Cosa vedere a Santa Maria di Leuca

di Janis Martina difficoltà: media

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca   google.it Santa Maria Di Leuca è un paese in provincia di Lecce situato mel punto più a sud della Puglia, dove i due mari Ionio e Adriatico si incontrano, per questo definita dagli antichi romani "de finibus terrae" (ai confini della terra) e anche per questo uno dei luoghi del Salento più visitati dai turisti. L'economia è basata infatti quasi esclusivamente sul settore terziario che riveste un ruolo fondamentale per il benessere del luogo. In questa guida potrai avere alcuni suggerimenti sui luoghi principali da vedere a Santa Maria Di Leuca.

Assicurati di avere a portata di mano: Una guida turistica

1 Cosa vedere a Santa Maria di Leuca   google.it Molto caratteristico di Santa Maria Di Leuca, e assolutamente da visitare, è il Faro Portuale situato nella zona ovest della cittadina, per il turista accessibile anche all'interno da cui, pertanto, è possibile osservare la baia del Salento da un'altezza di circa cinquanta metri. Per raggiungerlo è sufficiente seguire le numerose indicazioni stradali presenti fin dall'uscita dell'autostrada; È un faro alla cui conservazione è dedicata la massima cura, poiché ritenuto un bene storico, culturale e artistico del posto.

2 Cosa vedere a Santa Maria di Leuca A Santa Maria Di Leuca sono presenti anche diverse chiese di cui la più importante è il santuario omonimo, il Santuario di Leuca, situato nella piazza principale del paese, al cui interno saremo catturati dal notevole valore artistico di un antico organo. È consigliabile informarsi sugli orari aperti al pubblico. La caratteristica enorme altezza della costa e la meraviglia dei profondi fondali marini offre agli appassionati di immersioni svariate possibilità dalle più semplici fino a quelle per esperti. Inoltre è anche possibile noleggiare l'attrezzatura direttamente sul posto. Invece per gli amanti di sport estremi come l'arrampicata a picco sul mare c'è Il ponte del Ciolo, alto circa 40 metri, da cui molti temerari non resistono alla tentazione di fare un tuffo nel profondissimo mare sottostante. "Ciolo" nell'antico dialetto salentino stava a significare "corvo" o "gazzella", ad indicare il posto dove gli uccelli si andavano a nascondere.

Continua la lettura

3 Cosa vedere a Santa Maria di Leuca   hmdomus.com Nel paese numerosissime e diversificate sono le gite organizzate per i turisti dalle varie agenzie: anche di una sola giornata in barca per poter ammirare le famose grotte del golfo, oppure ad un prezzo accessibilissimo (compreso di assicurazione) ci si può prenotare per visitare la grotta del Morigio e la grotta di Cazzafri per poi, una volta raggiunta, tuffarsi in acqua.  Se sei interessato alla speleologia, o vuoi semplicemente fare una nuova esperienza, offrono anche l'opportunità di esplorare il sottosuolo all'interno della sua struttura.  Approfondimento Come godersi le più belle spiagge del Salento (clicca qui) Per raggiungere Santa Maria Di Leuca esistono diverse possibilità: in treno scendendo alla stazione di Lecce e poi proseguendo con il locale verso Santa Maria Di Leuca, oppure in macchina attraverso l' autostrada A 14 per chi arriva da Bologna, oppure la A 16 per chi arriva dal centro Italia.. 

Come visitare Patù Come Raggiungere Santa Maria Di Leuca Salento: guida ai campeggi Guida alle migliori spiagge della Puglia

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili