Come trovare una sistemazione a Roma per studenti fuori sede

di Domenica Magno tramite: O2O difficoltà: media

Nel momento in cui uno studente liceale completa i suoi studi, superando l'esame di maturità, e decide di continuare con gli studi universitari, si trova davanti a scelte importanti, come il corso di laurea da frequentare e la sede dove effettuarli. Superata tale difficoltà, se si propende per l'iscrizione a corso di laurea delle prestigiose università romane, si apre la complessa strada del trovare una sistemazione a Roma, soprattutto se si è studenti fuori sede, visto le tante variabili (prezzo, distanza dalla facoltà, coinquilini, contratto) in gioco. Questa guida vuole essere un piccolo aiuto per affrontare tale percorso, che è sempre meglio affrontare con alcuni mesi di anticipo.

Assicurati di avere a portata di mano: Tanta pazienza Tanto tempo Velocità e furbizia

1 Considerate, sin da subito, il vostro budget economico, perché vi permetterà di scartare immediatamente le soluzioni troppo costose. Tendenzialmente, i prezzi vanno da circa 250/300 Euro al mese per un posto letto in doppia a circa 400/500 Euro per una singola, fermo restando le variazioni al ribasso o al rialzo a seconda del quartiere in cui è ubicato l'immobile. Ricordate che a questa cifra bisogna sempre aggiungere le spese di consumo, quali elettricità, riscaldamenti e altre utenze eventualmente presenti nell'immobile.

2 Con queste informazioni in mano potete iniziare la vostra vera ricerca. Se non potete immediatamente recarvi sul posto, comprate giornali e riviste specializzate o visitate i numerosi siti di annunci on-line (su cui potrete pubblicare anche un vostro personale annuncio di ricerca), per vedere cosa vi offre il mercato immobiliare. Inoltre, contattate amici e parenti e, se non vi preoccupate dei costi ulteriori, recatevi in un'agenzia immobiliare. Se potete recarvi sul posto, invece, a queste operazioni aggiungete anche quella di recarvi nella sede del vostro corso di laurea, in quanto nelle bacheche libere sono sempre affissi annunci di immobili in locazione.

Continua la lettura

3 Ogni annuncio deve essere studiato bene per quanto concerne le sue caratteristiche e condizioni: prezzo, ubicazione esatta dell'immobile, spese accessorie, inquilini presenti, presenza o meno di elettrodomestici indispensabili, contratto a norma di legge e così via.  In questo modo è possibile fare un'ulteriore scrematura tra l'infinità di annunci che vi troverete di fronte.

4 Selezionate le offerte che reputate interessanti, chiamate le persone di riferimento dell'annuncio scelto e prendete gli appuntamenti, cercando di far coincidere orari e distanza tra l'uno e l'altro. Prendere appuntamenti per vedere l'immobile è fondamentale per diversi aspetti. Infatti, in questo modo si verificano le effettive condizioni della casa, si ha un primo contatto con i possibili futuri coinquilini (se non si decide di partire insieme a conoscenti), si vede se la zona è più o meno tranquilla o pericolosa e se è ben fornita di servizi, quali supermercati, farmacie e quant'altro, nonché l'effettiva comodità rispetto alla futura vita universitaria.

Come scegliere l'appartamento per l'università Una volta scelta l'università che si vuole frequentare e passati ... continua » Come trasferirsi e vivere a Malta Trasferirsi e vivere a Malta può essere un'ottima idea per ... continua » Vivere e studiare a Valencia Ogni studente desidera almeno una volta nel corso dei propri studi ... continua » Come pianificare un viaggio a Roma in due giorni Roma è il cuore politico, amministrativo, storico e artistico d'Italia ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Trondheim

Devi sapere prima di tutto che Trondheim risulta essere la terza città della Norvegia per popolazione stimata a circa 170.000 abitanti ed è situata ... continua »

Come visitare Lublino

Lublino è una città della Polonia sud orientale, sorge nel voivodato del omonimo di cui è il centro principale. Conta un numero di abitanti pari ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.