Cosa visitare alle Isole Tremiti

di Venera Pavone tramite: O2O difficoltà: facile

Le Isole Tremiti sono una arcipelago situato nel Mar Adriatico, a circa 12 miglia dal promontorio del Gargano, Puglia, e costituito dalle isole di San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Questo arcipelago è caratterizzato da uno stupendo paesaggio formato da coste rocciose, insenature, faraglioni e grotte marine. La particolare limpidezza dell'acqua permette di osservare già a pochi metri di profondità una vasta fauna marina, ecco una semplicissima guida su come visitare le isole tremiti.

1 L'Isola di San Domino L'Isola di San Domino è l'isola più grande, e, paesaggisticamente parlando, la più bella e ricca. È ricoperta per la maggior parte di pini d'Aleppo, mentre il sottobosco è formato da piante tipiche della macchia mediterranea, quali mirto, rosmarino e ginepro.

2 Le Grotte più belle Per quanto riguarda le grotte, le più suggestive sono queste: - Grotta delle Rondinelle: così chiamata perché in primavera vi nidificano le rondini. - Grotta delle Viole: questa grotta, insieme ad una svariata quantità di pesci e molluschi, illuminati dal sole, produce colori meravigliosi. - Grotta del Sale: su questa grotta si raccoglie una gran quantità di sale bianchissimo. L'isola di Pianosa è distante circa 20 km dalle altre isole ed è chiamata così per la sua struttura pianeggiante. È riserva naturale totale dal 1989, disabitata e ricoperta da una pietraia a causa dell'essiccazione.

Continua la lettura

3 Le spiagge più famose Le spiagge più famose e che si consiglia di visitare sono le seguenti: - Cala delle Arene: l'unica spiaggia sabbiosa presente in tutto l'arcipelago.  - Cala Matano: insenatura naturale che scende a strapiombo sul mare, lasciando una caletta sul fondo; il nome deriva dalla duchessa Matano.  Approfondimento Come visitare la chiesa di Santa Maria a Mare sull'isola di San Nicola (clicca qui) - Cala degli Inglesi: costituita da un'insenatura con le rocce degradanti nel mare.  - Cala Tonda: molto suggestiva perché forma un laghetto.

4 L'Isola di San Nicola L'Isola di San Nicola è il centro storico e amministrativo dell'arcipelago. Monumenti importanti da visitare sono: - Abbazia di Santa Maria: fu costruita nel 1045 d. C. Dai monaci benedettini. Sul portale è raffigurata la Vergine Maria con santi e cherubini; l'interno è a pianta rettangolare con tre navate e doppio deambulatorio. Essa contiene alcune opere interessanti da vedere. Sono di notevole importanza anche i Chiostri del Monastero. - Castello dei Badiali: castello costruito a difesa dell'Abbazia di Santa Maria.

5 L'Isola di Capraia L'Isola di Capraia è la seconda dell'arcipelago per estensione; è disabitata e prevalentemente rocciosa, con una rada vegetazione. L'isola di Cretaccio è di natura argillosa e priva di vegetazione; è quasi divisa in due parti da una profonda insenatura aperta; è disposta tra San Domino e San Nicola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.gargano-vacanze.com/cosa-fare-isole-tremiti.htm http://www.pizzicatobeb.com/isole-tremiti-come-arrivare-e-cosa-visitare http://www.10cose.it/isole-tremiti/cosa-vedere-isole-tremiti https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1064670-r107003367-Tremiti_Islands_Province_of_Foggia_Puglia.html https://www.tripadvisor.it/Attractions-g1064670-Activities-Tremiti_Islands_Province_of_Foggia_Puglia.html

I più importanti arcipelaghi italiani Con oltre ottomila chilometri di coste e un totale di più ... continua » Guida alle isole italiane Oltre alla Sicilia e alla Sardegna, che sono le due maggiori ... continua » Come scoprire l'Arcipelago Toscano All'interno della presente guida, andremo a occuparci di turismo. Nello ... continua » Come e perchè visitare le Isole Pelagie L'arcipelago delle Isole Pelagie si trova nel mar Mediterraneo e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare panarea

Al largo della Sicilia, proprio di fronte alla cittadina di Milazzo, ci sono sette meravigliose isole chiamate Eolie nome derivato dal mitico re Eolo e ... continua »

Isole Pitcairn: cosa vedere

Le Isole Pitcairn sono isole vulcaniche, situate nell'Oceano Pacifico meridionale. L'arcipelago è formato da 4 isole: Henderson Island, Oeno e Sandy (due piccole ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.