Come visitare Vizzini

di G. C. tramite: O2O difficoltà: media

La Sicilia è un luogo spettacolare, capace di regalare emozioni ai turisti di tutte le nazionalità ed in ogni periodo dell'anno. La Sicilia è ricca di paesaggi stupendi e di città e soprattutto paesini mozzafiato, ricchi di storia e di cultura. In particolare, se vi trovate a visitare la provincia di Catania, è da non perdere il paese di Vizzini. Oltre a ritrovare il fascino della Sicilia antica e delle tradizioni popolari, la visita in questo meraviglioso paese può rappresentare anche un'iniziativa culturale dal momento che proprio da qui sono passati molti dei grandi scrittori dell'isola siciliana. In particolare è qui che il noto scrittore Giovanni Verga ha ambientato la sua famosissima opera "Mastro don Gesualdo". Ecco come visitare Vizzini.

Assicurati di avere a portata di mano: Scarpe comode Mappa Macchina fotografica

1 L'edificio più importante, che spicca su tutto, è la Chiesa Madre. Le sue origini sono molto antiche e affondano le loro radici nel XV secolo. La sua struttura deriva da numerosi restauri ed interventi di costruzione e miglioramenti che si sono succeduti nell'arco dei secoli, modificandone l'aspetto originario. Di maggior interesse storico e artistico sono gli stucchi del Quattrocento e le tele dipinte da Antonello da Messina. Esse sono visitate annualmente da un numero abbastanza elevato di turisti, che restano incantati dai colori e dalla bellezza di tali beni insostituibili.

2 Un altro edificio religioso attrae i visitatori più attenti, cioè la Chiesa di Santa Lucia, la cui realizzazione risale al XV secolo. Al suo interno presenta una volta a crociera interamente affrescata da artisti locali e due altari rivestiti di marmo policromo. Gli arredi sono in stile barocco e le statue di marmo che abbelliscono la struttura raffigurano alcuni santi cari alla popolazione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La più grande attrazione turistica resta legata alla tradizione letteraria del romanzo verista e a uno dei suoi massimi esponenti: Giovanni Verga.  Egli visse a Palazzo Verga, che resta il luogo più visitato di Vizzini Approfondimento Come visitare Palma Di Montechiaro (clicca qui) Esso apparteneva ai genitori dello scrittore e lo vide nascere e crescere.  Tale abitazione è rimasta sempre una fonte d'ispirazione per l'artista che ha ambientato al suo interno anche alcune scene della "Cavalleria Rusticana".  Tra un luogo e l'altro è consigliabile fermarsi nelle piccole botteghe e ammirare i prodotti tipici, gustando magari, negli agriturismi e nei ristoranti locali, le specialità culinarie della zona, preparate secondo le antiche ricette tramandate da generazione in generazione.

Non dimenticare mai: Scegliete giornate primaverili o autunnali per visitare il paese. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Comune di Vizzini

Come visitare aci castello in un giorno Il comune di Acicastello trae origine dal "Castello della città di ... continua » Come e perché visitare Aci Trezza Lungo la guida che seguirà, andremo a darvi alcune informazione utili ... continua » Ragusa: cosa visitare Ragusa, con i suoi 73 mila abitanti, è da sempre considerata ... continua » Come e perchè visitare Foligno Foligno è la terza città umbra, tra Perugia ed Assisi. Industriosa ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Zambrone

Zambrone è un paese di circa 2000 abitanti, situato in provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Si affaccia sul Golfo di S. Eufemia. Si narra ... continua »

Come visitare Parma

Parma è una città del nord Italia importante sia dal punto di vista storico che da quello artistico. La città è stata un punto di ... continua »

Come visitare Ferentino

Ferentino si trova nel Lazio, in provincia di Frosinone. La città, collocata su una collina a 393 metri sul mare, domina maestosamente la Valle del ... continua »

Come visitare Bogliasco

Bogliasco si tratta di un paese di circa 5000 abitanti, situato in provincia di Genova, nella regione Liguria. È una località assolutamente magica, dal momento ... continua »

Come visitare Gela

Se stai progettando un viaggio in Sicilia ed ancora non hai definito un itinerario ben preciso questa è proprio la guida che fa per te ... continua »

Come visitare Sutri

Sutri è un piccolissimo borgo di appena 6000 abitanti, situato in provincia di Viterbo. È un luogo incantevole e pieno di cultura, dalle radici molto ... continua »

Come visitare Marianopoli

Marianopoli è un comune della Sicilia, situato nella zona di Caltanissetta, non molto famoso ma in realtà estremamente bello. Si tratta di una località unica ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.