Come visitare i musei di Parigi

di Elena Forlino difficoltà: media

Come visitare i musei di Parigi Visitare Parigi è una delle esperienze più belle e significative che una persona possa vivere. La capitale francese è una delle città più ricche di storia, di monumenti famosi e di musei che contengono opere d'arte tra le più importanti e celebri del mondo. In questa guida verranno date indicazioni su come visitare i musei di Parigi, per fare fruttare al massimo una vacanza d'arte così intensa senza rischiare di perdersi opere significative e soprattutto di sprecare del tempo prezioso.

Assicurati di avere a portata di mano: Mappa di Parigi e dei suoi mezzi pubblici

1 Spostarsi da un museo all'altro di Parigi è estremamente semplice; ognuno di essi è infatti facilmente raggiungibile grazie all'efficace servizio di trasporto urbano, che si compone delle ferrovie Rer, delle linee di autobus, dei molti taxi ma soprattutto dell'efficiente metropolitana che con le sue 14 linee (denominate con i numeri da 1 a 14) copre per interno la superficie della città. La rete di trasporto parigina è suddivisa i sei zone differenti, ognuna delle quali segnalata da una lettera dalla A alla E.
Ecco qui il link per approfondire la mobilità urbana di Parigi: http://www.parigi.it/it/come_muoversi_in_citta.php

2 Chi avesse il timore che visitare i tantissimi musei di Parigi possa risultare troppo dispendioso, deve stare tranquillo, principalmente per due motivi: molti musei sono gratuiti per i cittadini al di sotto dei 26 anni appartenenti all'Unione Europea. Il secondo è che grazie all'acquisto del Paris Museum Pass non solo si ha la possibilità di evitare la fila ma si ha l'accesso a tutti i musei convenzionati ad un prezzo forfettario.
Il Museum Pass può essere acquistato in aeroporto o direttamente sul web e si può scegliere tra tre tipologie differenti: due, quattro o sei giorni, con i rispettivi prezzi consultabili qui:http://it.parismuseumpass.com/rub-p-tariffe-36.htm
L'unica accortezza che serve è pianificare bene le visite ai musei prima di acquistare il Pass, poiché esso è utilizzabile solo per giorni consecutivi.

Continua la lettura

3 Tra i principali musei convenzionati e che non si può assolutamente escludere dalle visite è senza dubbio il Louvre, ad oggi uno dei musei con una delle collezioni più importanti al mondo, il simbolo del quale è la celeberrima Monna Lisa.  Il Museo D'Orsay, all'interno della vecchia stazione ferroviaria omonima lungo la Senna costruita per l'Expo del 1900.  Approfondimento 10 cose da sapere su Parigi (clicca qui) Al suo interno si possono visitare l'arte contemporanea prodotta dal 1848 al 1914.  Uno dei più bei musei parigini è il centro Pompidou, nominato così dal cognome dell'architetto che lo ha ideato, è uno dei maggiori contenitori di arte moderna con oltre 10 mila opere al suo interno, oltre che a costituire un interessante esempio di architettura contemporanea.  Un museo è considerabile anche la Cattedrale di Notre Dame, situata nella zona Ile de Citè, e resa celebre dal romanzo di Dumas.  È una delle chiese più caratteristiche del mondo, non solo di Parigi, esempio di gotico francese e contenente una delle famosissime Pietà di Michelangelo.  Un museo interessante e meno conosciuto è quello di Grévin nel quale sono contenute parecchie statue di cera del tipo di quelle presenti a Londra.  Una visita alternativa ma interessante.

4 Questi non sono che pochi esempi dei musei che si possono visitare a Parigi ma sono un buon inizio per iniziare a programmare la vostra vacanza francese. Non resta che augurarvi buon divertimento, sicura che vi innamorerete di Parigi anche solo sostando nei suoi Café caratteristici o camminando lungo le sue strade ricche di storie europea.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.getyourguide.it/parigi-l16/tour-di-arte-e-musei-tc28/?partner_id=9DEFE&cmp=ga&gclid=Cj0KEQiA0aemBRC8p87zv_mc5qYBEiQAiEEMQfM8hmhvU5OgwuHhwzQLEF1IfbWvwZi9XWNoqjIZ9E8aAsuX8P8HAQ

Dieci cose da fare a Parigi Parigi: itinerari romantici Parigi: 5 consigli per il tempo libero Come visitare Parigi in 4 giorni

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili