Dubai: le 10 cose da sapere prima di partire

di Miss Ariel tramite: O2O

Dubai è una modernissima e sfarzosa città assolutamente da vedere, un miracolo di architettura nel deserto dove si può godere del sole in qualsiasi periodo dell’anno e visitare mercatini tipici come enormi centri commerciali. È anche una città cantiere in continua evoluzione: vista dal più alto grattacielo del mondo si vedono altissime gru e escavatori che lavorano senza posa. Se si desidera fare un viaggio a Dubai e goderla al meglio ecco le 10 cose principali da sapere prima di partire.

1 La metropolitana La prima cosa che è bene conoscere di Dubai sono le due linee metropolitane che rappresentano una valida alternativa a taxi e a bus: queste collegano l’aeroporto con la città, attraversano i quartieri tradizionali, la città nuova, il quartiere del lusso, le spiagge e portano a varie attrazioni.

2 I mercati La seconda cosa che non si sa di Dubai è che si tratta di una città fatta non solo di lusso, shopping estremo e divertimenti. È soprattutto una comunità araba di tipo tradizionale in cui è possibile conoscere gli usi e costumi delle popolazioni. Infatti vale la pena fare una bella passeggiata nel souq di Deira o quello delle stoffe a Bur Dubai.

Continua la lettura

3 Gli alberghi di lusso La terza cosa da conoscere prima di andare a Dubai, anche se molti immaginano già il loro sfarzo, è l’esistenza di grandi e lusuosi alberghi quali il Burj Khalifa, il Buri Al Arab, la Palm Jumeirah e l’Atlantis Hotel.  Si tratta di edifici enormi con ogni tipo di comfort e di divertimento per i suoi ospiti: dsllo sci al mare, dallo shopping al centro estetico.

4 Il cambio La quarta cosa che è bene sapere prima di partire per Dubai è il cambio della valuta vigente in questo paese arabo. La moneta che si usa a Dubai si chiama Dirham e, al di là di quanto si possa immaginare, il suo cambio è molto conveniente specie se si scambiata con l’euro.

5 Il costo del soggiorno La quinta cosa da scoprire prima di soggiornare a Dubai sono i prezzi degli alberghi. Al contrario di quanto si possa pensare in genere non sono poi così alti: a parte dei casi limite quali l’Atlantis o l’Armani Hotel, gli alberghi a 4 stelle costano più o meno quanto un albergo di Firenze o Roma.

6 Il costo dei ristoranti La sesta cosa da sapere prima di andare a Dubai è il costo del cibo. Se si desidera cenare in un prestigioso ristorante, come il Bastakia Nights, con kebab di pollo, di agnello e di manzo e altre tre portate abbondanti, il prezzo è di circa 40 euro. Se invece si preferisce mangiare solo il kebab in un ristorante libanese allora il costo può essere anche di soli 9 euro!

7 Lo shopping La settima cosa da sapere su Dubai riguarda lo shopping: non è detto che convenga fare shopping di lusso nel periodo di saldi che cade tra gennaio e febbraio, durante il cosiddetto Dubai Shopping Festival. Infatti i prezzi sono più o meno gli stessi di quelli che troviamo nel nostro Paese. In ogni caso un bracciale d’oro o una scarpa firmata hanno sempre un costo altissimo!

8 I documenti L'ottava cosa da sapere prima di fare i documenti per andare a Dubai è che gli italiani non devono fare nessuna operazione particolare per avere il visto turistico per entrare a Dubai. Basta presentare il passaporto e si è accolti automaticamente nell’Emirato. L’unico dettaglio è che sul passaporto non ci deve già essere un timbro di Israele.

9 I grattacieli La nona cosa che conviene sapere è che a Dubai è estremamente emozionante salire su un grattacielo, in particolare su quello più alto in assoluto del mondo che ha ben 124 piani. Si chiama il Burj Khalifa e il suo ingresso non è dallo stesso grattacielo, bensì da un piano inferiore del grattacielo vicino denominato Dubai Mall. Conviene comunque prenotare via internet per godere sicuramente del meraviglioso panorama.

10 I dolci La decima cosa importante da sapere se si vuole godere delle tante cose piacevoli di Dubai è che esistono squisiti dolci che sono tipici della cucina araba che si possono acquistare anche all’aeroporto. Non soltanto sono buonissimi, ma sono anche molto vari e... Irresistibili!

Guida agli hotel economici di Dubai Gli Emirati Arabi stanno diventando ogni giorno di più la meta ... continua » Come passare 10 giorni a Dubai Quante volte siete rimasti affascinati dagli Emirati Arabi e dagli sceicchi ... continua » Come passare 10 giorni a Dubai Quante volte, guardando dei documentari in tv, siamo rimasti affascinati dalla ... continua » 10 motivi per andare a vivere a Dubai Sono molte le persone che non conoscono Dubai, ma sono tante ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

5 cose da fare a Dubai

Una delle mete più ambite dagli italiani per le loro vacanze estive potrebbe essere proprio Dubai, una magnifica città ricca di monumenti, città fantastiche tutte ... continua »

Come fare shopping a Dubai

Dubai, la più conosciuta città del Medio Oriente viene definita la "capitale dello shopping" perché si possono trovare ogni sorta di accessorio, capo di abbigliamento ... continua »

I migliori hotel di Dubai

Dubai è una delle città più in voga e ricche del pianeta. Dispone infatti di una fiorente economia che ha portato cittadini di tutto il ... continua »

10 cose da vedere a Dubai

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire ed imparare quali possono essere le 10 cose da vedere a Dubai, una città ... continua »

Come muoversi a Dubai

Dubai è una moderna città localizzata nella parte meridionale del Golfo del Persico, nella Penisola Araba, ed è uno dei sette emirati degli Emirati Arabi ... continua »

Emirati Arabi Uniti: cosa vedere

Come già saprete, gli Emirati Arabi Uniti, una federazione di sette membri, comprendono deserto, montagne, ma anche interessanti siti storici e alcuni che si possono ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.