Cosa vedere in Alto Adige

di Marcella Caruso tramite: O2O difficoltà: facile

Viaggiare è il modo migliore per scoprire, entrare in contatto con culture diverse, conoscere tradizioni differenti e persone nuove. Malgrado gli italiani spesso scelgono come mete turistiche destinazioni lontane, in Italia vi sono delle terre molto belle che meritano di essere visitate. L'Alto Adige è sicuramente una delle più belle regioni italiane da vedere, il luogo ideale se si vuole scegliere una vacanza immersi nella natura, fra montagne e valli. Essa, è ricca di vegetazione e di paesaggi straordinari, ideale per chi vuole rilassarsi immersi nella natura. Qui, è inoltre possibile scoprire piccoli borghi caratteristici che si alternano a grandi spazi occupati da immense sezioni di verde, un dono alla vista e ai polmoni, grazie ai numerosi versanti ricoperti dalla vegetazione. Questa guida, nasce dalla necessità di illustrare cosa vedere in Alto Adige a chi ha intenzione di visitarla.

Assicurati di avere a portata di mano: Attrezzatura da montagna Cartina geografica

1 Sezioni e passi Come abbiamo già anticipato, l'Adige è sicuramente un luogo adatto agli amanti della natura. Possiede numerose sezioni e sottosezioni alpine dalla bellezza ineguagliabile. Tra le più conosciute, vi sono le Dolomiti che si dividono in differenti sezioni, fra cui le Dolomiti di Brenta, di Gardena e di Fassa. Inoltre, sono anche parecchi i passi che questa splendida regione offre. I più caratteristici sono: iI Passo dello Stelvio, il Passo del Brennero e quello della Gardena. Tra le valli invece sono assolutamente da visitare: la Val d’Adige, la Val Venosa e la Valle Aurina. Quasi tutte sono accumunate dalla inconsueta caratteristica di essere attraversate da corsi d'acqua rendendo il paesaggio ancora più bello.

2 Fiumi e laghi Inoltre, l'Alto Adige è una regione ricca d'acqua, di fiumi e torrenti e molto importanti e interessanti da visitare sono i laghi. La regione, infatti ospita buona parte del Lago di Garda e meritano di essere visitati sicuramente quello di Misurina e di Alleghe. È possibile visitare anche moltissime aree protette e tantissimi parchi tra cui il Parco nazionale dello Stelvio, che è uno dei parchi nazionali italiani più antichi.

Continua la lettura

3 Castelli, cantine e giardini Oltre alle escursioni immersi nella natura, è possibile trovare moltissimi luoghi da visitare anche per chi non vuole perdersi pezzi di storia.  Infatti, il Trentino Alto Adige nel corso della storia è passato sotto diverse dominazioni, ognuna delle quali ha lasciato delle testimonianze.  Approfondimento Trentino: come muoversi e cosa visitare (clicca qui) Il Castel Tirolo, oggi ospita un importante museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.  Il Castel Roncolo, ben noto per un giro di affreschi che rappresentano la cultura cortese, da qui il castello ha preso il soprannome di Maniero Illustrato.  E infine, ma non per importanza c'è il Castello del Buonconsiglio, assolutamente uno dei più grandi complessi monumentali del Trentino Alto Adige.  Le cantine poi in questa regione italiana, meritano interesse.  In questa regione vi è la produzione di diversi tipi di vino tra cui l’importantissimo Traminer aromatico.  Per chi adora il divertimento non mancano i parchi a tema, Adrenaline X-treme Adventures, pubblicizzato da tutti coloro che ci sono passati.  Chi vuole qualcosa di più tranquillo può visitare i bellissimi Giardini di Castel Trauttmansdorff, che assicurano una vista spettacolare e una visita in un giardino incantato pari solo ai giardini incantati dei film hollywoodiani.

Non dimenticare mai: Principalmente consigliato a chi ama vivere immerso nella natura

10 cose da fare in Trentino Alto Adige Il Trentino Alto Adige è ua regione ricca di storia e ... continua » Itinerari del Trentino-Alto Adige Il Trentino-Alto Adige è, senza alcun dubbio, una delle mete preferite ... continua » 10 idee per le vacanze in montagna Ecco 10 Idee per le vacanze in montagna, coccolati da un ... continua » 5 motivi per andare in Trentino d'estate Arriva l'estate, il caldo, l'afa, le alte temperature e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I Parchi Nazionali italiani

Il territorio italiano è ricco di bellezze, in tutti i sensi. Dai beni culturali, alle spiagge incontaminate, alle montagne innevate... Non ci manca nulla! Anche ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.