Come visitare le isole Kornati

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Le isole Kornati sono un vero e proprio paradiso terrestre assolutamente da visitare, caratterizzato da incantevoli scenari naturali ed incontaminati. Si trovano nel mar Adriatico, facente parte della Croazia, e precisamente collocate di fronte alla costa della Dalmazia. Queste isole devono il loro nome agli affioramenti rocciosi che caratterizzano la costa. La superficie marina che esse ricoprono è pari a 320 chilometri quadrati. L'arcipelago può essere distinto in Kornati alte ed in Kornati basse. Per gli amanti del mare e della solitudine, per i surfisti ed i veleggiatori, non esiste migliore luogo da visitare. Gli appassionati di nautica, tra l'altro, possono mettere alla prova le proprie abilità di manovra, navigando come fossero su una pista da sci, tra le tante isole dell'arcipelago.

1 Le caratteristiche dell'arcipelago In questo primo passo vedremo quali sono le principali caratteristiche di questo arcipelago. Innanzitutto il mare delle Kornati riesce ad incantare per le sue sfumature che vanno dal colore turchese, passando per il verde smeraldo fino al blu più intenso. Le spiaggette sono caratterizzate dalla presenza di ghiaia e di sassolini. Per quanto concerne, invece, la vegetazione, possiamo affermare che queste isole risultano essere brulle e desolate. Gli alberi ad alto fusto sono pressoché assenti, mentre prevalgono i pascoli ed i terreni non coltivati. Le isole croate sono principalmente disabitate, anche se non mancano delle valide strutture di accoglienza per i turisti.

2 Le attività praticabili nel Parco Nazionale Nel 1980 le isole sono state proclamate Parco Nazionale, e fin da quel momento sono state effettuate numerose ricerche scientifiche, finalizzate allo studio del patrimonio naturale dell'arcipelago. Il Parco è accessibile ai turisti, tranne che per alcune zone a protezione speciale, tra cui citiamo l'isola di Purara e gli isolotti di Klint e di Volic. Qui è possibile effettuare attività di trekking, ed osservare le numerose specie di uccelli e di animali selvatici che popolano il Parco. Si può anche praticare snorkeling alla scoperta degli splendidi fondali ricchi di coralli e di pesci variopinti. Invece per quanto riguarda le immersioni, possiamo dirvi che sono possibili esclusivamente con gruppi autorizzati. Questa oasi naturale è attrezzata anche per il pernottamento.

Continua la lettura

3 Cosa si può visitare in questo arcipelago In quest'ultimo passo vedremo cosa è possibile visitare in questo favoloso arcipelago.  È assolutamente da visitare l'isola di Mana, caratterizzata da suggestive scogliere a picco sul mare.  Approfondimento Le 10 isole più belle della Croazia (clicca qui) Poi vi è l'isola di Kornat, che è la più grande dell'arcipelago ed in cui si trovano numerosi resti archeologici.  Citiamo anche quella di Krapanj, che è la più densamente popolata.  Vi segnaliamo, inoltre, il lago salmastre dell'isola di Min, le cui acque rivestono importanti proprietà benefiche, e gli antichi resti di una villa romana presso Mala Proversa.  Le isole sono raggiungibili mediante le imbarcazioni turistiche che partono da Zara, da Sebenico e da Murter.  Un modo speciale per conoscere queste isole incontaminate è l'opzione vacanza in barca a vela, che è in grado di consentire di assaporare, in tutto il suo splendore, l'incanto della natura selvaggia.

5 itinerari in Croazia La Croazia è una terra meravigliosa: tratti di costa da mozzare ... continua » Seychelles: le 5 cose da fare Se una delle vostre prossime destinazioni di viaggio sono le Seychelles ... continua » Grecia: le 10 isole più belle Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le ... continua » Guida alle vacanze estive in Croazia La Croazia è diventata negli ultimi anni una meta molto gettonata ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare le Isole Eoliche

Le vacanze estive rappresentano un modo per staccare dalla propria vita quotidiana molto spesso fatta solo di lavoro e impegni frenetici. Bisogna quindi cercare di ... continua »

Guida alle isole italiane

Oltre alla Sicilia e alla Sardegna, che sono le due maggiori isole italiane, il nostro Paese conta un vasto patrimonio di piccole isole, affioranti dai ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.