Cosa visitare a Seoul

di Veronica De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Seoul è la capitale nonché principale centro economico della Corea del Sud e conta quasi dieci milioni di abitanti i quali, considerando anche le zone limitrofe, arrivano a circa 23 milioni; tale caratteristica la rende una delle più grandi megalopoli dell'intero pianeta. Di fronte ad una città così vasta è quindi opportuno focalizzare con largo anticipo i luoghi più importanti, che non dovranno mai mancare nel corso di una visita alla capitale coreana.
Nella guida che segue vedremo alcune preziose indicazioni su cosa visitare a Seoul, una città magica e tutta da scoprire che dall'alto dei suoi oltre 2000 anni di storia è capace di rapire il turista e proiettarlo in un viaggio all'interno della cultura coreana per vivere un'esperienza unica ed affascinante.

Assicurati di avere a portata di mano: Desiderio di visitare la Corea del sud Macchina fotografica

1 Famose attrazioni L'attrazione forse più famosa di Seoul è il Palazzo di Gyeongbokgung, letteralmente "Palazzo della felicità scintillante", situato nella parte settentrionale della città. Costruito nel 1394, venne quasi completamente distrutto nel XVI secolo durante l'invasione giapponese; dopo il restauro del XIX secolo ritornò allo splendore originario. Al suo interno vi sono la magnifica sala imperiale del trono ed il mistico padiglione Geyongheru, situato al centro di un lago artificiale di fiori di loto.

2 Il più bel palazzo Nei pressi del Palazzo di Gyeongbokgung si può ammirare il villaggio di Bukchon, pittoresco ed antico borgo con le sue caratteristiche case in legno dal tetto nero, chiamate "hanok" in lingua locale, le quali grazie agli splendidi giardini che le circondano, conferiscono al luogo un senso di pace e rilassatezza. Nella zona si possono trovare anche numerosi ristoranti tradizionali coreani all'interno dei quali il visitatore potrà apprezzare e gustare tantissime delizie culinarie locali.

Continua la lettura

3 La natura Seoul è circondata dalle montagne e la più bella ed accessibile è sicuramente il Bugaksan, sede di innumerevoli percorsi escursionistici che consentono di poter ammirare dall'alto le mura della città offrendo istantanee particolarmente suggestive e ricche di fascino.  Percorrendo i sentieri situati sul Bugaksan inoltre si potranno ripercorrere le orme dei ribelli sud coreani che negli Anni '60 tentarono di assassinare il presidente, rifugiatosi in una fortezza oggi interamente visitabile.

4 Giardini di palazzo Il Palazzo di Changdok, costruito nel XV secolo e residenza delle famiglie reali fino al XIX, conserva all'interno uno dei luoghi più affascinanti di tutta Seoul: il giardino segreto. In questo splendido giardino, che si espande per un'area di oltre 45 ettari, vi sono centinaia di rarissime specie vegetali e alberi con storie pluri-centenarie; alcune specie hanno oltre trecento anni d'età. All'interno del Palazzo, inoltre, è possibile apprezzare un canale d'acqua davvero insolito e suggestivo; sulle rocce che lo circondano il visitatore più attento noterà che sono scolpiti alcuni poemi.

5 Visione panoramica Per avere una visione panoramica su questa megalopoli sterminata, non c'è niente di meglio che salire sulla Seoul Tower, che contiene al suo interno un ristorante con vista all'altezza di 237 metri; da qui la visuale spazia fino al porto cittadino, il più importante dell'intera Corea.
Da ultimo chi volessee conoscere al meglio la storia e le tradizioni di Seoul e della Corea del Sud in generale potrà contare sulla presenza, in città, di tantissimi musei fra i quali vale la pena ricordare: il Museo Nazionale d'Arte Moderna, il Palazzo Toksu, il Museo del Folklore e il War Memorial of Corea.

Non dimenticare mai: Pianificare la visita a Seoul con largo anticipo

Come muoversi a Seoul trasporti, metro e bus Come spostarsi nella mitica Seoul, in Corea del Sud? Quali sono ... continua » Come visitare la corea del sud La Corea del Sud potrebbe sembrare un paese estremamente lontano, ultimamente ... continua » Come muoversi a Seoul trasporti, metro e bus In questa guida verranno dati utili consigli su come muoversi a ... continua » 5 motivi per andare a Seul La città di Seul, meta ancora poco nota dagli Occidentali, si ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Itinerari: Siena

Nella splendida cornice naturale delle colline toscane e protetta dalle sue antiche mura, Siena è una delle città più affascinanti del nostro Paese, un vero ... continua »

Come visitare Squinzano

L'estate è già arrivata, tuttavia moltissime persone non hanno ancora fatto i bagagli in quanto non hanno ancora scelto la meta della loro vacanza ... continua »

Katmandu: cosa visitare

Katmandu è una vibrante e rumorosa città, piena di storia, palazzi e templi; essa è anche abbastanza vicina alla principale attrazione del Nepal, di cui ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.