Consigli per un viaggio in moto in Croazia

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Volete provare una nuova esperienza? Avventuriamoci con una moto nella splendida Croazia, per visitare le più belle città! Avete bisogno perciò dei consigli per un viaggio in moto in questa fantastica nazione? Niente paura, questo articolo è tutto ciò di cui avete bisogno! Con pochi e semplici passaggi, infatti, vi guiderò per scoprire le bellezze che la caratterizzano. Diamo inizio a questa guida.

1 La Croazia, denominata come Repubblica di Croazia, è uno Stato dell'Europa centrale con capitale Zagabria. La lingua ufficiale è il croato. Dal punto di vista demografico, la Croazia confina a nord con la Slovenia, a est con la Serbia, a sud con la Bosnia-Erzegovina mentre ad ovest si affaccia sul mare Adriatico. Le forme di governo in Croazia sono molteplici infatti la Croazia è una repubblica semi-presidenziale. Poi c'è la regione Istriana che comprende l'Istria dove adotta il bilinguismo, infatti in Istria si parla sia la lingua italiana che il croato. La Croazia ha aderito alla Nato il 4 aprile 2009 ed è entrerà a far parte dell'Unione Europea il 1°luglio 2013.

2 Osservandola dal punto di vista morfologico, lo Stato croato viene distinto in tre zone, con differenti caratteristiche culturali, geografiche e climatiche. Nella parte orientale, si trova una vasta pianura interrotta da alcune colline, con parte del bacino dei fiumi Drava e Sava, entrambi affluenti del Danubio.

Continua la lettura

3 Iniziamo da Rovigno, tipica località adriatica; Parenzo, ideale per praticare lo scii d'acqua; Zara, una bellissima città che si affaccia sul mare e che custodisce tanti monumenti, come la chiesa di San Donato e la cattedrale di Sant'Andrea.  Pula e Rovinji sono due bellissime città dell' Istria: la prima è famosa per il suo anfiteatro romano, la seconda per i suoi campanili in puro stile barocco-veneziano.  Approfondimento Guida: tour della Croazia in 10 giorni (clicca qui) Dubrovnik è ricca di palazzi rinascimentali, chiese e persino monasteri che si affacciano sul mare.  Il fantastico mare cristallino della Croazia, le sue incantevoli spiagge, le sue bianche costa, non sono mica da sottovalutare! Molto bella è l'isola di Sveti Nikola, collegata direttamente alla terra ferma attraverso un istmo; approfittate qui del prosciutto istriano, una delle specialità tipiche del posto.  Inoltre è particolarmente suggestiva l'isola di Pag, una delle più lunghe, sabbiose e selvagge; qui possiamo gustare il pregiato formaggio prodotto con latte di capra.  Venite a scoprire quindi, ciò che di più contraddistingue questa magica nazione!. 

Cosa vedere in Croazia La Croazia è una Repubblica dell'Europa Centrale indipendente da pochi ... continua » Come muoversi in Croazia La Croazia è una tra le mete più gettonate dagli italiani ... continua » 5 itinerari in Croazia La Croazia è una terra meravigliosa: tratti di costa da mozzare ... continua » I migliori campeggi della Croazia Per gli appassionati di campeggio, la Croazia è il paradiso del ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Zagabria

Se quest’estate avete pensato come visitare Zagabria durante le vostre vacanze, allora leggete attentamente questa breve guida che non ha la pretesa di essere ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.