Cosa vedere a Lille

di Francesco Monteleone tramite: O2O difficoltà: media

Tra le innumerevoli mete turistiche, Lille è sicuramente una tra le più ambite e gettonate dai turisti provenienti da tutto il mondo. Capoluogo della reggio Pas-de-calais, è una delle città più importanti ed affascinanti dopo Parigi. Possiede oltre 230 mila abitanti ed è un centro culturale tra i più importanti al mondo. Essa fu la casa di Charles de Gaulle dove ancora oggi, si conservano e si ammirano numerose opere in suo onore. Inoltre, sono veramente tante le bellezze naturali che questa terra riesce a regalare ad i suo visitatori che, non per nulla ospita migliaia di turisti in tutti i dodici mesi dell'anno. Se avete intenzione di trascorrere le prossime vacanze in questo straordinario territorio, nei prossimi passi troverete delle valide indicazioni su cosa vedere a Lille.

1 La zona nuova di Lille La città, si divide in zona vecchia, dove potere ammirare i monumenti e le strutture antiche ed in quella nuova, dove invece sono presenti tutte le ultime costruzioni. Il maggiore punto di riferimento della città di Lille, è la piazza dedicata al grande De Gaulle che è anche la piazza principale della città. Di origine medievale è luogo di mercato ed è sempre molto affollata sia dai cittadini che dai turisti. Al centro, si trova il monumento che commemora ancora oggi l’assedio austriaco del 1792 mentre sul lato est giunge la vielle bourse ovvero la vecchia borsa che richiama lo stile fiammingo e rinascimentale. Poco più distante è situata la piazza del teatro, un vero e proprio palcoscenico d’eccezione su cui si erge il palazzo neoclassico dell’opera. Se vi trovate nei paraggi, non potete assolutamente esimervi da una visita al museo di arte rinascimentale. Questo museo, rappresenta proprio la caratteristica principale dell'antichità francese.

2 La zona vecchia di Lille La parte più antica di Lille, prende il nome di Vieux Ville, Si tratta di una zona costellata da eleganti dimore dei secoli precedenti, ovviamente ristrutturate, da una bellezza architettonica come poche al mondo. Qui, troverete vicoli caratteristici della città con un fascino particolare che richiamano molti turisti, questi sono affiancati da numerosi piccoli negozi dove potere fare acquisti. Il museo di arte moderna, merita sicuramente molto interesse. Questo si trova all’interno o meglio al centro di un parco pieno di natura, conserva capolavori di Braque, Calder, Mirò, Picasso eccetera. In questo edificio, vi sono anche stanze che sono state abbellite con quadri e opere dell’antichità che precisamente risalgono al rinascimento e al medioevo.

Continua la lettura

3 Conclusione Ma una vacanza a Lille, non è solamente un viaggio culturale, infatti chi decide di visitare questa splendida città può godere anche di giorni indimenticabili all'insegna del massimo relax e del divertimento.  Infatti ogni giorni vengono organizzati festival degli artisti, feste di piazza, tradizioni francesi oppure assaggi dei prodotti tipici.  Approfondimento I migliori 5 mercatini delle pulci d'Europa (clicca qui) Soffermiamoci un po’ su queste feste di piazza, sono molto famosi i burattinai.  Di interesse infine il polo universitario che è uno dei principali del paese.  Insomma trascorrere una vacanza in questo paese francese magnifico che tende a dividersi in due parti ovvero la parte nuova e quella vecchia è un qualcosa di eccezionale.  La caratteristica fondamentale è la quantità di negozi presenti nei vicoli del quartiere vecchio o chiamato anche vecchia borsa.

10 attrazioni da non perdere a Copenhagen La Danimarca è un paese ricco e con benessere quasi tangibile ... continua » Le 10 piazze più belle d'Europa Il mondi è pieno di posti bellissimi da vedere, emblemi architettonici ... continua » Visitare la Francia in auto: cosa vedere All'interno della presente guida, andremo a occuparci di turismo. Usciremo ... continua » Cracovia: cosa vedere Cracovia è il capoluogo culturale, universitario ed artistico della Polonia ed ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cosa vedere ad Anversa

Anversa è una delle principali città portuali del Belgio. Grazie a un passato ricco di storia, ad architetture dall'alto valore artistico e a musei ... continua »

10 cose da vedere a Nizza

Nizza è una delle mete turistiche più famose della Costa Azzurra e si trova a pochi chilometri dal confine italiano. La città gode di un ... continua »

Le 10 cose da vedere a Bilbao

Bilbao è il capoluogo della Biscaglia ed è il più importante centro della Regione Autonoma dei Paesi Baschi. Rappresenta un porto marittimo ed un centro ... continua »

Come visitare Belluno

Belluno rappresenta una città che merita di essere vissuta e visitata pienamente, forte dell'antico centro storico, della corona di montagne, del fiume Piave che ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.