Come visitare Leida in un giorno

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: facile

L'Olanda è un paese che ospita stupende cittadine, non troppo lontane dalla capitale. Amsterdam è una meta piuttosto ambita durante tutto l'anno, ma le piccole città limitrofe non sono certo da meno.
Una di queste è la splendida Leida, città natale del pittore Rembrandt, che dista a soli 30 minuti di treno da Amsterdam. Si tratta di una piccola città universitaria ricca di attrattive, che si può visitare tranquillamente anche se si è di passaggio.
Vediamo allora come fare per visitare Leida in un giorno... Vi assicuro che ne vale la pena!

Assicurati di avere a portata di mano: Biglietto del treno Macchina fotografica Scarpe comode Mappa della città

1 Se partite da Amsterdam, vi basterà raggiungere la stazione di Leida con una mezz'ora. Il treno infatti impiega davvero poco per arrivare e, durante il viaggio, potrete ammirare un magnifico paesaggio naturale e urbano guardando dal finestrino. I treni sono tutti confortevoli e sempre puntuali, quindi non rischierete di attardarvi neanche nel fare ritorno.
Quando arrivate in stazione, vi consiglio di ritirare la mappa della città recandovi presso un ufficio informazioni che si trova in loco.

2 Uscite dalla stazione e, alla vostra sinistra, potrete ammirare il Molenmuseum de Valk. Questa stupenda costruzione è costituita da ben 7 piani ed è l'ultimo mulino, risalente al '700, presente nella città di Leida.
A destra, invece, trovate il Rijksmuseum voor Volkenkunde, un museo straordinario che custodisce nelle sue sale vari oggetti, stampe, colori ed ambienti che riguardano la storia dell'Olanda. Inoltre, vi sono esposti oggetti appartenenti alle diverse aree antropologiche del mondo, dall'Indonesia al Polo Nord.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Una volta usciti dal Museo Antropologico di Leida, dirigetevi verso il centro storico, che si trova a pochi passi.  Qui potrete fare un bel giro, ripercorrendo un po' di storia olandese e lasciandovi affascinare da un paesaggio urbano tipicamente nordico.
Come tappa successiva, vi consiglio il Giardino Botanico Approfondimento Le più belle città della Catalogna (clicca qui) In questo incantevole luogo, che ospita numerose specie di piante e fiori, potrete ammirare persino il giardino originario.  Esso è dedicato al primo professore di botanica di Leida che introdusse in Olanda un celebre fiore, ossia il tulipano.

4 Dinanzi all'ingresso del Giardino Botanico, si trova una bellissima chiesa quattrocentesca realizzata in mattoni rosa. L'edificio religioso di cui vi sto parlando è la Pieterskerk, intorno alla quale sono presenti numerosi negozietti di antiquariato.
Percorrendo le stradine circostanti, realizzate con i ciottoli, potrete acquistare qualche pensierino per i vostri cari in uno dei tanti negozi che si trovano nei dintorni.
Oltre a visitare i vari monumenti della città, vi consiglio di fermarvi presso i famosi giardini di Keukenhof, i quali attirano milioni di turisti da tutto il mondo. Qui trovate ben 32 ettari di coltivazione a base di tulipani, un vero spettacolo della natura!
Ad un chilometro da questo splendido giardino, potrete visitare Il museo dei Fiori.

5 Da ultimo, un suggerimento che vi do, è di non dimenticare di visitare le spiagge di Leida, soprattutto nelle località balneari di Katwijk aan Zee.
Inoltre, a Leida avrete la possibilità di praticare molte attività, tra cui una lunga passeggiata negli immensi campi di tulipani che si stagliano nelle campagne circostanti.
Potrete anche fare vela o semplicemente prendere il sole, Insomma, respirerete un po' di primavera anche quando non lo è!
Bene, non vi anticipo altro, dovrete scoprire voi il resto delle attrattive offerte dalla splendida città di Leida. Fate buon viaggio... E tante fotografie!

Non dimenticare mai: Consultate la mappa della città per organizzare il vostro percorso. Non dimenticate di indossare un paio di scarpe comode: ci sarà molto da camminare! Alcuni link che potrebbero esserti utili: Cosa vedere a Leida Leiden (Leida): in Olanda nella città natale di Rembrandt Come raggiungere Leida Leiden: Le migliori 10 cose da vedere nel 2016

Consigli per organizzare un weekend ad Amsterdam Amsterdam, capitale e città più grande dei Paesi Bassi, è una ... continua » 10 motivi per andare ad Amsterdam L'Europa ha tantissime capitali che meritano la pena di essere ... continua » Amsterdam: le 10 attrazioni della capitale olandese Amsterdam, bellissima capitale olandese, è una delle mete europee più in ... continua » Come passare 10 giorni ad Amsterdam Chi visita Amsterdam ha la fortuna di visitare una delle città ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare l'Olanda

L'Olanda è senza dubbio un paese ricco di vivaci colori e di intensi profumi, di fiori e mulini, di tradizioni e folklore. Un paese ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.