Come visitare El Calafate Ed Il Petito Moreno

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Viaggiare è una delle attivita' più belle ed interessanti che si possano svolgere nella vita. È possibile infatti non solo visitare splendidi luoghi interessanti, ma conoscere anche nuove culture e stringere nuove amicizie, che possono rimanere nel tempo. Uno dei paesi che più affascinano le persone e che bisogna vedere in un futuro viaggio verso l'America, c'è l'Argentina, uno tra i paesi più belli ed interessanti del Sud America.
Nella provincia di Santa Cruz in Argentina, c'è Calafate, una zona bellissima da visitare, situata nel mezzo di un luogo lacustre. Come visitare la meta e il ghiacciaio Petito Moreno ce lo indica la guida. Si arriva nel posto attraverso l'aeroporto di Buenos Aires, con quello di Rio Gallegos o attraverso quello situato nella stessa città di Calafate. In questa guida daremo utili suggerimenti su come visitare queste due splendide localita', in modo che possiate organizzare un bellissimo viaggio per le vostre prossime vacanze, eportare anche qualche ricordo.

Assicurati di avere a portata di mano: Passaporto valido. Documenti personali.

1 La principale attrazione è il Parco Nazionale dei Ghiacciai, dichiarato nei primi anni ottanta Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'Unesco. Perito Moreno è il più famoso fra tutti, largo all'incirca sei chilometri e alto sessanta metri. È situato nella "bahia redonda" del lago. Il ghiacciaio insieme agli altri, proviene dalla calotta di ghiaccio della Patagonia. Per raggiungere la base di Perito Moreno si attraversa un canale. Percorrendo un sentiero di quasi ottanta chilometri, partendo da Calafate si arriva al Parco Nazionale.

2 La zona è provvista di servizi con costi variabili, una meta raggiungibile da tutti se si organizza l'itinerario nel miglior modo possibile, seguendo il proprio budget e i gusti personali. La località è l'ideale per chi ama il trekking. L'escursione incomincia da Calafate e si prosegue lungo il Lago Argentino. Lungo il percorso è facile incontrare volpi e guanachi, la steppa della Patagonia è tutta da ammirare. Le case sono particolari quanto il paesaggio, caratterizzato da una lussureggiante vegetazione colma di alberi.

Continua la lettura

3 Attraversando il fiume Mitre, si arriva a fiancheggiare il "brazo rico" del Lago.  Tra i numerosissimi ghiacciai presenti, Perito Moreno è il più esteso senza ombra di dubbio.  Approfondimento Guida: tour dell'Argentina in 10 giorni (clicca qui) È consigliabile passeggiare, per conoscere a fondo la zona con visite guidate, poiché l'escursioni possono anche avere un cambio di rotta per vari motivi.  In questo caso, solo la gente del posto e persone competenti possono guidare i turisti perché conoscono tutto da cima a fondo.  Spesso le guide invitano i visitatori a indossare i ramponi metallici sopra gli scarponi, senza i quali è impossibile attraversare il ghiacciaio.  Data l'estensione il clima non è uguale lungo tutto il percorso.  Nel Parco in certi periodi dell'anno le piogge sono abbondanti.  La temperatura minima in inverno è mediamente di tre gradi, in estate all'incirca venti.  Si consiglia di portare sulle spalle uno zaino con dentro giacche impermeabili, maglioncini più caldi e più leggeri.  Un viaggio da queste parti è un esperienza indimenticabile, da realizzare almeno una volta nella vita.
Visitare Calafate ed il Petito Moreno è un'esperienza che vi rimarra' nel cuore e nella mente, un modo alternativo per passare le vacanze, due splendide localita' che dovrete assolutamente vedere.  Grazie ai consigli di questa guida riuscirete ad organizzare un viaggio indimenticabile, che potrete raccontare ai vostri amici una volta che tornerete, magari durante una cena o una riunione.  Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buon divertimento.
Alla prossima.

Non dimenticare mai: Prima di partire, controllare le valigie per assicurarsi di aver inserito tutto il necessario per il viaggio. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Telefèrico do Balcòn de El Calafate. El Calafate e il Perito Moreno.

Come viaggiare in Patagonia La Patagonia si trova nella parte meridionale dell'America ed è ... continua » I cinque parchi nazionali più belli dell'Argentina L'Argentina rappresenta uno degli stato del mondo in cui abbondano ... continua » Argentina: consigli di viaggio per l'Argentina Qualsiasi persona che ha l'intenzione di progettare un viaggio di ... continua » 10 posti dove viaggiare da soli Non sempre si deve viaggiare in compagnia quando si vuole organizzare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Interlaken

Interlaken è una meravigliosa località turistica della Svizzera, la cui atmosfera è resa magica grazie al fantastico paesaggio che la circonda. Con i suoi circa ... continua »

Come visitare Adrano

L'Italia è un paese ricco di luoghi stupendi da visitare, posti unici, carichi di storia, cultura, tradizioni. Visitarla tutta sarebbe impossibile, ma perlomeno i ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.