizzare il bagaglio a mano Sarà invece problematico per tele spatolate o affini che potrebbero screpolarsi.  Avrete l'occasione di trasportare più di una piccola tela, ma attenzione a non superare il peso consentito del bagaglio a mano concesso ad ogni singolo passeggero.  Approfondimento 10 errori da non commettere in viaggio (clicca qui) Tramite questi consigli non avrete difficoltà a viaggiare, effettuando un trasporto sicuro ed affidabile.

Come trasportare oggetti di metallo in aereo La normativa restrittiva che limita il contenuto e le caratteristiche del ... continua » 10 trucchi per fare i bagagli Fare i bagagli è un evento che capita quasi a tutti ... continua » Come viaggiare in aereo senza brutte sorprese Spesso quando si deve fare un viaggio medio lungo e si ... continua » Come organizzare un viaggio in bici Se ami viaggiare e sei uno sportivo con la passione del ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

10 cose da non mettere in valigia

Fare la valigia può essere complicato per chi non ha molta esperienza. Questo succede perché alcuni oggetti potrebbero causarvi qualche problema. Altri, invece, potrebbero dimostrarsi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.