Cosa visitare in Andalusia

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'Andalusia è una delle diciassette Comunità Autonome della Spagna. È considerata la regione più accogliente dello stato Iberico. Qui sono nate le tradizioni più importanti del paese: flamenco, corrida e tapas. L'Andalusia è una regione ricca di cultura e storia e gode di un patrimonio artistico unico. Per la sua posizione geografica (a sud della penisola iberica) l'Andalusia ha, inoltre, un clima mite/caldo tutto l'anno, con temperature che arrivano ai 40 gradi in agosto. Questa regione in passato ha subito svariate dominazioni, tra cui quella importantissima dei Mori. Proprio in virtù della commistione di culture e tradizioni diverse, l'Andalusia è considerata una regione unica ed estremamente affascinante.
In questa breve guida vi darò alcune indicazioni su cosa visitare in Andalusia.

210

Occorrente

  • Qualche settimana del vostro tempo
  • Tanta voglia di cultura e storia
  • Voglia di assaporare i prodotti tipici della regione
  • Buona sopportazione dei climi caldi
310

Siviglia

Le città e le attrattive da visitare in Andalusia sono molteplici. Partiamo dalle più importanti.
Siviglia è la città più importante dell'Andalusia, capitale della stessa Comunità Autonoma, centro artistico e culturale del sud della Spagna. A Siviglia potrete ammirare l'Alcazar, palazzo reale costruito dai mori. Al suo interno si trova il "Cortile delle fanciulle", stanze con arredi di lusso, un giardino pavimentato con piscina, e i Bagni di Donna Maria de Padilla.
Altra attrattiva è la Cattedrale di Santa Maria. Questa è la più grande cattedrale gotica del mondo. Annessa alla cattedrale è la Giralda, la torre campanaria. Il muezzin ne aggiungeva la cima a cavallo per intonare l'invito alla preghiera.

410

Cordoba

Altra città da non perdere, tra le cose da visitare in Andalusia, è Cordoba. Situata nel cuore dell'Andalusia rurale, è una città ricca di palazzi, edifici pubblici e ben trecento moschee. Tra queste, la più famosa è sicuramente Mezquita. Oggi la moschea è divenuta la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Al suo interno, che misura più di 23 mila metri quadrati, si possono ammirare mosaici d’oro e giganteschi archi con più di 800 colonne. Imperdibili, inoltre, gli splendidi palazzi in stile Moresco.

Continua la lettura
510

Malaga

Malaga, detta capitale della Costa del Sol, è un'ambita meta turistica grazie alla sua intensa vita culturale. Qui si trovano, infatti, importanti musei come il Museo Pablo Picasso, il Museo di Arte Contemporanea, e tanti altri ancora. (clicca qui per vedere una lista completa).
Il centro storico della città di Malaga è ricco di monumenti, tra cui l’Alcazaba, il Teatro Romano e il Castillo de Gibralfaro. Malaga è famosa anche per le sue specialità enogastronomiche, come la fritura malagueña (fritto misto a base di pesce) e i suoi vini, come il buonissimo “Quitapenas”. Malaga è inoltre rinomata per l'accoglienza calorosa che riserva ai visitatori e per la sua vita notturna.

610

Granada

Altra città dell'Andalusia da non perdere assolutamente è Granada. Città monumentale di fondazione romana, sorge ai piedi della Sierra Nevada. Il suo monumento più famoso è senza dubbio l'Alhambra, fortezza araba ricca di palazzi e circondata dal verde. L'Unesco ha dichiarato l'Alhambra Patrimonio dell'Umanità, insieme ai giardini del Generalife e all’Albayzin. Inoltre, la Cattedrale rinascimentale di Granada rappresenta un'interessante testimonianza del vissuto cattolico della città. Il grande scrittore Federico Garcia Lorca era originario proprio di questa splendida città dell'Andalusia.

710

Costa del Sol Occidentale

Tra le cose da visitare dell'Andalusia, gli amanti del mare non possono prescindere dalla Costa del Sol Occidentale. Essa si estende da Malaga fino alle vicinanze di Gibilterra. È ricca di bellissime spiagge e parchi divertimento. Il clima è caldo e soleggiato (come dice il nome) e le strutture ricettive sono moderne e confortevoli. La Costa del Sol è inoltre rinomata per la frizzante vita notturna, grazie ai suoi molti locali e alle interessanti iniziative.

810

Eventi e parchi

Quelle elencate sono solo alcune delle città principali da visitare in Andalusia. Altre mete interessanti sono Ronda, Helva, Almeria, Tarifa e la Costa de la Luz.
Per quanto riguarda gli eventi culturali, da non perdere sono: la Semana Santa a Siviglia, che si svolge dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua, il Festival Internazionale del Jazz e il Film Festival di Malaga, rispettivamente a Novembre e a Marzo.
Per gli amanti della natura, inoltre, l'Andalusia offre l'opportunità di visitare i meravigliosi parchi naturali della regione. I più interessanti sono il "Parque Natural de Cazorla", il "Parque Nacional Sierra Nevada" e il "Parque National de Donana". Senza contare che l'Andalusia stessa è uno spettacolo della natura, con i suoi paesaggi variegati, i suoi giardini ricchi di profumi e le sue distese di uliveti a perdita d'occhio.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete vivere un'esperienza unica, provate ad alloggiate nei Paradores, antichi palazzi trasformati in alberghi, come il Parador de Carmona e il Parador de Granada.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Alla scoperta dell'Andalusia: Granada

Granada è il capoluogo della Provincia dell’Andalusia, situata nel sud della Spagna alle pendici della Sierra Nevada, ed è una delle città più visitate di tutto il paese. Il motivo di tanto interesse sta nell’immenso patrimonio architettonico...
Europa

Andalusia: cosa vedere

Se volete visitare la Spagna, avete sicuramente sentito parlare dell'Andalusia. Infatti, quest'ultima è una delle regioni più conosciute della Spagna, perché, oltre ad essere piena di monumenti e bellezze da visitare, è anche composta da alcune delle...
Consigli di Viaggio

Come visitare L'Andalusia In Una Settimana

L'Andalusia si trova al sud della Spagna ed è una zona colma di turisti per motivi ben precisi: innanzitutto, essa è la culla del flamenco, delle feste e delle grandi culture. Questa regione è un enorme museo di patrimoni culturali, infatti, in essa...
Europa

Come visitare l'Andalusia in 3 giorni

Tramite pochi e semplici passaggi, in questa guida di oggi, vi vogliamo fornire indicazione utili e che vi potranno aiuteranno ad organizzare un viaggio indimenticabile in Andalusia in 3 giorni. L'Andalusia è la parte più affascinante e ricca forse...
Europa

Itinerari: Andalusia e sud della Spagna

L'Andalusia è una regione situata a sud della Spagna, dove tutti gli anni, alcuni milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, si recano per visitare le caratteristiche città, ricche di storia e di tradizioni, di suggestivi paesaggi naturali e...
Europa

10 luoghi da non perdere in Andalusia

Quando si pensa a fare un bel viaggio tra le tappe più belle da poter visitare, non può sicuramente mancare la magica Andalusia. Luogo fulcro della nascita della corrida, caratterizzato per le sue costruzioni davvero incredibili che lasciano senza fiato...
Europa

Le 5 cose più importanti da vedere a Siviglia

Le vacanze di Natale si stanno avvicinando e magari dovrete ancora scegliere la meta dove andrete. Perché non prendere anche in considerazione la Spagna e la città di Siviglia? Siviglia è una perla dell'Andalusia, ed in inverno è caratterizzata da...
Europa

Come girare l'Andalusia in auto

Una modalità di trasporto molto felice per girare l'Andalusia in Spagna è noleggiare un'auto. L'Andalusia, nel sud della Spagna, gode di un clima mediterraneo con temperature estremamente calde in estate, mentre molte grandi città tra cui Cordoba,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.