Come visitare i dintorni di Roma

di Roberto Campagna tramite: O2O difficoltà: media

Ogni volta che si va in viaggio verso la nostra Capitale, Roma, c'è sempre qualcosa da vedere o da rivedere.
Musei, mostre, monumenti, chiese, piazze, fontane, il patrimonio culturale della nostra grandissima Città è così vasto che i giorni dedicati per visitarla, non sono mai sufficienti. La prossima volta che decidete di andare a Roma non esitate ad uscire da questa splendida città per esplorare altre destinazioni.
A questo punto la domanda sorge spontanea: come visitare i dintorni di Roma nella maniera migliore?
Ecco a voi una guida che vi potrà essere d'aiuto.
Buona lettura.

Assicurati di avere a portata di mano: automobile - cartina stradale - piccola guida turistica

1 Le occasioni sono varie e nessuna di queste andrebbe ignorata. Tra queste non va esclusa la classica gita in direzione dei Castelli Romani. Fare il tour dei Castelli Romani è quasi un onere! Incrocerete borghi medievali ricchi di arte, storia e cultura, ma anche delle trattorie dove si può apprezzare la tipica cucina romana. Chi non ha mai sentito parlare del buon vino bianco di Frascati (78,2 Km da Roma) o della squisita porchetta di Ariccia (81,2 Km da Roma)? Se vi piace passeggiare all'aria aperta, non dimenticate di visitare Castelgandolfo (74,7 Km da Roma), la residenza estiva del Papa, uno dei borghi più belli della zona.

2 Continuate per Cerveteri (44,4 Km da Roma) e Tivoli (33,2 Km da Roma), due tra le città più antiche della Regione Lazio. Cerveteri è un borgo medievale, attraente per la presenza di una necropoli etrusca attualmente aperta al pubblico, anche con un percorso multimediale (supporti audiovisivi all'interno delle tombe). Il luogo più famoso di sepoltura della necropoli è la "Banditaccia" che stima la presenza di circa 50.000 tombe!
Tivoli è una delle città più antiche di Roma e ciò che la rappresenta è la presenza di due bellissime ville: Villa Adriana e Villa d'Este. Villa Adriana, voluta dall'imperatore Adriano per vivere in tranquillità lontano dalla rumorosa Roma, è la più grande di tutte le ville romane ed al suo interno si possono osservare riproduzioni dei monumenti più antichi dell'epoca.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Villa d'Este è da visitare soprattutto per i suoi splendidi giardini e per le fontane. 
Anch'essa famosa è la necropoli di Tarquinia (89,8 Km da Roma).  Approfondimento Roma: La città eterna (clicca qui) Le tombe di questa necropoli hanno una particolare caratteristica, unica nel loro genere.  Che è quella di aver mantenuto al loro interno la maggior parte degli abbellimenti pittorici.
Ultima, ma non di minore importanza è Ostia (30 Km da Roma), prima colonia romana, con la sua estesa zona archeologica.  Il Lido di Ostia è il centro balneare più vicino a Roma, meta estiva non solo frequentata da romani, ma anche da molti turisti.
I dintorni di Roma costituiscono quindi un tesoro storico, archeologico e paesaggistico da non farsi sfuggire, e che rendono ancor più affascinante la Capitale d'Italia .

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://travel.fanpage.it/cosa-vedere-fuori-roma-5-idee-per-uscire-dal-caos/ Dintorni di Roma http://www.lazionascosto.it/

I 10 posti più romantici di Roma All'interno della nostra guida, andremo a occuparci della nostra capitale ... continua » Roma e dintorni in auto Roma è conosciuta da tutti. I suoi monumenti, le chiese, gli ... continua » Dieci cose da non perdere a Roma Roma, capitale d'Italia, eterna ed affascinante, è sicuramente una delle ... continua » Lazio: come muoversi e cosa visitare Pensando al Lazio la prima cosa a venire in mente è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come e dove andare ad Ostia

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di turismo, restando dentro i confini del nostro amato paese. Come avrete sicuramente compreso attraverso la semplice ... continua »

Roma: itinerari religiosi

Roma è conosciuta in tutto il mondo con l'appellativo di "Città Eterna", proprio per la sua storia millenaria. La città è costellata da famosi ... continua »

Come visitare Viterbo

Viterbo è un'antica e bellissima città del Lazio, nel centro d'Italia a nord di Roma che vale senza alcun dubbio più di una ... continua »

Guida ai più bei parchi di Roma

Nella capitale italiana immensi parchi, ville comunali e bei giardini si susseguono e concorrono a mitigare lo smog causato dal traffico, offrendo una valida alternativa ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.