Cuba: eventi importanti ad agosto

di Priscilla Politi tramite: O2O

Con i suoi paesaggi montuosi dell'interno, le foreste e le valli ricoperte di piantagioni di canna da zucchero e caffè, le sue spiagge incantevoli e le sue città coloniali, ricche di tesori artistici e storici, Cuba è sicuramente una delle mete più ambite dai viaggiatori e dai turisti di ogni parte del mondo. Una terra che offre l'emozione del contatto con la sua gente, accogliente e cordiale, e l'immersione in una patrimonio culturale ricca e affascinante. Cuba ha infatti un ricco calendario di eventi e manifestazioni nelle quali si esprime l'orgoglio dei cubani per le loro tradizioni. Musica, danza, folclore, cibo: ogni periodo dell'anno è indicato per fare festa. Se avrai la fortuna di essere a Cuba ad agosto, ecco per te una lista degli eventi importanti, che non potrai assolutamente perdere.

1 Il carnevale dell'Havana Il Carnevale non è solo Rio de Janeiro! Fin dai primi giorni di agosto all'Havana si tiene un celebre carnevale, la festa più popolare di questo paese musicale e gioviale. Per le magnifiche strade della città, in quest'occasione, assisterai a sfilate e feste di strada, ammirerai coloratissimi costumi tradizionali e sfrenate danze popolari, di notte sarai incantato dai fuochi d'artificio e naturalmente sarai travolto dalla musica, tradizionale ma con larghe contaminazioni moderne e contemporanee. Durante il Carnevale, vengono celebrati tutti gli aspetti del patrimonio culturale cubano e vengono riprese tradizioni affascinanti, come quella della sfilata lungo il Malécon, l'arteria principale della città che corre lungo la costa, dove i ballerini indossano enormi maschere chiamate Munecones, che raffigurano personaggi famosi. Affascinanti anche le sfilate di favoleros, ballerini che ruotano degli spettacolari lampadari multicolori. Soprattutto nei fine settimana di agosto, i cubani dimenticano le loro preoccupazioni e danzano al ritmo indiavolato della conga tra fiumi di birra e di rhum!

2 Carnevale di Matanzas Interrotta negli anni '90, in corrispondenza con la crisi economica del paese e l'embargo statunitense, la tradizione del carnevale è ricominciata alla grande ed è un appuntamento imperdibile nel calendario dell'estate cubana! Una versione più piccola e meno elaborata ma non per questo meno emozionante del Carnevale dell'Havana è quella del Carnevale di Matanzas. L'incantevole cittadina, ricca di edifici coloniali in stile neoclassico, durante la terza settimana di agosto diventa teatro di danze, musiche, gastronomia, e manifestazioni che attingono alle forti radici afro-cubane della città per un tuffo in una tradizione antichissima e unica al mondo.

Continua la lettura

3 Il simposio di Hip Hop cubano Cuba non è solo folklore e tradizione, ma è un paese che, soprattutto dal punto di vista musicale sa stare al passo con i tempi ed anzi è sempre un passo avanti nella modernità.  Se sei un appassionato di Hip Hop o ti incuriosisce la cosiddetta cultura della strada, non puoi perderti il Simposio di Hip Hop cubano, che si tiene all'Havana nella seconda metà di agosto Approfondimento Cuba: usi e costumi (clicca qui) L'evento ha sede nella Casa della Cultura de Plaza, con laboratori, incontri sul tema, stages di break dance e dance hall, che hanno l'obiettivo di far incontrare i più prestigiosi artisti nazionali e internazionali.  Nei cinque giorni della manifestazione, si svolgono performance e concerti dal vivo nelle strade cittadine.

4 Il Matamoros son festival Dedicato a uno dei più grandi nomi della musica cubana, Miguel Matamoros, autore della famosa canzone "Son de la loma" il festival Son Matamoros si tiene ogni due anni tra agosto e settembre e vede la partecipazione di solisti e gruppi provenienti da ogni parte dell'isola e da altri paesi. Concerti, conferenze, balli, laboratori, nonché una gara di danza popolare cubana animeranno la città dell'Havana. L'evento non è limitato a uno spazio definito, poiché i musicisti possono scegliere qualsiasi strada, parco o angolo per le loro performances e improvvisazioni, che attirano appassionati di ballo sia giovani che anziani, provenienti da tutto il paese e da tutto il mondo.

5 Il salsa festival a Santiago de Cuba Una vero e proprio stage di danza e musica, condito da feste, spettacoli e concerti, è quello che attende gli appassionati di salsa e di balli latino-americani a Santiago de Cuba dal 22 agosto. Nel Salsa festival di Santiago de Cuba è possibile apprendere tutti i segreti della salsa, del reggaeton e della rumba in giornate dedicate a laboratori di danza che si avvalgono del supporto di partners cubani. Dedicato, sia ai principianti che agli esperti, va prenotato prima della partenza perché offre una esperienza completa e compresa di tutto.

8 luoghi più belli di Cuba Al giorno d'oggi, Cuba resta una delle località più ambite ... continua » Come visitare la magica Cuba Come visitare la magica Cuba, tra miti e realtà, alla ricerca ... continua » 10 motivi per trasferirsi a Cuba Cuba è una Repubblica situata nell'arcipelago dei Caraibi. Cuba è ... continua » Una settimana a Cuba: i migliori itinerari Tra tutte le isole del Mar dei Caraibi Cuba è forse ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare L'Avana

L'Avana è la capitale, nonchè la più grande città, dello stato di Cuba. Ha una popolazione di circa 2.1 milioni di persone, dato ... continua »

Cosa visitare a L'Avana, Cuba

Una delle mete più gettonate per una vacanza da sogno è, senza dubbio, la paradisiaca Cuba. Fondata nel 1515 dal conquistador spagnolo Diego Velàsquez de ... continua »

Miami: cosa fare e vedere

Il viaggio negli States per molti rappresenta il sogno di tutta una vita. C'è chi spera di realizzarlo col viaggio di nozze, chi riesce ... continua »

Come muoversi a Cuba

Un Paese non solo ricco di itinerari di interesse turistico, spiagge e paesaggi mozzafiato, ma anche di una storia e di un’attualità politica complesse ... continua »

Lussemburgo: la vita notturna

I turisti più esigenti per trascorrere le proprie vacanze talvolta scelgono delle mete meno conosciute, che stuzzicano la fantasia, l'immaginazione e la voglia di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.