Come visitare le Isole Eoliche

di A. C. tramite: O2O difficoltà: facile

Le vacanze estive rappresentano un modo per staccare dalla propria vita quotidiana molto spesso fatta solo di lavoro e impegni frenetici. Bisogna quindi cercare di rilassarsi in modo da godersi appieno questi meritati momenti di relax. A tal proposito si potrebbe prendere in considerazione l'idea di trascorrere le proprie vacanze in luogo molto spesso dimenticati. Lo scopo di questa guida è quello di mettere luce ad un arcipelago siciliano che regalo scorci paesaggistici davvero impareggiabili. Infatti attraverso semplici e chiarissimi passaggi come poter visitare le Isole Eoliche.

1 Le isole Eolie si raggiungono giornalmente, dal mese di Maggio fino alla fine di Ottobre, per mezzo di motonavi come la Mini-crociere Isole Eolie oppure attraverso altri mezzi di trasporto come le barche a vela o a motore. Almeno durante i mesi estivi non ti sentirai mai solo, specialmente nelle isole più frequentate e centrali. La più vicina alla terraferma è Vulcano, che con i suoi bagni di fango, le sorgenti termali, le spiagge di sabbia nera e il fumante cratere principale è una calamita per i turisti. Subito a nord di Vulcano, di là dal canale si profila Lipari, l'isola principale, che vanta la maggior parte dei siti, dei monumenti e dei servizi di tutto l'arcipelago.

2 Dal gruppo centrale di isole, Panarea, la più piccola e la più elitaria delle Eolie, richiama un'onda di turisti danarosi che ogni estate cala nei pochi alberghi e nelle poche spiagge disponibili, mentre Salina, seconda solo a Lipari per dimensioni ma meno conosciuta di altre, costituisce una base alternativa più tranquilla, al riparo dallo sfarzo e dal chiasso.

Continua la lettura

3 Per qualcosa di completamente differente, una gita al ribollente cratere di Stromboli è un'esperienza unica e indimenticabile.  L'isola stessa sta diventando sempre più di attrazione vip, richiamando turisti chic e gruppi di entusiasti arrampicatori di vulcani.  Approfondimento Come organizzare una vacanza alle Eolie (clicca qui) Per ultime Filicudi e Alicudi, con pochissimi alberghi e ristoranti, le due isole più selvagge e misteriose dell'arcipelago.

4 Le isole Eolie sono famose anche per la loro comparsa nei racconti dell'Odissea. Infatti Ulisse approdò nell'isola incontrando Eolo. Le isole inoltre erano famose già dai tempi di Aristotele, il quale ha descritto la formazione di un vulcano, che oggi lo conosciamo con il nome di Vulcanello. A questo punto possiamo preparare i nostri bagagli per partire verso questa fantastica meta. Vi auguro quindi a questo punto un sincero buon viaggio.

Come e perchè visitare le Isole Eolie La Penisola Italiana è ricca di luoghi molto splendidi. Per riuscire ... continua » Come raggiungere e visitare le isole Eolie All'interno di questa guida, vi spiegherò come raggiungere e visitare ... continua » Miti e leggende delle isole Eolie Le isole Eolie (Isuli Eoli in siciliano), costituiscono un arcipelago dell ... continua » Le spiagge più belle dell'Eolie Le isole Eolie sono un arcipelago italiano. È un arcipelago di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I vulcani siciliani

La Sicilia è una terra bellissima, piena di bellezze naturali e di paesaggi mozzafiato, per non parlare delle bellissime spiagge che la circondano. L'isola ... continua »

Isole Eolie: itinerari

Nella parte Nord della costa siciliana troviamo le famose Isole Eolie, un arcipelago di origine vulcanica. Possiamo scegliere gli itinerari a disposizione, tra: Panarea, Stromboli ... continua »

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali ... continua »

Guida alle Isole della Sicilia

Molto spesso si parla delle più famose isole sparse in tutto il mondo, dimenticandoci dell'esistenza delle meravigliose e suggestive isole presenti nella nostra bella ... continua »

Come visitare alicudi

Alicudi è una delle isole che compongono l'arcipelago delle isole Eolie. Appartenente amministrativamente a Lipari, fa parte della provincia di Messina. È una delle ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.