Cosa fare in caso di incendio in un bosco

di Matvey Schmidt difficoltà: media

Cosa fare in caso di incendio in un boscoLeggi   morguefile.com Quando si scorge un incendio in un bosco, è facile perdere la calma. In Italia, ogni anno divampano dai 4000 ai 9000 incendi in aree boschive. I principi di combustione passano spesso inosservati e sono perlopiù causati dall'uomo e dalla sua negligenza (e i piromani sono in costante aumento). La chiave per arginare questa piaga ambientale sta nell'attenzione dei piccoli gesti e nella prontezza di reazione. Tenerli a mente è semplice!

Assicurati di avere a portata di mano: IN MACCHINA: coperte, panni, tanica d'acqua e posacenere! IN CASA: acqua, panni, nastro isolante, linea telefonica ALL'APERTO: guida con descrizione dettagliata del luogo, acqua, cellulare

1 SE L'INCENDIO È IN FASE INIZIALE controlla subito da che parte proviene il vento e, se sei in una posizione sicura, puoi tentare di sopprimere le fiamme. Per farlo, puoi usare acqua in grandi quantità o utilizzare oggetti solidi NON infiammabili per soffocarlo (senza ossigeno la combustione rallenta drasticamente) o separarlo (un mucchio di ramaglia costituisce un nucleo ideale per il fuoco: meglio dissiparlo). Se le fiamme superano 40 cm di altezza, tuttavia, è opportuno cercare una via di fuga sicura e chiamare il 1515 (Corpo Forestale) o il 115 (Vigili del Fuoco).

2 SE L'INCENDIO È IN STATO AVANZATO e sei nelle vicinanze, mantieni la calma. Cerca corsi d'acqua, terreno battuto o strade dove le fiamme non possono raggiungerti. Sforza la memoria: qualsiasi area protetta ha per legge un punto di ritrovo in caso di emergenza. In alternativa è vitale cercare radure o depressioni, poiché il vento fatica di più a spingere il fuoco in queste zone. Cerca sempre di camminare in posizione abbassata. Se NON sei sicuro di un itinerario preciso, cerca di:- accedere ad aree già bruciate.- cospargerti di terra o sostanze liquide come acqua o terreno paludoso. NON recuperare oggetti lasciati lasciati per terra, non prestare attenzione a tutto ciò che non è utile alla tua sopravvivenza e se sei circondato dall'incendio, cerca un punto di minore intensità e sdraiati: più vicino respiri al terreno (riparandoti la bocca), meno rischi l'avvelenamento da fumi tossici. Ricorda i numeri di telefono 1515 e 115.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 IN CASO DI INCENDIO INTORNO AD UN'ABITAZIONE circondata dal bosco, esci SOLO se hai la certezza di un sentiero sicuro verso un'area priva di vegetazione.  Non caso tu non abbia questa possibilità:- isola, tempo permettendo, ogni fessura o finestra con dei panni bagnati.- sta' lontano dalla cucina.- nasconditi nel bagno, bagna il più possibile l'ambiente e immergiti in una vasca piena d'acqua.  Approfondimento Come Visitare Ales In Sardegna (clicca qui) In attesa dei soccorsi, è importante che presti attenzione soprattutto ai punti in cui potrebbero penetrare fumo ed esalazioni tossiche.. 

4 PREVENIRE è importantissimo ma anche semplice:- fiammiferi, mozziconi di sigaretta, rifiuti di qualsiasi genere: l'erba, d'estate, è altamente infiammabile e ognuno di questi oggetti è una miccia perfetta. Sapevi che una bottiglia di vetro può fare da lente con la luce solare e creare combustione?- attenzione a dove parcheggi l'auto: la marmitta potrebbe incendiare l'erba sottostante.- in un bosco, qualsiasi tipo di fiamma è da considerarsi proibito.
È importante denunciare chiunque sia avvistato in attività irresponsabili, come gettare qualcosa dal finestrino dell'auto o accendere un falò nella foresta. Spesso si tratta di incoscienti ma è bene che vi sia un dovuto controllo civico da parte di tutti.

Non dimenticare mai: Corpo Forestale dello Stato - num. 1515 Vigili del Fuoco - num. 115 Tenere a mente la posizione di qualsiasi oggetto con o intorno a voi e valutarne l'infiammabilità Alcuni link che potrebbero esserti utili: La difesa dei boschi dagli incendi Metodi di spegnimento di un incendio Statistiche 2012 - "Aumento degli incendi"

Come visitare i dintorni di Trento Come Raggiungere Il Paese Di "Bosco" In Val Bognanco Come Visitare Bientina 10 cose da vedere al Cairo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili