Come visitare La Colombia

di Ni. Ca. tramite: O2O difficoltà: facile

La Colombia è un Paese tropicale di incredibili diversità ed incanti, geografia e climi svariati, storia di misteri e avventure, gente e culture che hanno affascinato il mondo per secoli.
La Colombia regala scorci naturalistici di incredibile bellezza, grazie alla sua caratteristica configurazione geografica. Come visitare La Colombia? Vediamolo assieme.

Assicurati di avere a portata di mano: visto passaporto certificato di vaccinazione dollari americani e carte di credito

1 Per quanto riguarda il clima, in Colombia sono presenti diversi gradi termici, a seconda delle zone e delle altitudini. Si passa dal caldo umido, a quello secco tropicale, fino alle temperature glaciali delle zone montuose. È indispensabile, quindi, approfondire bene le caratteristiche climatiche dell'area del Paese che s'intende visitare, prediligendo abiti comodi, come il cotone e il lino, per le latitudini calde, e i tessuti di lana o pail, per le zone più fredde, senza scordare di portare con sé un k-way impermeabile. Nel caso in cui il soggiorno si concentri sulle coste, non si deve scordare di mettere in valigia l'occorrente per la spiaggia, comprese creme solari ad alta protezione, e si consiglia di prediligere calzature comode, come scarpe da ginnastica o da trekking.

2 In Colombia, la lingua ufficiale è lo spagnolo, corredato da diversi dialetti e altre lingue amerinde. La religione maggiormente professata è quella cattolica, e la moneta ufficiale è il peso colombiano (COP); attualmente, un euro vale 2.854,75 pesos colombiani (tenete presente che l'entrata a un museo archeologico costa, all'incirca, 9.000 COP.) Il cambio di moneta va effettuato presso le apposite "casas de cambio" presenti negli aeroporti, negli hotel o in banca; per agevolare le operazioni di cambio, ed evitarne le penalizzazioni, si consiglia di portare con sé anche dei dollari americani. Vengono accettate le carte di credito a circuito Mastercard, Visa e, spesso, anche American Express e Diners Club. Si raccomanda di lasciare nella cassaforte dell'albergo la parte più cospicua dei contanti e di portarne con sé pochi, prediligendo, quando possibile, l'uso della carta di credito.

Continua la lettura

3 Per soggiorni inferiori a tre mesi, è sufficiente avere con sé il passaporto ed eventuali assicurazioni mediche; si consiglia di tenere in un posto sicuro le fotocopie dei documenti e delle carte di credito.  In caso di permanenza più prolungata, ci si deve munire di apposito visto rilasciato dall'Ambasciata Italiana.
Prima di partire per la Colombia, è buona regola informarsi, presso il "Servizio di Medicina dei Viaggi" dell'Asl, in merito a vaccinazioni e profilassi necessarie.  Approfondimento Misure di sicurezza da adottare in Colombia (clicca qui) In genere, le vaccinazioni richieste sono quelle volte a scongiurare le seguenti patologie: epatite A e B, febbre tifoide e gialla, tetano, difterite.  Per visitare alcune zone, può rivelarsi opportuno effettuare anche la profilassi contro la malaria.  È, comunque, vivamente consigliato bere acqua solo da bottiglie sigillate.

4 Il fuso orario in Colombia è di 5 ore indietro rispetto all'Italia. Il principale aeroporto si trova nella capitale Bogotà, e il volo dall'Italia dura circa 11 ore.
L'elettricità è di 110 V e, quasi ovunque, vengono usate prese di corrente di tipo americano (ovvero, di tipo lamellare), facilmente utilizzabili con appositi adattatori facilmente reperibili in commercio.
I telefoni pubblici sono disponibili in tutto il Paese e funzionano sia con monete che con schede prepagate.

Non dimenticare mai: non lasciare incustodito il tuo bicchiere ovunque tu sia non sventolare gli oggetti di valore che porti con te porta la quantità di soldi necessaria in ciascuna uscita e lascia il resto in hotel esci con la fotocopia del passaporto e lascia l'originale al sicuro

Colombia: usanze e costumi Vi chiederete il perché tra le tante mete da visitare vi ... continua » Come visitare il parco Tayrona in Colombia Sulla costa atlantica a nord della Colombia, a circa 43 km ... continua » Guida alle città della Colombia Se avete intenzione di programmare un viaggio nella splendida Colombia ma ... continua » Le migliori spiagge in Colombia Anche se siamo in primavera, ci sono alcune parti del mondo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

5 cose da fare a Bogotà

Situato in alto, in una conca naturale tra le colline verdi fresche , Bogotà è il cuore della Colombia moderna, con oltre 6,5 milioni di ... continua »

Viaggiare in Ecuador

L'Ecuador rappresenta una repubblica presidenziale, a cui appartiene il famosissimo arcipelago delle Galàpagos. Si trova nel continente sudamericano, ed ha per capitale la città ... continua »

Come visitare Gorgona

Famosa per la ricchezza di specie animali e vegetali che ospita, Gorgona, nel cuore della Colombia, è diventata la meta di moltissimi ambientalisti e appassionati ... continua »

Come visitare l'Amazzonia

L'Amazzonia è un'impareggiabile destinazione sicuramente per chiunque voglia cercare un estremo contatto con la natura, facendo un'affascinante esperienza in una dimensione sconosciuta ... continua »

10 mete dove viaggiare soli

Viaggiare è una delle più belle opportunità che la vita ci offre, scoprire nuovi posti, conoscere gente nuova, scoprire usi e costumi differenti dai propri ... continua »

Come fare un tour dell'Ecuador

L'Ecuador rappresenta una meta turistica molto suggestiva e per certi aspetti ancora lontana dalle preferenze del cosiddetto "turismo di massa". Questo stato dell'America ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.