Come visitare i quartieri Roma e Condensa di Città del Messico

di Peppe A. tramite: O2O difficoltà: media

A Città del Messico, l'enorme megalopoli nonché capitale dell'omonimo stato, sorgono due quartieri, o per meglio dire, "colonie", davvero pittoreschi ed unici nel loro genere.
Essi prendono rispettivamente i nomi di Roma e Condensa, due zone ricche di vitalità, cultura e un’atmosfera dai tratti "retrò" e piacevolmente nostalgica; questa guida cercherà di fornire alcuni consigli su come visitare i quartieri di Roma e Condensa di Città del Messico nel migliore dei modi. Tali colonie sono ubicate nella zona ovest rispetto al centro della capitale e negli anni compresi tra il 1890 e il 1950 hanno vissuto un lungo periodo di splendore che si riflette nella loro architettura caratterizzata da una forte impronta Art Déco.

1 In questi quartieri si esprime in tutta la sua dirompente potenza, la multiculturalità della città messicana: all'apparenza quartieri tranquilli durante il giorno, con grandi parchi ideali per trovare quiete e relax, eleganti librerie e gallerie da visitare, allo scendere delle ore serali si trasformano radicalmente, le loro strade si riempiono di vita, di gente e di festa; proprio in queste zone infatti si trovano i ristoranti, le boutique e le gallerie più eleganti ed alla moda della città.

2 Il quartiere Roma - "Colonia Roma" è il nome che fu assegnato ad un quartiere residenziale edificato intorno agli inizi del XX secolo ed ubicato a ridosso del centro di Città del Messico. Questo quartiere divenne da subito la zona residenziale preferita dalle classi agiate della città che qui stabilirono le residenze ed a testimonianza di ciò basta un giro per le vie del quartiere ed osservare i numerosi eleganti palazzi in stile art dèco che ancora vi sorgono. Molti di essi infatti furono demoliti quando tale quartiere perse un po' di importanza a favore di altre zone di nuova costruzione, considerate più moderne e confortevoli. Nel quartiere ancora si svolgono dei mercati tradizionali, tipici della cultura messicana, ma visitando questa zona, è d'obbligo fare un giro al Mercado de Medellín.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Il quartiere Condesa - la colonia Condensa è un quartiere residenziale situato anch'esso al centro di Città del Messico.  Insieme alle altre due colonie di Hipodromo ed Hipodromo Condesa, forma quella zona conosciuta sia dagli abitanti locali che dai turisti, chiamata più semplicemente "La Condesa".  Approfondimento Come visitare il quartiere Polanco di Città del Messico (clicca qui) È un quartiere vivo e multietnico, paragonato a Soho, ricco di locali, caffè, gallerie d'arte, boutique e fulcro della vita notturna della città.  Anche qui è tipica l'architettura in stile art dèco che caratterizza le costruzioni edificate nel ventesimo secolo.  Sono presenti numerosi stili architettonici, dallo stile tipico messicano allo stile neoclassico.  Da visitare il famoso e storico "Edificio Condesa", costruito alla fine del 1800.  Da visitare inoltre il "Parque Mexico", famoso per essere stato il luogo in cui atterrò Lindbergh al termine della sua trasvolata transoceanica, ed il "Parque Espana", fondato nel 1921 per celebrare il centenario dell'indipendenza dalla dominazione spagnola.

Non dimenticare mai: Valutare bene il periodo della visita a causa dei periodi estivi in cui le temperature sono torride

Asmara: cosa vedere Asmara, la capitale dell'Eritrea, non è certo una delle classiche ... continua » I migliori hotel di Roma Probabilmente Roma è una delle più belle città d'Italia e ... continua » Come visitare Trastevere a Roma Roma rappresenta ... continua » Nuovo Messico: cosa visitare Il Nuovo Messico o in americano New Mexico rappresenta uno dei ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.