Come viaggiare su una nave mercantile

di Stefania Cogliandro difficoltà: facile

Come viaggiare su una nave mercantile   labarcava.altervista.org Una vacanza ideale per chi ama la natura, il mare e il sole è quella fatta su crociere, yatch e navi mercantili. Per quanto riguarda i lunghi viaggi in mare, le navi mercantili sono un' alternativa non convenzionale alle crociere. Da poco tempo infatti è possibile viaggiare su una nave mercantile come passeggeri in diversi paesi come la Germania, l'Inghilterra e la Francia. È un' offerta ancora poco conosciuta quindi poco usata. Questa guida indica come raccogliere tutte le informazioni necessarie ad affrontare questo tipo di viaggio. Viaggiare su una nave cargo ha sia vantaggi che svantaggi. Il primo vantaggio è sicuramente il fatto che una nave mercantile non può ospitare, per motivi legati all'assenza di personale medico a bordo, più di dodici persone circa. Questo permetterà di conoscere ed istaraure un rapporto profondo con tutti gli altri passeggeri ed i membri dell' equipaggio.

1 Fare delle ricerche su internet o chiedere a chi ha già viaggiato su una nave mercantile sono delle ottime ide. Ciò serve per conoscere molti aspetti della vita su una nave mercantile. Ad esempio è utile informarsi sull' organizzazione della quotidianità, sulla durata del viaggio, sul tempo libero durante la navigazione. Apprendere se nei paesi del percorso è necessario avere il passaporto. Informarsi se ci si deve vaccinare. Preparare tutte le documentazioni necessarie, così da poter provvedere a tutto per tempo.

2 Un altro aspetto importante è chiedersi se si è psicologicamente pronti all'isolamento, alla lentezza, alla scomodità e a quant'altro esso comporta, ai malori e alle burrasche compresi. Tenere in conto questi particolari quando si sistemano i bagagli in cabina, altrimenti oggetti pesanti potrebbero colpire in testa e fare male.
Le condizioni in cui si vive durante il viaggio su una nave mercantile sono spartane, ma non proibitive. Alcune navi mercantili hanno degli spazi comuni per incontrarsi e socializzare, come bar, palestre, salotti ed altro. I pasti sono semplici ma spesso di buona qualità grazie alla bravura dei cuochi.

Continua la lettura

3 Nel momento in cui si sceglie di viaggiare su una nave mercantile, bisogna scegliere il percorso con le varie tappe a disposizione.  È sempre meglio scegliere di viaggiare su una nave mercantile in cui si parla la propria lingua per non incombere in inconvenienti.  Approfondimento Come arrivare a Barcellona con la nave (clicca qui) Una società di viaggi in mare molto conosciuta in tutto il mondo è la Grimaldi lines.  Questo è il link: http://www.grimaldi-lines.com/
.

Non dimenticare mai: Se non parti realmente, puoi sempre viaggiare con la fantasia.

5 regole da seguire su una nave da crociera Come caricare la carta costa crociere Partire in crociera: cosa sapere Come vivere al meglio una crociera

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli