Come visitare il Louvre nel miglior modo possibile

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

Il Louvre è uno dei musei più grandi e famosi del mondo che vanta più di otto milioni di visitatori all'anno. Comprende molte collezioni. È una tappa fondamentale per chiunque si rechi a Parigi, ma è anche uno luogo che spaventa molto i turisti, vista la sua vastità e l'impossibilità di visitarlo in breve tempo. Girarlo sprovvisti di riferimenti e guide, sarebbe una vera pazzia. Ecco perché è necessario prepararsi in anticipo per visitare il Louvre nel miglior modo possibile. Vediamo come.

Assicurati di avere a portata di mano: pianta del museo lista delle opere che vuoi vedere

1 Se pensi di restare a Parigi più di qualche giorno e sei un amante dell'arte, puoi pensare anche di passare al Louvre anche un'intera giornata: di certo non ti annoierai. Se, però, rimani in città solo pochi giorni, allora dovrai necessariamente comprimere la visita, in modo da non perderti la scoperta di altre bellezze parigine. Il primo passo per non buttare troppo tempo è fare i biglietti online: la fila alla biglietteria del Louvre è leggendaria. Ti conviene quindi partire preparato.

2 Una volta fatti i biglietti online, informati su quali opere sono esposte: ce ne sono alcune davvero famose, come ad esempio la Gioconda o la Venere di Milo, ed anche se non sei un esperto d'arte potrebbero essercene alcune che proprio non puoi non ammirare. Per aiutarti, compra una guida sulle opere esposte, oppure vai sul sito ufficiale del Louvre. Ricordati di segnarti in quali sale si trovano le opere che vuoi vedere. Se lo desideri, online è possibile anche prenotare una visita guidata.

Continua la lettura

3 Una volta giunto al museo, prendi una delle cartine disponibili al banco informazioni.  Già che ci sei, sappi che qui puoi chiedere qualunque informazione riguarda te il museo di cui tu abbia bisogno.  Approfondimento Come e cosa visitare al Louvre (clicca qui) Ora ti conviene spendere 10 minuti del tuo tempo facendo una cosa molto utile che renderà la tua esperienza più veloce e piacevole: la ricerca delle opere.

4 Alcune opere molto belle e molto famose che troverai vicine sono nella sala della pittura francese e nel corridoio vicino: L'incoronazione di Napoleone, La libertà che guida il popolo, Il naufragio della Medusa e la Nike di Samotracia. Poco lontano da qui troverai la sala della Gioconda, dove è contenuto anche un altro bellissimo quadro, ovvero Le nozze di Cana. Se sei appassionato di arte egizia, scoprirai un'intera ala del museo dedicata ad essa. Se invece è la pittura italiana che amai, il corridoio dedicato si trova poco lontano dalla gioconda, e contiene opere di Leonardo, Antonello da Messina, del Mantegna e di tantissimi altri.

Non dimenticare mai: Fermata della metropolitana: Palais Royal, Musèe du Louvre. Orari di apertura: 9 -18; mercoledì e venerdì 9 - 21.45. Chiusura: martedì, 1 gennaio, 1 maggio, 11 novembre, 25 dicembre. Costo del biglietto 12 euro; gratuito e ridotto per alcune categorie (confronta sito). Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sito Ufficiale del Louvre

Parigi: breve guida del Louvre Il museo del Louvre rappresenta sicuramente una tappa obbligata per chi ... continua » Come visitare Parigi in un giorno Può capitare a volte di avere a disposizione pochissimo tempo per ... continua » Come organizzarsi per visitare il museo del louvre Il museo del Louvre di Parigi è il più importante di ... continua » Parigi a piedi: itinerari Parigi, la Capitale della Francia, è una città incredibilmente affascinante. Per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I musei più famosi d'Europa

Tutte le città europee conservano cultura, arte e tesori davvero meravigliosi e unici. Basti pensare alle memorabili cattedrali e ai loro interni, ai palazzi antichi ... continua »

I musei più famosi d'Europa

Tutte le città europee conservano cultura, arte e tesori davvero meravigliosi e unici. Basti pensare alle memorabili cattedrali e ai loro interni, ai palazzi antichi ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.