Dove e cosa mangiare in Quebec

di Lara Bazzoni tramite: O2O difficoltà: media

Quebec, la capitale della provincia omonima del Canada francofono, è una cittá pittoresca e piena di attrattive e rappresenta la meta ideale per una bella vacanza, sia in famiglia che con gli amici. Molto apprezzata per l'atmosfera tipica che la caratterizza, vi convivono fianco a fianco in perfetta armonia chiesette costruite dai primi coloni e negozi di souvenir all'avanguardia. Uno degli aspetti poco conosciuti di questa megalopoli sono le sue specialitá gastronomiche: di stampo tipicamente francese, la cucina quebecchese risente anche di influenze internazionali, da quelle irlandesi, dato il forte tasso di immigrazione dall'Eire, a quelle statunitensi. Non mancano anche ottimi ristoranti etnici italiani e giapponesi, molto apprezzati dalla popolazione locale. In questa guida prenderemo in esame dove e cosa mangiare in Quebec, in modo da non perdere assolutamente nulla di tutto ciò che di buono la cucina locale offre.

1 Colazione Per iniziare la giornata come un vero quebecchese andate al Buffet de l'Antiquaire. Vi troverete un'atmosfera familiare, dove gustare “fèves au lard” (fagioli con lardo) e “cretons” (una sorta di pasticcio di carne di maiale e spezie, di solito servito su toast, accompagnato da uova fritte), un classico della colazione.

2 Tourtière La Tourtière è un tradizionale pasticcio di carne. Il ripieno varia da regione a regione ma solitamente prevede maiale, manzo o selvaggina macinata e patate. Uno dei ristoranti caratteristici dove gustarla a Quebec City è sicuramente il famoso Aux Anciens Canadiens, locale specializzato nella cucina tradizionale quebecchese. Da non perdere anche le sue ottime zuppe, da quella di cipolla a quella di piselli o di patate ed il classico dessert “maple syrup pie” (torta di sciroppo d'acero). Un altro locale particolare, ispirato ai profumi ed ai sapori d'un tempo, è il Toast Restaurant, dove assaggiare piatti tipici come la quaglia disossata, foie gras, carpaccio d'anatra.

Continua la lettura

3 Poutine Potremmo definirlo il cibo tipico del Quebec.  In sostanza un miscuglio di patatine fritte, “gravy” (salsa scura a base di brodo di carne) e cagliata di formaggio.  Approfondimento Canada: alcuni piatti tipici (clicca qui) Nulla di nuovo sotto il sole ma negli ultimi anni questa pietanza sta vivendo una vera e propria rinascita in tutto il Paese, anche in rielaborazioni “gourmet”.  La versione di base consiste in spesse patatine fritte a bastoncino, condite con ingredienti fatti in casa, da gustare preferibilmente per strada, presso un tipico “roadside chip truck”, che troverete facilmente lungo le strade principali della cittá.

4 Formaggi Se apprezzate i prodotti caseari non perdetevi la “route des fromages”. Le tappe del tour prevedono la visita a caseifici, allevatori, agriturismi, distribuiti nella provincia. Da provare le specialitá locali, realizzate con formaggi freschi di latte crudo e latticini dai vari aromi, varietá casearie alquanto differenti da quelle francesi. A coloro che hanno poco tempo a disposizione raccomando di fare una capatina nella regione Cantons de l'Est, dove gustarli con ottimi vini locali.

5 Crêpes Un ultimo cenno ad un must francese: le crêpes. Provatele al Casse-crêpe Breton, di grano saraceno o frumento, dolci o salate, con frutta, formaggi e salumi. Per un brunch che soddisfi tutti i palati passate da Le Billig crêperie bistro: oltre a deliziose crêpes suzette troverete casserole crêpe, agnello, frutti di mare e “tartiflette” (una sorta di fonduta).

Canada: le riserve indiane più belle Il Canada moderno è un paese multietnico, circa il 3% della ... continua » 5 motivi per intraprendere un viaggio in Canada Il Canada è una delle mete che più di tutte ogni ... continua » Cosa visitare a Montreal Senza sapere dove andare e quali sono i luoghi più importanti ... continua » Canada: itinerario nel parco nazionale La Mauricie Il parco nazionale La Mauricie è un gioiello naturalistico situato nella ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Canada: itinerari

Il Canada è uno dei paesi più interessanti e originali s visitare. Con la sua costa frastagliata e caratterizzata da numerose isole e arcipelaghi, esplorare ... continua »

Messico: i piatti tipici messicani

La cucina messicana moderna è caratterizzata da sapori intensi e piccanti frutto dell’incontro tra i piatti tipici indigeni, spagnoli, caraibici e francesi.
Le differenti ... continua »

Cosa mangiare a Vienna

Vienna è la capitale dell'Austria e meta ogni anno, soprattutto nella stagione invernale, di molti turisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono molte ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.