Come visitare il Tamil Nadu

di Raimondo Paolo Pinna tramite: O2O difficoltà: media

Il Tamil Nadu è uno degli Stati federati dell'India e ha come capitale Chennai. Ha come lingua ufficiale il tamil, benché anche l'inglese risulti una delle lingue più diffuse. La località si trova lungo la porzione sud-est della penisola indiana, e confina a ovest con Kerala a nord-ovest con Karnataka e a nord con l'Andhra Pradesh. Il territorio vive sin dall'era preistorica, e la storia del popolo tamil è una delle più antiche del mondo intero. La sua traduzione è immensa e da sempre apprezzata per la vasta letteratura, la danza, la musica e ogni forma d'arte in generale. Vediamo come visitare il Tamil Nadu, famoso anche per la presenza dei suoi antichi templi indù.

1 Principale attrazione di questo fantastico territorio è il tempio di Meenakshi Sundareswarar, uno dei più significativi templi indù. Sorge lungo la riva e meridione del fiume Vaiga ed è dedicato a Parvati e al suo compagno Shiva. Il tempio è un simbolo fondamentale, cuore pulsante di tutte le genti tamil. La struttura presenta 14 torri che s'innalzano verso il cielo per circa 45-50 metri e possiede 2 "vimana" dorati e i "garbhagriha", ovvero dei santuari delle divinità principali del popolo (nel tempio, sono presenti oltre 33.000 di statue).

2 Se ci si inoltre nel centro della città di Chennai, capitale del Tamil Nadu, pullula di musei: il Government Museum (sorge lungo una serie di edifici coloniali noti come il Pantheon Complex); la National Art Gallery che ospita una meravigliosa e vasta collezione di dipinti e opere dell'arte mogul, rajasthani e del Deccan che risalgono attorno al X e il XVIII secolo; e, infine, il Vivekananda Museo che conserva reperti e vario metariale del "monaco errante".

Continua la lettura

3 Avventurandoci nelle zone più periferiche di Chennai, e proseguendo lungo la East Coast Road, si arriva a Mamallapuram.  Si tratta di un lungo tratto litorale, cullo di diverse e graziose zone balneari e comunità di ogni genere di artista.  Approfondimento India del sud: itinerari di viaggio (clicca qui) È senza dubbio una meta totalmente pensata e sistemata a misura di turista, ma oltre i vari benefici per i viaggiatori (mercati, cibo e relax), questa località è conosciuta anche per altre meraviglie: il suo Shore Temple, il suo porto marittimo (proprietà dei re di Pallava di Kanchipram) e per le sue sculture in pietre, oggi Patrimonio dell'Umanità.  Nei suoi dintorni, infine, si consiglia di raggiungere l'insediamento di Tirukkalikundram (luogo di pellegrinaggio), la riserva Vedantangal Bird Sanctuary (ottimo per praticare birdwatching) e Kanchipuram, città conosciuta per la seta e i templi indù.

Come visitare Chennai in India Chennai è la capitale dello stato indiano del Tamil Nadu. Chennai ... continua » India del sud: itinerari di viaggio L'India meridionale, le cui radici storiche risalgono a più di ... continua » Come E Perché Visitare Thanjavur Nel Sud Dell'India, nello stato del Tamil Nadu c'è ... continua » Malesia: cosa vedere e cosa fare Se alla fine dell'Ottocento il fascino selvaggio della Malesia è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Consigli per un viaggio in India

Viaggiare è considerata una delle attività più belle e divertenti che si possano fare. Oltre all'intrattenimento è ottimo anche per un buon apprendimento. Infatti ... continua »

Le 10 cose da vedere a New Delhi

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di un tema molto interessante: il turismo. Nello specifico caso, come avrete potuto notare attraverso la lettura ... continua »

Come visitare Singapore

Il più affascinante crocevia di razze, culture, religioni dell'Estremo Oriente. La città stato, massima punta della Malaysia, mette insieme, in tre milioni e mezzo ... continua »

Katmandu: cosa visitare

Katmandu è una vibrante e rumorosa città, piena di storia, palazzi e templi; essa è anche abbastanza vicina alla principale attrazione del Nepal, di cui ... continua »

Consigli per un viaggio in India

Viaggiare è considerato parte intrattenimento per un buon apprendimento. I viaggiatori di tutto il mondo hanno bisogno di seguire alcune linee guida che aiutino loro ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.