Cosa vedere a Santa Maria di Leuca

di Matteo C. difficoltà: media

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca Santa Maria Di Leuca è un paese della Puglia situato in provincia di Lecce; questo centro è uno dei luoghi della Puglia più visitati dai turisti. L'economia è basata infatti quasi esclusivamente sul settore terziario che riveste un ruolo fondamentale per il benessere del luogo. In questa guida potrai avere alcuni suggerimenti sui luoghi principali da vedere a Santa Maria Di Leuca.

Assicurati di avere a portata di mano: Una guida turistica

1 Cosa vedere a Santa Maria di Leuca Per chi non è mai stato a Santa Maria Di Leuca consiglio di visitare il faro portuale situato nella zona ovest della cittadina al cui interno viene consentito l'accesso ai turisti, ed è quindi possibile osservare la baia del Salento da un altezza di circa cinquanta metri. Per raggiungere il faro è sufficiente seguire le indicazioni stradali che sono visibili già uscendo dall'autostrada; questo faro a differenza di molti altri simili che si trovano in Italia è tenuto molto bene anche per quanto riguarda la pulizia in quanto è considerato come un oggetto d'arte per il suo valore storico.

2 A Santa Maria Di Leuca sono presenti anche diverse chiese tra cui la più importante è il santuario omonimo situato nella piazza principale del paese, all'interno della chiesa è presente un vecchio organo di notevole valore artistico; attenzione però a informarsi prima sugli orari di apertura del santuario. Per gli appassionati di immersioni esistono anche diverse possibilità nella zona, dalle più semplici a quelle per esperti, e inoltre anche possibile noleggiare l'attrezzatura direttamente sul posto. Il ponte del Ciolo il cui nome deriva da un antica parola del dialetto pugliese è famoso per essere il luogo prescelto dagli amanti dei tuffi estremi.

Continua la lettura

3 Nel paese diverse agenzie turistiche organizzano gite di una giornata in barca per far visitare ai turisti le famose grotte del golfo, è possibile ad esempio prenotare una gita al costo di 50 euro per vedere la grotta del Morigio e la grotta di Cazzafri con assicurazione inclusa nel prezzo, una volta raggiunta la grotta ci si può anche tuffare in acqua.  Se sei interessato alla speleologia o vuoi fare una nuova esperienza esiste anche l'opportunità di entrare nel sottosuolo e di vederne la struttura; è da dirsi comunque che queste gite sono adatte a tutti.  Approfondimento Come visitare i parchi del salento (clicca qui) Per raggiungere Santa Maria Di Leuca esistono diverse possibilità: in treno scendendo alla stazione di Lecce e poi proseguendo con il locale verso Santa Maria Di Leuca, oppure in macchina attraverso l' autostrada A 14 per chi arriva da Bologna oppure la A 16 per chi arriva dal centro Italia.. 

Come visitare il Salento in 10 giorni Guida alle migliori spiagge della Puglia Come Raggiungere Santa Maria Di Leuca Salento: itinerari

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili