Come visitare Dogliani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dogliani è un piccolo paesino piemontese che conta all'incirca 4.800 abitanti. Esso si trova nella provincia di Cuneo e si distingue per la sua bellezza di cui ancora in pochi parlano.
Gli edifici che troviamo in questa splendida località sono un magnifico esempio della commistione tra lo stile neogotico e quello neoclassico. Troviamo inoltre degli interessanti elementi architettonici riconducibili al Medioevo, come ad esempio le torri.
In questa piccola guida sui viaggi, vedremo come visitare Dogliani. Vi fornirò qualche anticipazione su ciò che troverete in questo paesino del nord e sui periodi migliori per visitarlo.

27

Occorrente

  • Mappa della città
  • Passione per l'arte e per la storia
  • Macchina fotografica
  • Scarpe comode
37

Innanzitutto, dovete sapere che l'origine di questa piccola città è preromana. Proprio per questa ragione, gli scavi ci hanno restituito numerosi reperti dell'epoca. Dogliani è una graziosa cittadina della Bassa Langa piemontese. Si tratta precisamente di un borgo antico che presenta la tipica fortificazione medievale.
Attualmente, questo paesino si caratterizza per la presenza di due centri storici ben distinti. Castello va a comporre la parte medievale e sicuramente merita di ricevere numerose visite da parte dei turisti. Borgo, invece, incarna lo spirito moderno del paese. Qui si svolge un'intensa vita commerciale e la folla non manca di certo.
Se volete godervi appieno la bellezza di Dogliani, vi consiglio di visitarla durante la bella stagione, a ridosso dell'estate o anche all'inizio dell'autunno.

47

Passiamo ora a fare un mini tour tra i principali edifici e monumenti di Dogliani. Lo stile architettonico della cittadina piemontese è davvero unico nel proprio genere. Questa unicità si deve principalmente dei capolavori che vennero realizzati dall'architetto italiano Giovanni Battista Schellino. Grazie alla sua sconfinata genialità, egli progettò una città monumentale dalle molteplici particolarità.
Se fate una passeggiata lungo le vie di Dogliani, potrete ammirare due imponenti torri. Stiamo parlando della "Torre dei Cessi" e della "Torre Civica dell'Orologio".
Tra gli edifici religiosi di maggior interesse, potrete visitare la "Chiesa dell'Immacolata" e il "Santuario della Madonna delle Grazie". Inoltre, vi consiglio di fermarvi ad ammirare la splendida "Piazza del Belvedere".

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda l'aspetto storico-culturale, dovete sapere che Dogliani è la città in cui soggiornò per diversi anni Luigi Einaudi, un famoso economista e intellettuale. Egli fu il secondo Presidente della Repubblica Italiana dopo Enrico De Nicola.
La cultura riguarda anche la gastronomia, un vero e proprio patrimonio del nostro Bel paese. In tal senso, vi suggerisco di visitare la "Bottega del vino" di Dogliani. Quest'ultima si trova negli scantinati medievali del Palazzo Municipale e raggruppa il meglio della produzione locale della Cantina del Dolcetto di Dogliani. Qui troverete un'ampia gamma di prodotti tipici dell'enologia di Langa, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come vedete, per visitare Dogliani basta semplicemente fare i bagagli. Vi regalerete senz'altro una splendida vacanza a contatto con la storia e conoscerete una cittadina che non ha nulla da invidiare ad altre province della nostra Penisola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete amanti del vino, seguite i percorsi enogastronomici allascoperta dei migliori vini piemontesi.
  • Se potete, visitate le torri di Dogliani anche all'interno.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I 5 borghi più belli delle Langhe

Una zona del Piemonte molto affascinante quella delle Langhe per gli amanti della natura, della cultura e del buon vino ma vasta e difficilmente visitabile se non si dispone di una quindicina di giorni da dedicare alla scoperta di un territorio che, grazie...
Italia

I 10 migliori borghi medievali dell'Abruzzo

L'Abruzzo, recentemente colpita dai tragici terremoti che hanno intaccato parte delle bellezze storiche di cui è ricco, è una regione italiana del centro-sud, che si estende dall'Appennino al mare Adriatico, con un territorio prevalentemente montuoso.Sono...
Consigli di Viaggio

I borghi medievali più belli d'Europa

L'Europa, storico teatro di lunghe e sanguinosissime battaglie, di maestosi imperi, terra di conquiste e di disfatte epocali, terra di cultura, di arte e innovazione, dove il sacro e il profano non cessano mai di mischiarsi, dimora di luoghi che ancora...
Europa

Come visitare la val di Susa e la val Chisone

La Val di Susa e la Val Chisone sono luoghi unici, dalla bellezza unica e che offrono paesaggi intramontabili, nonché la possibilità di vivere un esperienza davvero immemorabile sia con la propria famiglia, sia con gli amici o con la propria ragazza....
Italia

I 10 borghi più belli del Centro Italia

Come tutti ben sappiamo, l'Italia dispone di un patrimonio storico, artistico e culturale da far invidia a tutto il mondo. Non vi sono solo le grandi città ricche di monumenti storici, ma anche centri più piccoli, lontano dal caos della città, ma ciò...
Europa

Come Raggiungere E Visitare La Valle Delle Meraviglie

Appena al di là del confine ligure-piemontese, in Francia (anche se in realtà una parte sotto altri nomi è situata in Italia), facile da raggiungere, si estende la favolosa Valle delle Meraviglie: come una verde ferita tra le Alpi Marittime, un paradiso...
Consigli di Viaggio

I più bei borghi medievali della Toscana

La Toscana è una delle regioni più belle d'Italia. Visitarne solo le città più famose, senza perdersi tra le stradine dei piccoli borghi medievali di cui è piena, significa privarsi di ciò che attrae ogni anno milioni di turisti. Vediamo insieme...
Europa

Come visitare Pontelandolfo

Il nostro Bel Paese ci offre miriadi di opportunità per quanto riguarda viaggi ed escursioni. Se ci facciamo caso, il nostro territorio è ricco di bellezza nascoste tutte da scoprire. I luoghi caratteristici di ogni singola regione. La storia e l'arte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.