Come visitare l'isola di St. Kilda

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: facile

Prima di trattare su come visitare l'isola di St. Kilda, dovete sapere di cosa si tratta. Tale luogo è un arcipelago isolato che si trova "64 km" ad Ovest-Nord-Ovest di North Uist, nell'Oceano Atlantico settentrionale. Qui saranno presenti le isole più occidentali delle Ebridi Esterne, della Scozia e di tutto il Regno Unito (ad eccezione di Rockall). L'isola di St. Kilda più vasta si chiama Hirta, le cui scogliere sono le più elevate del Regno Unito. Attualmente, questa bellezza isolana continua a dipendere a livello amministrativo dalle isole occidentali scozzesi e viene ritenuta parte del Comune di Harris.

Assicurati di avere a portata di mano: Biglietto aereo Scarpe comode Denaro Macchina fotografica Mezzo di trasporto o mezzi pubblici Abbigliamento consono

1 L'isola di St. Kilda è un terreno florido per numerose specie di uccelli marini. Esempi sono la sula bassana, l'uccello delle tempeste codaforcuta, il pulcinella di mare, il fulmaro, lo scricciolo ed il topo selvatico. L'intero arcipelago di St. Kilda appartiene al National Trust for Scotland e, nel 1986, divenne uno dei quattro Patrimoni dell'Umanità scozzesi. Si tratta di uno dei rari patrimoni al mondo a venir considerato nel contempo naturale, marino e culturale. Alcuni gruppi di volontari lavorano sull'isola di St. Kilda durante i mesi della stagione estiva, in modo da recuperare gli edifici originari lasciati dagli antichi Kildani. Essi condividono questo arcipelago con una piccola base militare realizzata nell'anno 1957.

2 Secondo le vostre necessità, potrete decidere fra tre opzioni. Traghettare l'automobile o noleggiare un mezzo di trasporto sull'isola di St. Kilda o affidarvi ai trasporti pubblici che collegano i principali luoghi e le più meravigliose spiagge. Il viaggio dura 180 minuti. Il costo dell'attraversata si aggira sulle "150£", da pagare anche qualora non si attracchi. Quando giungerete nel posto, troverete un piccolo campeggio dove poter sostare. Nonostante la difficoltà su come raggiungere l'isola di St. Kilda, i turisti ne garantiscono la bellezza spettacolare di questo arcipelago. Questo incantevole territorio rapisce grazie ai paesaggi che offre, alla fauna marina o non e alla propria storia fatta di svariati tentativi di abitarla.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Per buona parte dell'anno, non potete far traghettare la vostra moto o automobile all'isola di St.  Kilda.  Approfondimento Come raggiungere l'isola di Ventotene e cosa visitare (clicca qui) Lo sbarco dei mezzi di trasporto a motore dei non residenti, infatti, è consentito soltanto dai primi giorni di Novembre fino alla domenica di Pasqua.  In ogni caso, l'auto serve ben poco all'isola di St.  Kilda, in quanto c'è un'unica strada carrozzabile e i trasporti pubblici sono ottimali.  Le temperature in questo arcipelago sono molto basse a Gennaio (5-6°C di media) e oscillano tra gli 8°C e gli 11°C durante l'estate.  All'isola di St.  Kilda vennero trovate molte piccole costruzioni in pietra ricoperte di terra e tufo.  Esse fungevano un po' come frigoriferi dove gli abitanti conservavano le uova, la frutta, la cacciagione e la verdura.  L'isola di St.  Kilda farà al caso vostro nel caso in cui vogliate ricercare leggende e posti incontaminati.

Non dimenticare mai: Si potrebbe tranquillamente evitare di traghettare la propria automobile o motocicletta, in quanto sono ottimi i trasporti pubblici dell'isola di St. Kilda. Bisogna sempre coprirsi bene, in quanto la temperatura massima arriva soltanto ad 11°C. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Luoghi speciali in Scozia: St. Kilda Saint Kilda: l’arcipelago più isolato della Scozia Il Mistero di Saint Kilda

Le 10 isole più belle della Scozia La Scozia è senza ombra di dubbio una delle mete più ... continua » Le 10 isole africane più belle da visitare Al giorno d'oggi, viaggiare e spostarsi verso mete anche lontane ... continua » Come visitare l'arcipelago toscano il Giglio L'arcipelago toscano è una delle meraviglie della nostra penisola. Composto ... continua » Come visitare l'isola dei Pescatori e l'isola Madre a Stresa L'Isola Madre e l'Isola Pescatori fanno parte dell'arcipelago ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Favignana

Nelle bellissime acque del Mediterraneo occidentale, in prossimità della Sicilia, si trova Favignana, l'isola più grande del famosissimo arcipelago delle Egadi. Distante circa nove ... continua »

Come visitare le isole borromee

L'Italia, il nostro bel Paese, offre posti incantati e meravigliosi. Molti sono anche sconosciuti e quindi poco visitati. Ma soprattutto, tutti godibili con una ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.