Come visitare il Salento in 10 giorni

di Simona Marganella tramite: O2O difficoltà: media

Il Salento è un incantevole panorama da scoprire tutto italiano. Come sicuramente saprete, comprende alcune delle città più belle della Puglia. Non è da tutti avere la fortuna di possedere un bel mare pulito. Un luogo dove per la maggior parte dell'anno c'è una temperatura mite e un mare limpido e azzurro direi cristallino. Di seguito, proporrò un vasto itinerario da seguire per visitare il Salento in 10 giorni.

1 Itinerario da seguire Andremo a trattare diverse coste: partendo dalle coste a nord-est abbiamo San Cataldo. Città principalmente marittima, è la spiaggia di tutti coloro che vivono a Lecce poiché dista pochi chilometri. Non vi sono molte attività da praticare essendo un piccolo paese, ma la costa è bellissima. La sera, invece, dopo una giornata al mare si può optare per una passeggiata o una cena in pizzeria. Un po' più a sud abbiamo: San Foca, Roca Vecchia e Torre dell’Orso. San Foca anch'essa non presenta molte attrattive e i mari sono decisamente più mossi, anche qui possiamo optare per una passeggiata. Rocca Vecchia invece ha grande importanza storica e archeologica. Infatti, in questo luogo è possibile visitare diversi insediamenti appartenenti a differenti epoche storiche. Infine, Torre dell'Orso è meta soprattutto di giovani, con una costa incantevole frastagliata da rocce. Questa cittadina per gli incantevoli paesaggi ricorda molto i paesaggi marittimi dell'Europa settentrionale.
Altra città importante è Otranto, in passato, centro principale del Salento. Anche questa come Rocca Vecchia ha importanza storica, memorabili sono: i Bastioni e il Castello.

2 Esplorando la costa sud-est Per quanto riguarda, invece, la costa sud-est: incantevole è Porto Badisco dove troviamo una piccola insenatura avvolta dal mare azzurro, all'interno del quale c'è anche una piccola spiaggia. Pur essendo principalmente roccioso è possibile andare anche al di sotto delle rocce, all'interno di insenature mediante delle escursioni subacquee. Ancora abbiamo: Santa Cesara Terme, conosciuta non solo, perché nel passato fu luogo di meta di famiglie nobiliari, ma anche per le sue famose terme, situate all'interno di un palazzo storico. Nelle vicinanze in più si stende Castro, piccolo paese che offre delle importanti opere architettoniche come: il Castello cinquecentesco e la Cattedrale del XII secolo. Inoltre, in questo paesino l'acqua è alta diversi metri quindi adatta a coloro a cui piace nuotare molto, e non adatta ai più piccoli poiché è un paesino dove non esiste la riva e in acqua si entra o con le barche o con tuffi dalle scogliere. Castro oltre ad avere un incantevole paesaggio offre anche la possibilità di girare locali economici per degustare i piatti tipici del posto e dell'ottimo pesce fresco. Non vi resta altro che scoprire queste meraviglie della natura di persone, magari programmando una piccola vacanza.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Esplorando ancora il Salento Da vedere c'è la Grotta di San Cristoforo e lo scoglio delle due sorelle, due faraglioni vicini.  Chiamato così perché secondo una leggenda: è quello che rimane di due sorelle, le quali si tuffarono dalla scogliera per il forte caldo e annegate, gli Dei, per compassione, le trasformarono in due masse rocciose.  Approfondimento Guida alle migliori spiagge della Puglia (clicca qui) Il Salento è importante non solo per le città, il mare e per le spiagge ma anche per la cucina tipica.  La cucina salentina è ottima soprattutto per il pesce fresco, però la Puglia si conosce anche per l 'ottimo olio e il sapore del vino unico nel suo genere.  Un'ottima idea per chi non vuol farsi mancare nulla durante il suo soggiorno.  Un consiglio utile, però, è quello di non essere sprovvisti di scarpe comode.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.nelsalento.com/blog/itinerario-costa-salentina/

Le più belle spiagge del Salento La penisola salentina è la parte meridionale della Puglia che possiede ... continua » Salento: le spiagge più attrezzate Il Salento è un luogo della Puglia che ha delle spiagge ... continua » Salento: itinerari In Italia esiste una zona meravigliosa e magica che è quella ... continua » I migliori campeggi del Salento In questo articolo elencheremo quali sono i migliori campeggi del Salento ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I posti più belli del Salento

Una destinazione turistica da prendere in considerazione se state programmando una vacanza è quella del Salento. Ultimamente hanno puntato tantissimo su marketing turistico e marketing ... continua »

Le 5 baie più belle del Salento

Il Salento è una zona geografica pugliese, della quale regione costituisce l'estremità più meridionale. Bagnato sul lato orientale dal mare Adriatico e su quello ... continua »

La top 10 dei road trip

Stanchi delle solite vacanze in albergo? Il campeggio vi annoia? La casa delle vacanze in cui andate da quando avevate cinque anni vi sta stretta ... continua »

Come visitare Torre dell'Orso

Se siamo alla ricerca di una bellissima località per passare un rilassantissima giornata al mare, tutto quello che dovremo fare sarà ricercare su internet alcune ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.