Cosa vedere a Malta

di Salvina Panepinto difficoltà: media

Cosa vedere a Malta Malta, è un'isola che appartiene all'arcipelago delle Calipsee. Essa è collocata al centro del Mar Mediterraneo e la sua capitale è La Valletta. La posizione geografica la favorì in tempi antichi negli scambi con varie popolazioni, le cui testimonianze sono riscontrabili nei vari siti archeologici presenti sul territorio. In questa breve guida ci occuperemo di illustrare cosa si può veder a Malta, ricca di monumenti storici e bellezze paesaggistiche.

1 Cosa vedere a Malta Prima di partire per Malta si consiglia di mettere in valigia un paio di scarpe comode e delle ciabattine da mare. Fatto ciò, iniziamo la nostra visita dal punto di ritrovo della movida giovanile cioè St. Julian. In questo luogo si concentrano tutti i locali più alla moda dell'isola, ristoranti, caffè, pub e anche il Casinò! Spostiamoci agevolmente nelle città vicine, affittando uno scooter, oppure acquistando un abbonamento sui caratteristici bus cittadini che collegano tutte le zone turistiche.

2 Cosa vedere a Malta Malta ha una storia lunga e antica. Essa fu dominata e invasa fin dal Neolitico, e tanti sono i reperti archeologici, che attestano la presenza dei Fenici, dei Romani, dei Greci, degli Arabi e dei Bizantini. Chi ama questa tipologia di arte, può visitare: i Templi megalitici di Ggantija a Gozo e l' Hypogeum di Pawla, che consiste, in un labirinto di stanze sotterranee destinate al culto e alla sepoltura. Entrambi i siti, sono stati designati dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Un'escursione meritano le catacombe romane di sant'Agata a Rabat, quelle di san Paolo a Mdina e i Templi di Mnajdra a Qredi.

Continua la lettura

3 Cosa vedere a Malta Ci soffermiamo adesso sulla capitale La Valletta, che ospita dei monumenti molto importanti dal punto di vista storico ed artistico.  Tra questi si annoverano: La Cattedrale di San Giovanni, espressione dell'alto barocco, che custodisce al suo interno le rappresentazioni pittoriche della Decollazione di Giovanni Battista e un San Gerolamo attribuiti al Caravaggio.  Approfondimento Cosa vedere a Malta (clicca qui) Degno di nota è il Palazzo del Grande Maestro con la meravigliosa sala degli arazzi e infine la Sacra Infermeria.  Questa fu edificata nel 1574 come ospedale per i Cavalieri di Malta, oggi è il centro conferenze della città.. 

4 Cosa vedere a Malta Ma l'attrattiva principale dell'isola, oltre i locali, il casinò, le chiese, i monumenti, i tanti negozi tipici del luogo, è il mare. Questo di colore verde smeraldo, con acque limpidissime turchesi, con le sue notevoli scogliere, offre al visitatore dei paesaggi mozzafiato difficili da dimenticare. Le isole gemelle di Malta, Gozo e Comino raggiungibili con delle apposite barchette sono ritenute i Caraibi del Mediterraneo.

Non dimenticare mai: scarpe comode pranzo a sacco ciabattine da mare abbonamento mezzi pubblici

Come e perchè visitare Malta Come passare una settimana a Malta Come trascorrere un weekend a Malta Tour di Malta in auto

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili