Come visitare la Corea del Nord

di Federica Cazzetta tramite: O2O difficoltà: media

La Corea del Nord, meglio definita come la Repubblica Popolare Democratica di Corea, si estende sulla metà settentrionale del territorio coreano.
Nota per essere uno Stato socialista, è territorio privilegiato di dissidi, dal momento che il livello del rispetto dei diritti umani, è stimato essere uno dei più bassi del mondo intero. Per questa ragione e per i contrasti con la Corea del Sud per una reciproca rivendicazione territoriale, pianificare un viaggio risulta un po' difficile. Per visitare questo paese, è importante quindi tenere in considerazione una serie di accorgimenti.
Scopriamo insieme quali.

1 Innanzitutto, per entrare in Corea del Nord è necessario passare per Pechino. Il volo Pechino-Pyongyang dura quasi due ore e si può effettuare indifferentemente con la compagnia Air China o con la Koryo Air, la compagnia di bandiera nord coreana. Vi sono circa 3 collegamenti settimanali. Un modo alternativo per giungere in Corea del Nord è il treno, sempre da Pechino. Al confine nord orientale del Paese si accede alla Russia, da dove è possibile utilizzare la Transiberiana e spostarsi verso Mosca. Bisogna considerare che circolare in Corea del Nord liberamente non è assolutamente consentito. Durante ciascun viaggio, è necessario essere accompagnati da una guida locale, la quale ha il dovere di condurre e "sorvegliare" il turista durante il suo soggiorno nella nazione.

2 Tra le tappe un viaggio in Corea del Nord, immancabile è la capitale Pyongyang.
Città di regime, sorta lungo le rive del fiume Taedong, Pyongyang in realtà offre ben poco da visitare. Uno dei siti più celebri è sicuramente l'Obelisco Juche Idea, alto centosettanta metri e situato sulla sponda orientale del fiume. Un altro monumento di rilevo, è l'Arco di Trionfo dove Kim II Sung tenne il comizio a seguito della disfatta dei Giapponesi. Ciò che non manca nella capitale, sono senza dubbio i musei e le sculture dedicate alla rivoluzione nordcoreana. Si suggerisce una visita anche allo stadio Kim II Sung, noto per la sua grandezza. Anche la stazione della metro, merita un'occhiata: statue in bronzo, dipinti murali, mosaici e lampadari a più bracci, colonne, gradini e corridoi di marmo caratterizzano l'intero sito.

Continua la lettura

3 Sempre con l'aiuto di una guida locale e di un' autista, un'idea potrebbe essere quella di pianificare un viaggio nel resto della nazione.  Ad esempio, si potrebbe viaggiare da Pyongyang sino ad Haeju, oppure visitare direttamente il Monte Kuwolsan Approfondimento Pyongyang: cosa visitare (clicca qui) Se si è appassionati dei miti, vale la pena uno spostamento di trecentocinquanta chilometri, sino al Paekdusan la montagna leggendaria coreana.
Haeju è rinomata come metropoli portuale, a centotrenta chilometri da Pyongyang.  Invece, non poco distante, si trova il monte di Suyangsan, dove è collocato un fortino con sculture di Caro Leader Kim II Sung.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Corea del Nord: cosa sapere

Come scegliere la destinazione per un viaggio in Asia L' Asia è il continente più grande del mondo ed offre ... continua » Le 10 attrazioni da non perdere in Corea del Sud La Corea del Sud è ultimamente diventata una delle mete di ... continua » Cosa visitare a Seoul Seoul è la capitale nonché principale centro economico della Corea del ... continua » I 10 street-food da non perdere in Corea del Sud In questo ultimo periodo la cultura dello street-food si è notevolmente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Capo Nord

Con l'arrivo della bella stagione sicuramente si starà pensando quale potrà essere la meta ideale per le prossime vacanze estive. Che voi stiate pensando ... continua »

10 cose da vedere a Pechino

La città di Pechino è il centro culturale, politico ed economico della Cina. Sicuramente è una città popolosa e fervente come lo sono le grandi ... continua »

Cosa e dove mangiare a Pechino

Viaggiare è bellissimo ma affinché tutto proceda nel migliore dei modi è necessaria una preparazione preliminare, in modo da essere preparati su dove andare e ... continua »

Corea del Sud: itinerari

La Corea del Sud, offre paesaggi molto contrastanti, ed è proprio questa la ragione principale del suo elevato numero di turisti. In particolare, si possono ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.