Danimarca: i piatti tipici danesi

dalla redazione O2O difficoltà: media

Danimarca: i piatti tipici danesi La cucina della Danimarca si è notevolmente arricchita ed internazionalizzata negli ultimi venticinque anni, ma conserva comunque molti piatti tipici, derivanti dalla sua tradizione di Paese agricolo, molto apprezzati dai turisti.
I Danesi, come in genere le popolazioni dei Paesi nordici, cominciano presto la giornata facendo un'abbondante colazione a base di caffè, pane di segale, fiocchi di mais, uova, formaggi e latticini vari. Il pranzo è invece costituito da un pasto leggero, consumato nella breve pausa di una giornata lavorativa continuata, e spesso a base di lunghe fette di pane nero farcite nei modi più svariati e portate direttamente da casa.
La cena, verso le 6 del pomeriggio, è il pasto principale, e consiste normalmente di un piatto unico a base di carne o pesce con contorno, accompagnato da birra o più semplicemente acqua, e concluso da un dessert.

1 Danimarca: i piatti tipici danesi La cena fa, come già detto, decisamente la parte del leone ed è nel suo ambito che si trovano i piatti più tipici come a quelli a base di pesce. A questo proposito il salmone è, insieme alla trota e all'aringa, il pesce che più si presta ad essere affumicato e poi servito con molti diversi contorni, ad esempio con spinaci e uova, oltre che con le classiche patate.
Il salmone si trova anche bollito e poi condito e completato da salse cremose a base di maionese e panna, oppure marinato con una mescolanza di aceto, cipolla tritata, zucchero, sale, pepe macinato e aneto.

2 I piatti a base di carne utilizzano per lo più il tradizionale maiale, vitello o pollo, ma spesso ricorrono anche a quella di agnello, tacchino e volatili quali l'anatra e l'oca. Nei ristoranti si trovano anche pietanze a base di carni più pregiate come quella di cervo rosso e di capriolo dal sapore caratteristico e forte, cotte al forno con l'aggiunta di spezie ed erbe aromatiche.
Si contendono il titolo di piatto più popolare l'hamburger e le polpette di maiale o di vitello, spesso serviti con una salsa marrone simile alla besciamella insieme a patate e cetrioli. Il tutto completato da una bella birra fredda.

Continua la lettura

3 La Danimarca è famosa in tutta Europa per i suoi dolci eccellenti, tra i quali i famosi biscotti al burro che sono prodotti anche a livello industriale ed esportati nelle caratteristiche scatole tonde in tutto il mondo. 
Dolci più legati alla tradizione sono invece la semola con panna, a base di frutti di bosco, e il dessert di riso al latte con le mandorle, che conclude solitamente la cena delle Feste di Natale Approfondimento Cosa e dove mangiare a Copenaghen (clicca qui)
Tipiche sono anche le birre nazionali, di ottima qualità e prevalentemente chiare, come la Tuborg o la Carslberg, di cui i Danesi, ma non solo loro, sono fedeli consumatori.. 

Guida ai più importanti musei di Copenaghen Come spostarsi in Danimarca: bus, metro, treni e ferry boat Come scegliere fra le spiagge della Danimarca Come spostarsi a Copenhagen

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili