Come visitare il teatro all'antica a Sabbioneta

di Salvatore Rinella tramite: O2O difficoltà: facile

Se avete in mente di progettare una splendida vacanza ed avete optato per la regione Lombardia, vi consiglio di prendere in considerazione l'idea di visitare la cittadina di Sabbioneta. Questo piccolo comune della provincia di Mantova, infatti, presenta tantissimi edifici e monumenti considerati dagli appassionati come mete davvero imperdibili. Se seguirete con attenzione questa guida, vi illustrerò, in modo semplice e veloce, come visitare la città di Sabbioneta e sopratutto la sua attrazione principale, ovvero il famoso Teatro all'Antica. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come progettare questo fine settimana alla scoperta di questa città.

Assicurati di avere a portata di mano: macchina fotografica

1 Visitare il mausoleo di Vespasiano Gonzaga Ogni anno ci sono centinaia di migliaia di persone che visitano il famoso Teatro all'Antica ma, prima di prima fare questo, vi consiglio di visitare il mausoleo di Vespasiano Gonzaga. Questo, sito all'interno della Chiesa della Beata Vergine Incoronata, fu realizzato dallo scultore Giacomo Della Porta con pregiati marmi di vario colore, a quanto pare accuratamente scelti dallo stesso Vespasiano. Nella nicchia centrale è stata collocata la statua in bronzo di Vespasiano, opera di Leone Leoni che presenta evidenti richiami alla romanità. Nel 1988, nella tomba, è stato ritrovato il famoso Toson d'Oro, ovvero la massima onorificenza spagnola ricevuta dall'imperatore.

2 Dirigersi verso il Palazzo Ducale Altra tappa obbligatoria è il famoso Palazzo Ducale, imponente edificio realizzato sempre da Vespasiano nel '500. Questo si compone di due piani con un portico ed una torretta centrale ed affaccia sull'omonima Piazza Ducale. Particolarmente interessanti sono le sale al suo interno: in questo caso, vi consiglio di soffermarvi sulla Sala degli Elefanti, la Sala del Duca d'Alba, la Galleria degli Antenati e la Sala dei Leoni. Terminata tale visita, potrete recarvi al Palazzo del Giardino (noto per le sue sale decorate dalla scuola di Giulio Romano), passando per la bellissima Chiesa di Santa Maria dell'Assunta.

Continua la lettura

3 Recarsi al Teatro dell'Antica Dopo aver visitato tali luoghi che vi avranno fatto entrare nell'atmosfera culturale della città, potrete recarvi verso il luogo di maggior interesse: il Teatro all'Antica.  Questo, fu edificato tra il 1588 ed il 1590 da Vincenzo Scamorzi, ed è unanimemente considerato tra i primi teatri dell'età moderna.  Approfondimento Come visitare Sabbioneta a Mantova (clicca qui) Inoltre, è stato anche definito "teatro moderno" per la presenza di elementi innovatori per l'epoca quali, ad esempio, l'orchestra inclinata, la facciata autonoma ed un sistema di ingressi diversificato.  Il prospetto esterno si presenta ripartito in due ordini e nel complesso presenta una struttura sfarzosa ed elegante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Teatro all'antica (Sabbioneta): tutto quello che c'è da sapere Guida turistica Sabbioneta Sabbioneta ed il Teatro dell'Antica

Sabbioneta: la città ideale Ormai da molti anni Sabbioneta è diventata una meta molto gettonata ... continua » Italia: i 10 monumenti più belli L'Italia è una delle nazioni più visitate al mondo. Ricca ... continua » 10 cose da vedere a Mantova Mantova è stata dichiarata, nel 2008, patrimonio culturale dell'umanità Unesco ... continua » Come visitare il castello di Dracula In Transilvania (Romania), tra i monti Bucegi, a 30 chilometri dalla ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Gubbio

Come visitare Gubbio: è una città italiana dell'Umbria, precisamente si tratta di un territorio della provincia di Perugia e conta circa 32220 abitanti. Famosa ... continua »

Come visitare Brescia

All'interno della presente guida andremo a parlare di turismo. Nello specifico, come avrete già compreso attraverso la lettura del titolo stesso della guida, ora ... continua »

Come visitare Anghiari

Nel cuore della Toscana, a circa trenta chilometri da Arezzo, è situata Anghiari, una bellissima ed affascinante località tipicamente medievale che merita di essere visitata ... continua »

Come e cosa visitare a Foggia

Foggia, capoluogo della Puglia, oltre ad ospitare diverse industrie (dal tessile all'alimentare), è anche una famosa sede arcivescovile. Visitata da molti studenti universitari, grazie ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.