Come visitare Salta

di Rossella Cecchini tramite: O2O difficoltà: facile

Nella porzione nord-occidentale dell'Argentina, esattamente ai piedi dell'imponente Cordigliera delle Ande, sorge una meravigliosa cittadina che si chiama Salta. Si tratta di una delle dieci città più grandi dell'America Latina. Il suo soprannome, "la Linda" (letteralmente "la Bella") lascia trasparire la bellezza di Salta, che ogni anno attira a sè moltissimi turisti da ogni angolo del globo.
Per raggiungere questo luogo incantevole, basta raggiungere l'aeroporto che si trova a soli "6 km" dal centro cittadino.
Se siete curiosi di conoscere Salta e le sue principali attrattive, vi spiegherò come visitarla grazie a questa piccola guida di viaggio.

Assicurati di avere a portata di mano: Un passaporto Desiderio di avventura Macchina fotografica Conoscenze base di lingua spagnola

1 La città di Salta si estende nella Valle de Lerma, ad un'altitudine di oltre "1.000 m" al di sopra del livello del mare. L'alternanza tra vallate ed altitudini consente a questa città di avere un clima di tipo caldo secco. Per questo motivo vale la pena visitarla. Il clima è quasi sempre gradevole e il caldo si riesce a sopportare tranquillamente.
Salta è celebre per le sue architetture in stile coloniale spagnolo e per i paesaggi mozzafiato che mostra ai propri visitatori. Buona parte dello scenario paesaggistico si può difatti ammirare dai "1.500 m" del "Cerro San Bernardo". Si tratta di una montagna situata ad est del centro abitato. La vetta del San Bernardo si può raggiungere con le teleferica, oppure attraversando a piedi il caratteristico bosco. Inoltre, dovrete scalare oltre un migliaio di gradini.

2 Se avete intenzione di visitare la città di Salta, dovete sapere che essa è la capitale del turismo della parte nord-occidentale dell'Argentina. Difatti, troverete un luogo piuttosto affollato, soprattutto nel periodo primaverile.
Salta è un vero e proprio simbolo delle cosiddette "Valles Calchaquies", delle floride zone che accolgono numerosi vigneti e cantine di alto pregio. A tal proposito, vi consiglio di fermarvi a visitare il "Museo de la Vid y el Vino", specialmente se siete amanti del buon vino. Qui potrete percorrere degli itinerari enogastronomici davvero interessanti e ammirerete le immense distese di viti che rilasciano un delicato profumo di uva.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Le principali attrazioni da vedere quando andate a visitare a Salta sono il "Cabildo" (oggi Museo Histórico de Norte) e il parco cittadino "Plaza 9 de Julio".  I caratteristici portici sono il vero fulcro della città e vi accompagneranno nel vostro tour alla scoperta di angoli affascinanti e tipicamente latini.  Approfondimento Argentina: consigli di viaggio per l'Argentina (clicca qui)
Inoltre, se volete visitare Salta, non potete assolutamente perdervi il "Tren a las Nubes".  Stiamo parlando di un convoglio di otto vagoni che viaggia attraverso un percorso lungo "200 km".  Il treno è in grado di attraversare agilmente tunnel, ponti e viadotti.  Infine, esso riesce a salire fino a "4.000 m" di altitudine. 
Durante il tragitto, portete scendere e ammirare il paesaggio circostante.  Il percorso è in forma curva per farvi osservare il fondo del canyon.  In questo modo, vivrete l'incredibile sensazione di sentirvi sospesi nel vuoto anche grazie ai binari stretti e privi di sponde.

Non dimenticare mai: Preparate un itinerario prima di partire alla volta della città. Indossate indumenti leggeri e armatevi di bottiglietta d'acqua minerale. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Le province dell'Argentina - Nord Est - Salta Salta: Le migliori 10 cose da vedere nel 2017

Cosa vedere a Singapore Singapore è uno degli stati più importanti del Sud-Est asiatico, in ... continua » Guida alle città della Colombia Se avete intenzione di programmare un viaggio nella splendida Colombia ma ... continua » 5 motivi per scegliere l'Australia L'Australia, terra dei canguri e meta ambita da molti turisti ... continua » Guida: tour dell'Argentina in 10 giorni Viaggiare è uno dei passatempi preferiti dalle persone. Visitare nuovi paesi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Addis Abeba: cosa visitare

Addis Abeba è la capitale dell’Etiopia, una metropoli di oltre quattro milioni di abitanti che si dividono in diverse etnie come i musulmani, i ... continua »

Etiopia: cosa vedere

Quando si parla dell' Etiopia, immediatamente salta alla mente una terra povera e desertica e per questo motivo questo luogo è ancora oggi lontano dal ... continua »

Le 10 cose da vedere a New Delhi

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di un tema molto interessante: il turismo. Nello specifico caso, come avrete potuto notare attraverso la lettura ... continua »

Come visitare Jakarta

Nello Stato d'Indonesia, sorge la suggestiva Jakarta, che ne rappresenta anche la capitale e la principale città. Si tratta di una metropoli situata sulla ... continua »

Come visitare Vigo

Vigo è una splendida cittadina situata nella zona nord-occidentale della Spagna, precisamente nella provincia di Pontevedra, nella comunità autonoma della Galizia. Ne rappresenta, inoltre, il ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.