Come visitare Il Villaggio di Zaanse Schans In Olanda

di Gaetano Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: facile

Zaanse Schans è un piccolo villaggio situato nell'Olanda settentrionale. Aggiungiamo che nel diciottesimo secolo, quando non esisteva ancora il villaggio era una zona industriale, dove vi si trovavano moltissimi mulini a vento che sono stati fortunatamente recuperati e sono tutt'ora presenti e facilmente visitabili da chi vuole constatare con i propri occhi come erano fatti questi mulini. Se si organizza un viaggio ad Amsterdam e si ha qualche giorno in più per fare escursioni nei dintorni, non si può assolutamente perdere la visita di questo piccolo e pittoresco villaggio situato sulle rive del fiume Zaan, a circa 20 Km a nord di Amsterdam (20 minuti di treno o di auto). In questa guida scopriremo come visitare il villaggio di Zaanse Schans in Olanda.

Assicurati di avere a portata di mano: curiosità, voglia di viaggiare, voglia di scoprire, voglia di camminare

1 Innanzitutto dovremo recarci ad Amsterdam. Viaggiando in aereo, l'aeroporto di riferimento è quello internazionale di Amsterdam-Schiphol, scalo di numerose compagnie aeree sia di bandiera che low cost. Una volta scesi dall'aereo, per raggiungere il centro di Amsterdam ci basterà prendere o il treno che ci porterà direttamente alla stazione centrale della città, oppure un autobus. Se preferiamo viaggiare in treno, dovremo prendere come riferimento la stazione centrale di Amsterdam, collegata perfettamente con la rete ferroviaria italiana. Se viaggiamo in automobile, dovremo percorrere l'autostrada A8, poi dovremo spostarci sull'autostrada A2/E35 per la Germania, poi l'A5/E35, ancora l'A3 per raggiungere i Paesi Bassi, poi l'A12 e infine l'A2/E35 per Amsterdam. Una volta giunti ad Amsterdam, per raggiungere il villaggio di Zaanse Schans potremo o prendere un treno dalla stazione centrale, per Uitgeest e scendere alla quarta fermata chiamata "Koog-Zaandijk", oppure prendere sempre dalla stazione centrale l'autobus numero 91.

2 Una volta arrivati alla piccola stazione ferroviaria di Zaanse, seguiamo le indicazione e in 10 minuti (a piedi) raggiungeremo un piccolo villaggio immerso nel verde, con casette in legno bianche e verdi, circondato da uno specchio d'acqua e, costellato da antichi mulini ancora in funzione, che rendono questo posto magico. Tuttavia, addentrandoci nel paesino, respiriamo l'atmosfera dell'Olanda di un tempo e visitiamo le antiche botteghe poi, saliamo sui ponticelli in legno verde e scopriamo i laghetti coperti di ninfee.

Continua la lettura

3 I mulini è possibile visitarli visitare (con il pagamento di un piccolo biglietto di ingresso) e, potremo godere dai loro tetti di un meraviglioso panorama.  Tra i mulini visitabili c'è il colorificio (il mulino era utilizzato per macinare i minerali usati per colori e vernici), la segheria e il frantoio.  Approfondimento Come raggiungere Amsterdam da Maastricht (clicca qui) Nel paesino è anche possibile visitare la fabbrica dei tradizionali zoccoletti olandesi, dove potremo assistere in diretta, alla spiegazione (in inglese e olandese) e alla creazione di un paio di essi.  All'interno del laboratorio stesso c'è una bella esposizione di zoccoli di ogni grandezza, colore e modello, oltre ad un enorme negozio dove potremo acquistare, a prezzi modici, souvenir in legno di tutti i tipi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Olanda tra biciclette mulini e tulipani da Amsterdam a Zaanse Schans Zaanse Schans Olanda Zaanse Schans con bambini Zaanse Schans il villaggio dei mulini a vento come arrivare ai mulini di Zaanse Schans

Come raggiungere Amsterdam da Maastricht Maastricht è una città situata nell'Olanda del sud, distante dalla ... continua » Come visitare i dintorni di Amsterdam Amsterdam, una città dalle mille meraviglie culturali e architettoniche, meta turistica ... continua » Come visitare i dintorni di Amsterdam Amsterdam, una città dalle mille meraviglie culturali e architettoniche, meta turistica ... continua » Come visitare l'Olanda L'Olanda è senza dubbio un paese ricco di vivaci colori ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Amsterdam

Fra le città del Nord Europa, Amsterdam è sicuramente una delle mete da non perdere per le sue attrattive di ogni genere. La sua posizione ... continua »

Come raggiungere Amsterdam

Ti piace viaggiare? Stai decidendo se spendere i tuoi guadagni in una capitale europea? Hai già prenotato un albergo ad Amsterdam ma non sai come ... continua »

Come spostarsi ad Amsterdam

All'interno di questa breve guida andremo a concentrarci sul turismo e, in misura più specifica, sulla mobilità all'interno di una città. Come avrete ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.