Come trovare il Sud senza bussola

di Miss Ariel difficoltà: media

Come trovare il Sud senza bussola Se vi trovate in un escursione in montagna e avete bisogno di orientarvi ma non avete alcun sistema di riferimento, né bussola né ovviamente nessun sistema satellitare, come il gps, esistono molti metodi con cui potete facilmente trovare i punti cardinali e quindi conoscere in che direzione c’è il sud. Alcuni sistemi naturalmente sono validi anche se non vi trovate in un posto all'aperto ma avete bisogno di conoscere la posizione dei punti cardinali anche in altre situazioni, come per esempio se state visitando un appartamento che volete acquistare e avete bisogno di conoscere l’orientamento delle sue finestre o balconi.

Assicurati di avere a portata di mano: Un orologio Uno spillo o un bastoncino

1 Il sistema più facile per conoscere la posizione dei punti cardinali si usa di giorno quando c’è il sole: è possibile orientarsi presupponendo che nel nostro emisfero, il boreale, il sole proietta l’ombra delle cose in direzione delle ore dodici che è esattamente in direzione del Nord. Se infatti mettete un’asta a terra verso le sei del mattino, all'alba, la sua ombra si troverà in direzione Ovest in quanto il sole sorge a Est. Al contrario verso le diciotto, cioè al tramonto, l'ombra sarà in direzione Est in quanto il sole tramonta a Ovest.

2 Un altro sistema per determinare il Sud consiste nell'usare un orologio a lancette. Al centro del quadrante di quest’ultimo basta porre un bastoncino oppure uno spillo in posizione orizzontale, quindi basta girare l'orologio fino a quando l'ombra dello spillo non si sovrappone alla lancetta corta, quella delle ore. Con questo sistema sappiamo che il Nord si trova esattamente nel mezzo dell'angolo che la lancetta delle ore forma con la direzione delle ore dodici.

Continua la lettura

3 Un altro sistema ancora è piantare un bastone a terra e segnare dove arriva l’ombra.  Basta far passare un po' di tempo e vedremo che l'ombra avrà cambiato posizione.  Approfondimento Come trovare il nord di giorno, con un orologio analogico (clicca qui) Segnate a terra la nuova posizione.  Congiungete quindi con un altro bastone le estremità delle due ombre a terra e avrete una linea che risulterà orientata in direzione Est-Ovest.  Conseguentemente saprete che la direzione Nord-Sud sarà esattamente perpendicolare a quella Est-Ovest ed il Sud sarà, in base alla Rosa dei Venti, a 90° in basso.. 

4 Un ultimo metodo, sempre avendo a disposizione un orologio, è quello di metterlo orizzontalmente e far sì che la lancetta delle ore sia orientata verso il sole. Il Sud si troverà giusto a metà fra la lancetta piccola e la posizione delle ore dodici dell’orologio.

Non dimenticare mai: Basta avere un po' di spirito di osservazione

Come trovare il Nord senza bussola Come orientarsi nel mare Come orientarsi in natura Come e perchè visitare la Sagrada Familia a Barcellona

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili