Consigli per una crocera sul lago Maggiore

di Francesco Berardini tramite: O2O

Se avete voglia di sfuggire per un giorno dal grigiore della vostra città, o se vi trovate in viaggio a nord-ovest dell'Italia, una tappa da non farvi sfuggire è senza dubbio una crociera sul Lago Maggiore.
Questo lago, sebbene il nome possa trarre in inganno, non è il più grande dello stivale italico, ma cede il passo all'altresì famoso lago di Garda, che si trova in posizione diametralmente opposta.
Il Lago Maggiore abbraccia ben due regioni d'Italia, il Piemonte e la Lombardia, mentre la parte più a nord si trova addirittura in Svizzera.
Di seguito troverete dei consigli per una piacevole crocera sul Lago Maggiore.

1 Lago Maggiore Express Il Lago Maggiore Express è una piacevole combinazione turistica treno/nave che può iniziare partendo da una qualsiasi delle località toccate dall'itinerario.
Partendo da Arona, che può essere considerata la porta d'accesso ufficiale del lago, proseguiremo verso Nord, toccando diverse località, fino ad approdare a Locarno che si trova in territorio elvetico.

Sarà quindi necessario viaggiare con un documento valido per l'espatrio.
L'ideale è di programmare un viaggio di almeno due giorni, pianificando la o le soste in uno qualunque dei punti toccati dal percorso.
Sono disponibili due tipologie di biglietti, uno a validità giornaliera e l'altro della validità di due giorni e consente la fermata in una delle località e libera circolazione sui battelli in tutto il lago.

2 L'Isola Bella L'Isola Bella è la più meridionale e la più famosa delle isole dell'arcipelago. È possibile raggiungerla partendo da Stresa.
Sebbene all'inizio del 1600 fosse considerata uno "scoglio rozzo" abitata da poco più di 50 famiglie, Carlo II Borromeo, diede vita alla costruzione di un grosso complesso monumentale, intitolando l'isola alla moglie Isabella, e solo nella seconda parte del 1700, prese il nome con il quale è conosciuta oggi.
Sull'isola è possibile ammirare uno dei più importanti esempi di architettura barocca, il palazzo di Carlo III che è possibile visitare in parte affidandosi alle guide, al fine di godere appieno delle sue bellezze.
Dall'isola Bella è possibile spingersi fino all'Isola superiore o meglio conosciuta come l'Isola dei Pescatori, che ancora oggi conserva il fascino del borgo antico con viuzze strette e sottopassi suggestivi.

Continua la lettura

3 Da Laverno all'isola Madre Possiamo arrivare a Laverno direttamente da Milano Cadorna, con un treno delle Ferrovie Nord.  Da qui potremo imbarcarci su di un battello della Navigazione Laghi per raggiungere quindi l'isola Madre.  Approfondimento I 10 laghi più belli d'italia (clicca qui)
Nei pressi dell'imbarcadero dei traghetti Navigazione Laghi, c'è il vecchio porto, dove sono ormeggiate le barche tipiche della zona, coperte da grandi teloni colorati.
Lasciata Laverno, con il battello per automobili proseguiamo verso Est fino a Intra (sponda piemontese) da dove possiamo proseguire l'itinerario con il battello, verso l'Isola Madre.

4 Il centrolago Stresa e Baveno sono le due famose località che si affacciano su di uno scenario incantevole, quello delle isole Borromee e, grazie alla favorevole posizione geografica, sono da sempre il fulcro del turismo sul Lago Maggiore.
Le due località insieme offrono circa 9 mila posti letto, con grandi alberghi, campeggi ed oltre cento strutture ricettive.
Stresa e Baveno sono gli ideali punti di partenza per la visita delle isole ed offrono frequenti collegamenti di linea che consentono di raggiungere i luoghi di maggiore interesse, oltre che i punti di interscambio per i collegamenti Italia-Svizzera.

5 Locarno, Ascona, Brissago Questo itinerario abbraccia la parte alta del bacino del lago Maggiore, e si trova interamente nella parte svizzera del lago.
Da qui è possibile raggiungere le Isole di Brissago, con un battello navetta che fa da spola tra Porto Ronco e le isole.
In queste zone, nel periodo estivo, sarà possibile fermarsi ed assistere al Festival Internazionale del Cinema, il quarto per importanza dopo Cannes, Venezia e Berlino.

Come visitare l'isola dei Pescatori e l'isola Madre a Stresa L'Isola Madre e l'Isola Pescatori fanno parte dell'arcipelago ... continua » Come visitare le isole borromee L'Italia, il nostro bel Paese, offre posti incantati e meravigliosi ... continua » Lago Maggiore: come organizzare una vacanza Il Lago Maggiore è uno dei laghi più belli d'Europa ... continua » Come esplorare la zona compresa tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta Il lago Maggiore e il lago d'Orta e al centro ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Itinerari sul Lago d'Iseo

Andare in vacanza assieme ai nostri amici od assieme ai nostri parenti, è molto bello e divertente. Se ci troviamo nel Nord Italia e se ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.