Cosa vedere in Puglia

di Leonardo Russo difficoltà: facile

Cosa vedere in Puglia La Puglia è il tacco d'Italia. Notoriamente una delle Regioni più floride del Sud Italia con tantissime cose per le quali varrebbe la pena recarsi sul posto e vedere, visitare. I pugliesi amano dire che la loro terra non è bella solo d'estate ma tutto l'anno. In questa guida, dunque, saranno sottolineate alcune specialità e peculiarità di questa terra, suddividendoli in 3 diverse sottocategorie. Partiamo dunque insieme alla scoperta di questa magnifica penisola nella penisola.

1 Indubbiamente quello che più attira della regione Puglia è il mare. Il mare, che attira turisti da tutto il mondo nei mesi più caldi. E così come per la Campania, la Calabria, la Sicilia, anche la Puglia fa la sua egregia parte per quanto riguarda la quantità di turisti in Italia. Anzi c'è da dire che sono anni ormai che è la meta più scelta da i visitatori italiani per le loro ferie estive. Come dicevamo questo è dovuto alla qualità cristallina delle acque. Molti dei posti che più affascinano il turista si trovano sul mar Ionio, ma anche il lato est, quello dell'Adriatico, ospita alcune perle. Fra le città più affollate risultano essere oltre le canoniche Lecce e Bari le città di Santa Maria di Leuca, Otranto, Gallipoli, Santa Cesarea, Torre dell'Orso, e tutte le cittadelle del Gargano. Ma forse il mare più incredibile come qualità dell'acqua e delle spiagge è a Porto Cesareo e nelle sue località di Torre Lapillo e Torre Castiglione.

2 Ma come dicevamo la Puglia non è soltanto meta di turismo estivo vacanziero. Come tutte le regioni del sud ha numerose peculiarità gastronomiche per cui può essere un luogo di relax per una scampagnata domenicale in antiche masserie, in campagna, dove è florida la raccolta di uva utilizzata sia per un eccezionale olio extravergine ma anche per degli ottimi vini. Da provare anche la pasta locale e tutto ciò che concerne verdure ed ortaggi.

Continua la lettura

3 Se invece siamo turisti più attenti al ruolo culturale del posto che ci ospita, indipendentemente dalla stagione, la Puglia ci offre diversi tuffi nella storia con i suoi siti archeologici, con il castello di Andria (l'emblema della potenza dei Normanni), con la città di Alberobello, con la "città bianca" vale a dire Ostuni, e diversi altri Musei e luoghi culturali concentrati sia nelle province che lungo la costa (come le grotte di Zinzulusa).  La Puglia offre anche divertimento con diversi parchi a tema tra cui spicca lo zoo Safari di Fasano.. 

4 Sicuramente in questa guida qualcosa è stato tralasciato che magari per qualcuno di voi può essere invece fondamentale. Proprio per questo motivo la grande varietà di disponibilità e il caleidoscopio di approcci che questa terra vanta la rende una regione florida e perennemente visitata. Sono stati evidenziati, forse, i caratteri più comuni, quelli che in maniera più forte evocano ricordi e nostalgia.

Come visitare il Salento in 10 giorni Come visitare Trani Come visitare San Donaci Come visitare Maglie

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili