Cosa e dove mangiare ad Atene

di Lidia Venturiero tramite: O2O difficoltà: media

Tutti sanno che la Grecia è la culla della cultura classica, ma in pochi sanno che in queste terre si è posta anche la base per la moderna cucina. Atene, capitale della Grecia, racchiude in sé questi due aspetti e si presenta al mondo come città accogliente e ricca di fascino. Se ci fate un pensierino, ecco alcuni consigli su cosa mangiare e dove farlo.

1 Dualismo culinario Atene, negli ultimi anni, si è trasformata in una metropoli cosmopolita, mantenendo intatte culture e tradizioni che ne fanno una città unica nel suo genere. Si passa infatti con disinvoltura dai moderni grattacieli ai resti della grandiosa cultura greca. Questo dualismo è palese anche in campo culinario dove, accanto alle tradizionali taverne, si stanno facendo strada numerosi ristoranti dal design moderno e dalla cucina internazionale.

2 L'olio d'oliva La cucina greca è da sempre una delle più apprezzate nel mondo; è molto ricca di sapori e si basa principalmente sui prodotti genuini che la nazione offre. La sua fortuna è la posizione geografica che, da un lato offre i prodotti tipici dell'area mediterranea, e dall'altro si arricchisce di spezie e preparazioni orientali. Questa cucina ha come base principale l'olio d'oliva, che si trova abbondante in tutti i piatti. La Grecia è infatti il terzo Paese produttore di olio e ne è il maggiore consumatore pro capite.

Continua la lettura

3 L'insalata greca Uno dei classici da non perdere per chi si trova ad Atene, è l'insalata greca.  Ci si troverà di fonte ad un piatto unico.  Approfondimento 10 motivi per trasferirsi in Grecia (clicca qui) Al contrario di quanto si possa pensare, nell'insalata greca, non c'è lattuga, ma una serie di strati di verdura: pomodori, patate lesse, cetrioli, peperoni, olive e l'immancabile feta, il tutto condito con olio, sale e origano.

4 Piatti tradizionali Altri piatti tradizionali sono i Ghemistà (peperoni e pomodori ripieni di riso, carne trita e spezie), i Dolmades (involtini di riso in foglie di vite), lo Skordalia (puré di patate con noci, mandorle, aglio e olio), i Kokoretsi (salsicce di agnello allo spiedo), i Keftedes (polpettine fritte di ingredienti vari).

5 Piatto d'asporto tipico Il piatto d'asporto tipico è il Souvlaki, uno spiedino principalmente di maiale (ma anche di agnello, pollo o pescespada) con verdure cotto alla brace, il Gyros invece è un piatto simile al Kebab (ma fatto con carne di maiale) servito sulla Pita.

6 La Pita La Pita non manca mai nella cucina greca, si tratta pane piatto lievitato fatto di farina di grano. Viene servito anche con gli antipasti, i mezè, che comprendono formaggi, salumi, le già citate torte salate e le immancabili olive di Kalamata famose in tutto il mondo. Altra specialità che accompagna i mezé e i piatti principali è la Tzaziki, una crema a base di yogurt, cetrioli, aglio, anice e olio.

7 Bar, ristoranti e taverne Ad Atene, specialmente in estate, si pranza dalle 14.00 alle 16.00 e non si cena prima delle 22.00. Bar, ristoranti e taverne si trovano ovunque, in ogni angolo: dovrete solamente scegliere quello che più fa per voi. Nei ristoranti, il servizio è molto curato e i prezzi sono più bassi rispetto a quelli italiani. Le taverne invece sono il locale tipico: simili alle nostre osterie, propongono tavoli e sedie di legno e vino della casa a volontà. In entrambi i casi troverete grande cordialità e disponibilità, fa tutto parte del buon costume greco.

10 cose da vedere ad Atene Atene è la capitale della Grecia ed è una delle città ... continua » Come pianificare un viaggio ad Atene La Grecia è una delle mete preferite dai turisti, soprattutto per ... continua » Come evitare diversi problemi durante un viaggio a Atene Avete prenotato una vacanza ad Atene e ora state pensando come ... continua » I viaggi più gettonati in tempi di crisi In tempi di crisi come questi, sono numerosi i tour operator ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Grecia: cosa vedere

State già organizzando le vacanze estive ed avete intenzione di scegliere come meta la Grecia? Non potevate fare una scelta migliore! Fare un viaggio del ... continua »

Come visitare Calcide

Ci sarà sicuramente capitato, di voler sfruttare dei giorni di ferie per staccare dalla vita quotidiana e per farlo il modo migliore è sicuramente quello ... continua »

Come arrivare a Paros da Atene

La mitica Grecia è una destinazione di viaggio molto affascinante. I suoi possedimenti artistici, le sue tradizioni e il suo mare cristallino attraggono sempre numerosi ... continua »

Come e cosa vedere ad Atene

Atene, capitale della Grecia, è il centro della letteratura, dell'arte e della filosofia del passato. Patria di grandi filosofi come Socrate e Platone, secondo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.