Come visitare Vienna in 3 giorni

di Gianni Cataldo tramite: O2O difficoltà: media

Vienna è una Capitale europea veramente incantevole, soprattutto durante la stagione invernale. Alcuni turisti che vi si recano in prossimità delle feste natalizie si trovano davanti ad uno spettacolo di luminarie molto affascinante. Le altre persone, invece, visitano questa cittadina per il fascino storico del suo passato.
In ogni caso, tutti coloro che passano una vacanza a Vienna se ne innamorano inevitabilmente. La città dell'imperatrice Elisabetta di Baviera non rientra ancora fra le vostre destinazioni preferite? Grazie alla seguente dettagliata guida, potrete scoprire come visitare Vienna in 3 giorni, ammirandone gli angoli più interessanti.

1 La prima giornata a Vienna si dovrebbe assolutamente dedicare all'arte. Vi suggerisco di iniziare con l'Albertina, ovvero un importante polo museale ubicato nel centro storico della città.
Se volete conoscere la storia dell'arte e le proprie influenze in terra austriaca, potreste visitare il "Kunsthistorisches Museum". Qui troverete le opere più celebri del '500, '600 e '700 (tra cui il famoso Davide con la testa di Golia, realizzato da Michelangelo Merisi).

2 Nel pomeriggio, è d'obbligo una passeggiata nel centro cittadino. Giungete nei pressi del fiume Danubio e ammirate le particolari abitazioni di Friedensreich Hundertwasser. Si tratta di uno scultore, pittore e architetto austriaco che ha dato vita ad una serie di eccentriche costruzioni nel quartiere degradato di Landstraße.
Se vi trovate a camminare nel centro della città di Vienna, dovrete assolutamente fare una piccola sosta in qualche tipico caffè ed assaggiare la memorabile e deliziosa torta Sacher.

Continua la lettura

3 Per il secondo giorno in quel di Vienna, si può organizzare un tour nelle Chiese cittadine.  Innanzitutto, recatevi presso il "Duomo di Santo Stefano" (simbolo storico della città).  Approfondimento Le 10 cose più importanti da vedere a Vienna (clicca qui) Tale imponente edificio religioso si eleva verso il cielo e raggiunge un'altezza vertiginosa, tipica delle Basiliche gotiche.

4 Se non sarete troppo stanchi, verso sera potrete concedervi un giro al "Prater", allo scopo di ammirare Vienna da una stupenda ruota panoramica. In alternativa, potreste immergervi nel verde oppure fermarvi a mangiare in uno dei tipici ristoranti del luogo.

5 Se adorate i palazzi imperiali, vi consiglio di recarvi presso il "Castello di Schönbrunn", nella periferia Ovest di Vienna. In questo modo, avrete cominciato ad organizzare il tour del vostro terzo giorno.
La residenza estiva della famiglia imperiale conta 1.441 stanze, di cui 190 risultano aperte al pubblico. Se il meteo risulterà clemente, potrete trascorrere del tempo nell'immenso parco e ammirare le fontane, la serra del tramonto e gli ulteriori giardini.

6 Se avrete modo, vi consiglio di lasciare Vienna soltanto dopo aver gustare qualche specialità austriaca. Le zuppe sono molto famose, ma sicuramente non avranno gli stessi gusti di quelle italiane. Per cucinarle, infatti, gli austriaci adoperano dei condimenti e degli ingredienti leggermente diversi.

7 Per concludere, vi fornisco un piccolo suggerimento. Nel sito web "www.your-friend.info/vienna-it/mappa.html", trovate un file audio "MP3" che vi permetterà di girare per Vienna in compagnia di una guida vocale. Il servizio si potrà scaricare da Internet, al costo di solamente 10,00€.
La guida interattiva vi accompagnerà per i quartieri viennesi, aiutandovi a riconoscere ciascun singolo monumento. Ogni tanto, però, toglietevi le cuffie e non dimenticate di tendere le orecchie verso i rumori di Vienna.

Come visitare L'Albertina Di Vienna L'Albertina è un celebre museo nel centro storico di Vienna ... continua » Come evitare diversi problemi durante un viaggio a Vienna Una delle mete più ambite per coloro che amano le capitali ... continua » I migliori ristoranti di Vienna Viaggiare è una delle attività più belle e stimolanti che si ... continua » Guida ai parchi di Vienna Tra le capitali europee maggiormente meta di turismo spicca sicuramente Vienna ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida ai parchi di Vienna

Vienna è una meravigliosa città dell'Austria ed è piena di parchi naturali: per riuscire a visitarli tutti, sarà necessario conoscere bene come poterli raggiungere ... continua »

Come raggiungere Vienna

Vienna è una città fantastica, è stata per anni capitale dell'impero austro-ungarico. Se volete raggiungere la capitale dell'Austria, ecco che in questa guida ... continua »

Vienna e dintorni in auto

Vienna, la città di Mozart e dei suoi colleghi musicisti è sicuramente una delle mete più belle per una vacanza. Con i suoi monumenti storici ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.