Come visitare Edam, Volendam E Marken Partendo Da Amsterdam

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Stai pianificando un viaggio per la splendida Amsterdam? Perché non dedicare una giornata per visitare anche i dintorni della città, scoprendo le bellezze dell'Olanda più tradizionale? Nella zona del Waterland potrai trovare le tipiche casette verdi di legno dei pescatori, grandissime distese di prati verdi con moltissimi animali e soprattutto un'oasi di pace e di relax. Con questa guida avrai le dritte per raggiungere i principali villaggi con i mezzi pubblici, partendo dalla capitale Amsterdam. Potrai raggiungere in un'unica giornata le meravigliose cittadine di Edam, Volendam e Marken.

Assicurati di avere a portata di mano: Waterland ticket, biglietto giornaliero Mappa del Waterland

1 Per visitare le bellezze della zona del Waterland puoi recarti alla stazione centrale di Amsterdam per prendere i bus 312, 314 o 316, che ti condurranno ad Edam, villaggio tipicamente olandese, famoso per il suo fantastico formaggio. Se vuoi controllare precisamente gli orari delle partenze dei bus, li puoi trovare sul seguente sito internet: www.9292.nl.
Per prendere il bus devi entrare dall'ingresso principale della stazione centrale di Amsterdam, e poi raggiungere il retro, seguendo le indicazioni. Raggiungi la fermata contrassegnata dalla lettera G, da dove dovrai aspettare il bus.

Questi mezzi ti serviranno, oltre che per raggiungere la cittadina di Edam, anche per raggiungere le meravigliose città di Volendam e Marken, ma approfondiremo meglio questi aspetti nei passi successivi (passo 2 e passo 3).

Il biglietto per visitare l'intera regione del Waterland è il Waterland ticket, che permette viaggi illimitati per l'intera giornata. Lo puoi acquistare direttamente sul bus rivolgendoti all'autista. Ricorda di obliterarlo ogni volta che sali e scendi dal mezzo, per non incorrere in inutili multe. Nei paesi nordici i controlli sono frequenti e molto fiscali!
Dopo circa quaranta minuti di viaggio raggiungerai la tranquilla cittadina di Edam e ti potrai dedicare ad una bella passeggiata per il paesino. Non è necessaria una cartina: se hai un buon senso dell'orientamento, saprai sicuramente come muoverti!

2 La prossima tappa è raggiungere Volendam, partendo da Edam. Sempre con i bus 312, 314 oppure con il 316, direzione Amsterdam, in una quindicina di minuti, puoi raggiungere questo incantevole villaggio, che possiede un caratteristico porto e anche una striscia di spiaggia veramente particolare, formata da pezzettini di conchiglie. Non puoi evitare di visitarlo!
Qui è tradizione mangiare panini con le aringhe, perciò non perderteli! Anche qui è d'obbligo fare una bellissima passeggiata fra le viuzze del villaggio, cercando di non perdere nessuno degli incantevoli scorci che caratterizzano la cittadina. Non avere paura a chiedere informazione agli abitanti del luogo, che si riveleranno sempre molto aperti e disponibili!

Continua la lettura

3 Ora tocca a Marken, isola di ex-pescatori, oggi con molti allevatori di pecore, dove c'è una stupenda armonia tra la natura circostante e il villaggio.
La puoi raggiungere sia con un traghetto partendo da Volendam, altrimenti con il solito bus, in direzione Amsterdam, scendendo a Broek in Waterland, e prendendo questa volta il bus 311 nella direzione opposta.  Il 311 ti servirà per tornare alla stazione centrale di Amsterdam (il viaggio di ritorno sarà circa di 40 minuti).
Sicuramente è molto più suggestivo il viaggio in traghetto, che ti permetterà di assaporare ancora meglio l'atmosfera di questi splendidi villaggi di pescatori.
In questo modo, seguendo questa guida, in un'unica giornata potrai andare alla scoperta di qualche scorcio dell'Olanda solitamente non molto conosciuto, ma che sicuramente vale la pena di visitare per comprendere meglio la vita quotidiana nell'Olanda più sconosciuta.  Approfondimento Come visitare Il Villaggio di Zaanse Schans In Olanda (clicca qui) Quindi, se farai un viaggio ad Amsterdam, non perdere una giornata nei meravigliosi luoghi del Waterland.  Ne conserverai un ricordo splendido da portare nel cuore!. 

Come raggiungere Amsterdam da Maastricht Maastricht è una città situata nell'Olanda del sud, distante dalla ... continua » Come raggiungere Amsterdam da Maastricht Maastricht è una città situata nell'Olanda del sud, distante dalla ... continua » 5 cose da sapere prima di partire per Amsterdam Amsterdam è una città davvero complessa e versatile. Spesso considerata maggiormente ... continua » 10 cose da fare ad Amsterdam Amsterdam, capitale dell'Olanda, nacque nel XIII secolo. All'inizio era ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come spostarsi ad Amsterdam

All'interno di questa breve guida andremo a concentrarci sul turismo e, in misura più specifica, sulla mobilità all'interno di una città. Come avrete ... continua »

Come visitare l'Olanda

L'Olanda è senza dubbio un paese ricco di vivaci colori e di intensi profumi, di fiori e mulini, di tradizioni e folklore. Un paese ... continua »

Come raggiungere Amsterdam

Ti piace viaggiare? Stai decidendo se spendere i tuoi guadagni in una capitale europea? Hai già prenotato un albergo ad Amsterdam ma non sai come ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.