Come visitare Bariloche

di Matteo Spataro tramite: O2O difficoltà: facile

San Carlos de Bariloche, meglio conosciuta solo come Bariloche, (il nome deriva da "Mapuche" il significato è "popolo che abita dietro la montagna") è una città dell'Argentina, che si trova nella regione della Patagonia, nella provincia del Rio Negro, ai piedi della Cordigliera delle Ande. Racchiusa tra queste imponenti montagne e il lago Nahuel Huapi, Bariloche è una nota meta turistica in quanto stazione sciistica. Non a caso, è detta anche Svizzera Argentina. Se si è appassionati di sci, e si sta programmando un viaggio in Sud America, ecco come visitare Bariloche.

1 Per arrivare a San Carlos de Bariloche, ci sono moltissimi voli che partono dagli aeroporti di Milano o Roma e che atterrano a Buenos Aires. Se si vuole raggiungere Bariloche, si può comunque restare per qualche giorno in questa splendida città che è Buenos Aires, e poi noleggiare un'automobile per raggiungere Bariloche, o in alternativa usare uno dei voli locali che sono sempre molto frequenti dato l' alto tasso turistico di Bariloche, per fare prima. Trovare un alloggio non sarà difficile. Infatti Bariloche è fornita di moltissime strutture ricettive, ad esempio bungalow o chalet lungo le rive del lago. Ci sono anche alberghi di tipo tradizionale, e molte altre facilitazioni per il viaggiatore. Se non ci si è affidati ad un'agenzia di viaggi, si può prenotare comunque in anticipo tramite il web.

2 Contribuiscono al tipico aspetto alpino di Bariloche anche la presenza di numerose fabbriche di cioccolata: infatti i cioccolatini di Bariloche sono famosi in tutto il mondo e sono molto buoni. Le attività principali che si possono praticare a Bariloche durante un soggiorno sono gli sport all'aria aperta, soprattutto sulla neve. In inverno si può spaziare dall'alpinismo al free climbing, fino allo sci, e in estate si possono praticare anche il nuoto e le immersioni. Ci sono infatti molte splendide spiagge, ad esempio Playa Bonita e Villa Tacul, ma si deve tenere presente che la temperatura dei laghi a Bariloche sale raramente sopra i 16 gradi. Sul lago Nahuel Huapi si può anche andare a pesca.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Quelli che amano invece fare trekking, ed avventurarsi in percorsi naturalistici, a Bariloche non avranno che l'imbarazzo della scelta.  Oltre ai percorsi inclusi nel Parco Nazionale Nahuel Huapi, nei dintorni numerosi sono i siti in cui poter camminare all'aria aperta.  Approfondimento Argentina: consigli di viaggio per l'Argentina (clicca qui) Ad esempio, Huemul, un'isola lacustre al largo del litorale famosa soprattutto per la pesca sportiva, o i laghi Gutierrez, e Mascardi, dove però è sempre bene farsi guidare da una persona pratica del posto, vista la presenza di una fitta vegetazione.  Molto suggestiva è infine il Circuito dei sette laghi, che da Bariloche conduce a nord, fino a San Martin de los Andes.

4 La città di Bariloche verso la fine degli anni 30' e inizio 40', fu rimodernata dandogli quell'aspetto caratteristico che oggi si può ammirare passeggiando per la città. Alla fine della seconda guerra mondiale, Bariloche fu uno dei nascondigli principali per tutti gli ex capi e collaboratori del regime nazista che grazie alla campagna "Odessa" fuggirono dall'Europa.

Non dimenticare mai: Portate vestiti molto pesanti Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sito per il turismo e i servizi di Bariloche

Guida: tour dell'Argentina in 10 giorni Viaggiare è uno dei passatempi preferiti dalle persone. Visitare nuovi paesi ... continua » Le più belle piazze di Buenos Aires State visitando l'Argentina e la sua meravigliosa capitale? Buenos Aires ... continua » Come pianificare un viaggio a Buenos Aires Buenos Aires è la meravigliosa capitale dell’Argentina, una città vibrante ... continua » Come e cosa visitare a Buenos Aires L'Argentina, luogo da sempre vicino agli italiani, sia per emigrazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come spostarsi in Argentina

L' Argentina è collegata in maniera davvero impeccabile a tutto il resto del mondo. In qualunque posto ci troviamo possiamo raggiungerla comodamente tramite trasporti aerei ... continua »

Come muoversi in Argentina

Tra i posti più belli del mondo, l' Argentina puo' essere esplorata attraverso vari mezzi di trasporto. Con questa guida vi illustrerò come un turista ... continua »

Come visitare Mar Del Plata

Mar del Plata è una bellissima città situata nell'Argentina centro-orientale, in particolare nella provincia di Buenos Aires. Si trova adagiata sulla costa atlantica e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.